Figure di m....dal vivo!!

• anonimo

30-08-14 14.38

salve quanti di voi ha mai fatto figure umiliantissime durante un live? a me pochi giorni fa è successoemo era una serata maledettamente umida!! i tavolini erano bagnatissimi! il notebook non mi si è acceso! va bè ho cercato di ricordare a mente le canzoniemo dopo un oretta non si sentiva più da una cassaemo e non cè stato verso! cè stato un signore bravissimo(angelo custode) che mi ha cercato di aiutare in mille modi ma non abbiamo capito la causa! l'audio arrivava a tratti poi spariva se non chè sta persona mi ha detto: va bè vai avanti così...ma era meglio e più professionale che io interrompessi il concerto giusto?! il padrone è rimasto deluso che mi ha fatto pesare tutto l'accaduto senza pietà (siamo in una società spietata) e non mi ha più richiamato sob emo scusate la lunghezza del post che ne pensate? grazie
  • Hamichordiano
  • Membro: Senior
  • Risp: 593
  • Loc: Catania

30-08-14 15.49

Penso sia una disavventura che può capitare a chiunque. Ovviamente non vorrei essere nei tuoi panni, ma siccome per i gestori di un locale (almeno per la maggior parte) non conta quanto tu sia bravo o virtuoso o se gli porti una strumentazione costosa, ma bensì pregano solo il dio denaro e quanta gente riesci a far sedere e consumare. Io al tuo posto, per lasciarlo contento per metà, non avrei preso nessun compenso, o quantomeno avrei fatto una sconto notevole. Vedrai che se è una persona intelligente avrebbe capito l'intoppo e avresti avuto una seconda possibilità di risuonare in quel locale. A me capitò una cosa analoga con il mio gruppo (il cantante-chitarrista con la febbre a 39) a fine serata non abbiamo chiesto nessun compenso. Andò a finire che il gestore fu comprensivo e capì la situazione volendoci pagare a tutti i costi. E ci disse: "VI VA BENE SE CI RIPROVIAMO TRA 2 SETTIMANE?" Rifiutammmo il compenso offrendo lui la seconda serata!
  • anonimo

30-08-14 16.11

@ Hamichordiano
Penso sia una disavventura che può capitare a chiunque. Ovviamente non vorrei essere nei tuoi panni, ma siccome per i gestori di un locale (almeno per la maggior parte) non conta quanto tu sia bravo o virtuoso o se gli porti una strumentazione costosa, ma bensì pregano solo il dio denaro e quanta gente riesci a far sedere e consumare. Io al tuo posto, per lasciarlo contento per metà, non avrei preso nessun compenso, o quantomeno avrei fatto una sconto notevole. Vedrai che se è una persona intelligente avrebbe capito l'intoppo e avresti avuto una seconda possibilità di risuonare in quel locale. A me capitò una cosa analoga con il mio gruppo (il cantante-chitarrista con la febbre a 39) a fine serata non abbiamo chiesto nessun compenso. Andò a finire che il gestore fu comprensivo e capì la situazione volendoci pagare a tutti i costi. E ci disse: "VI VA BENE SE CI RIPROVIAMO TRA 2 SETTIMANE?" Rifiutammmo il compenso offrendo lui la seconda serata!
bravo io purtroppo non ho fatto come te...forse perchè la serata precedente gli chiesi di meno della somma perchè lui mi aveva fatto capire che non si era lavorato ecc...comunque le persone intelligenti ma + che altro con il "cuore" sono rarissime
  • GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

30-08-14 16.18

donlino ha scritto:
salve quanti di voi ha mai fatto figure umiliantissime durante un live? a me pochi giorni fa è successoemo era una serata maledettamente umida!! i tavolini erano bagnatissimi! il notebook non mi si è acceso! va bè ho cercato di ricordare a mente le canzoniemo dopo un oretta non si sentiva più da una cassaemo e non cè stato verso! cè stato un signore bravissimo(angelo custode) che mi ha cercato di aiutare in mille modi ma non abbiamo capito la causa! l'audio arrivava a tratti poi spariva se non chè sta persona mi ha detto: va bè vai avanti così...ma era meglio e più professionale che io interrompessi il concerto giusto?! il padrone è rimasto deluso che mi ha fatto pesare tutto l'accaduto senza pietà (siamo in una società spietata) e non mi ha più richiamato sob emo scusate la lunghezza del post che ne pensate? grazie

Capisco che può capitare ... ma non deve capitare con un pò di pragmatismo e buon senso sono cose che non capitano.
Sarò io forse troppo pignolo , ma un mixer in più lo porto sempre , qualche cosa che possa sostituire il notebook me lo porto appresso , due diffusori minimo di riserva me li porto cos' come un paio di sub alternativi , coperte , incerate e tanto altro materiale da porre sui tavoli ne ho un case pieno , cavi di ricambio idem , cassetta con tutto il materiale elettrico di ricambio idem ... se salta un fusibile che si fa? Si abbandona la serata ?
Se servono 10 microfoni ne porto 20 almeno un ricambio a microfono , l'imponderabile è sempre dietro l'angolo e le figure del piffero anche emo
Probabile che il suono a tratti sia stato dovuto ad un semplice cavo del piffero da cambiare .... insomma pensare che possa succedere e quindi avere altre soluzioni alternative mi sembra quantomeno logico e scontato.
Non trovo assolutamente strano che il gestore del locale si sia inalberato , d'altronde te passi e poi torni a casa a fine serata non si ricordano neanche come ti chiami , il bar , ristorante o locale che sia rimane e la figuraccia l'ha fatta più il gestore che te.
mai stato dalle parte dei Ristoratori - Gestori di locali ma in casi come questo probabilmente mi sarei incazzato anche io.
Ti pago e mi dai un servizio ... se non mi dai un servizio mi crei un danno.
Non vorrei che passasse la "dietrologia" che i "cattivi" sono sempre ed esclusivamente i gestori dei locali .
Non avermene ma la penso così.

• anonimo

30-08-14 16.35

@ GentleGiant
donlino ha scritto:

Capisco che può capitare ... ma non deve capitare con un pò di pragmatismo e buon senso sono cose che non capitano.
Sarò io forse troppo pignolo , ma un mixer in più lo porto sempre , qualche cosa che possa sostituire il notebook me lo porto appresso , due diffusori minimo di riserva me li porto cos' come un paio di sub alternativi , coperte , incerate e tanto altro materiale da porre sui tavoli ne ho un case pieno , cavi di ricambio idem , cassetta con tutto il materiale elettrico di ricambio idem ... se salta un fusibile che si fa? Si abbandona la serata ?
Se servono 10 microfoni ne porto 20 almeno un ricambio a microfono , l'imponderabile è sempre dietro l'angolo e le figure del piffero anche emo
Probabile che il suono a tratti sia stato dovuto ad un semplice cavo del piffero da cambiare .... insomma pensare che possa succedere e quindi avere altre soluzioni alternative mi sembra quantomeno logico e scontato.
Non trovo assolutamente strano che il gestore del locale si sia inalberato , d'altronde te passi e poi torni a casa a fine serata non si ricordano neanche come ti chiami , il bar , ristorante o locale che sia rimane e la figuraccia l'ha fatta più il gestore che te.
mai stato dalle parte dei Ristoratori - Gestori di locali ma in casi come questo probabilmente mi sarei incazzato anche io.
Ti pago e mi dai un servizio ... se non mi dai un servizio mi crei un danno.
Non vorrei che passasse la "dietrologia" che i "cattivi" sono sempre ed esclusivamente i gestori dei locali .
Non avermene ma la penso così.

ciao con rispetto ma non sono d'accordo...siamo umani...io la figura l'ho fatta eccome! mentre stavo sul palco! poi anche gli altri musicisti mica si portano i doppioni?? il bello che quella sera avevo 4 monitor..appena collegata una cassa ha cominciato a fare un rumoraccio e poi il seguito lo sai..morale. se deve succedere succede anche se tu hai preparato tutto a puntino! io odio quelle persone(non te x carità) che affermano: a me non succedeemo mai un richiamo mai una lamentela ecc...la persona umana è + importante del resto! se fosse stata negligenza allora ok ma quando ci metti tutta la buona volontà uno non dovrebbe mai finire di sprofondare il tuo prossimo sottoterraemo comunque hai ragione in futurro provvederò dopo la batosta...ma quelli che usano il notebook coi vst ableton ecc...non hanno timore di.....
  • franzphone
  • Risp: 650
  • Loc: Sassari

30-08-14 16.37

sono cose che capitano, anche in molte altre situazioni… Sarebbe meglio sempre avere un impianto di scorta, ma bisogna vedere se ne vale la candela…
Ti racconto una storiella che mi è successa proprio ieri…
Avevo un vecchio maggiolone in garage, tutto messo a nuovo, mancava solo una riverniciata…
Arriva l' interessato, lo guarda in tutti gil angoli, lo mette in moto, mi stringe la mano e mi dice se può farci un giro…
Andiamo a provare l'auto, ed al ritorno trovo una chiazza d'olio enorme!
Il tipo praticamente è scappato via mi ha detto che non lo più!
Alla fine era solo un giunto di gomma…
Ti rifarai in qualche altro locale, tranquillo e non ti abbattere!
emo
  • emidio
  • Risp: 3209

30-08-14 17.21

quoto, non ti abbattere! Cose del genere sono capitate (e capitano) a tutti! L'importante è - finchè si riesce a farlo - è dissimulare il più possibile e far si che il pubblico e i gestori non se ne accorgano...
Peccato per il locale, ma ne troverai sicuramente altri. emo
Edited 30 Ago. 2014 15:35
  • GentleGiant

30-08-14 17.23

Ti sarai chiesto perchè un diffusore ha iniziato a dare problemi .... Risposta?
Con 4 casse bastava staccare quella che rompeva le balle e lo spettacolo va avanti.
Sicuramente posso aver esagerato con le precauzioni che ho riportato ... ma non riesco a capire perchè vuoi far passare che il ristoratore è un mezzo infame ...
Da come hai descritto la situazione lo spettacolo non è assolutamente filato liscio amzi mi è sembrato di capire che in qualche maniera qualcuno si è accorto dei problemi cercando di aiutarti.
Ho letto altri post simili ...
I fonici sono tutti incompetenti , i service non sono adeguati ed il personale è composto da persone incapaci , il tecnico delle luci è uno che esagera , chi da il lavoro è un infame ... allora tutti a casa che è meglio per tutti.
Si tende sempre a scaricare le proprie colpe su altri ...
certo che capita ... ci mancherebbe ma la persona previdente sapendo che può capitare sa come comportarsi e come risolvere il problema .
Ad una esibizione di Steve Morse nel 2007 , gli effetti della chitarra iniziarano a dare problemi ... Se avessi seguito alla lettera le richieste della scheda tecnica mi sarei trovato in difficoltà ...
E' bastato sostituire effetto e cavo e tutto è tornato a posto. Un problema di un paio di minuti è ammissibile un problema protratto nel tempo no .

• anonimo

30-08-14 17.26

@ franzphone
sono cose che capitano, anche in molte altre situazioni… Sarebbe meglio sempre avere un impianto di scorta, ma bisogna vedere se ne vale la candela…
Ti racconto una storiella che mi è successa proprio ieri…
Avevo un vecchio maggiolone in garage, tutto messo a nuovo, mancava solo una riverniciata…
Arriva l' interessato, lo guarda in tutti gil angoli, lo mette in moto, mi stringe la mano e mi dice se può farci un giro…
Andiamo a provare l'auto, ed al ritorno trovo una chiazza d'olio enorme!
Il tipo praticamente è scappato via mi ha detto che non lo più!
Alla fine era solo un giunto di gomma…
Ti rifarai in qualche altro locale, tranquillo e non ti abbattere!
emo
grazie per la solidarietà franzphone faccio fatica a trovare locali e per giunta questo era vicino casa!! il "mea culpa" è non avere una sala proveemo la delusione è grande ma mi consola che tanta gente mi fa i complimenti per la strada e questo per me è + importante! meglio così che il contrarioemo
  • anonimo

30-08-14 17.36

@ GentleGiant
Ti sarai chiesto perchè un diffusore ha iniziato a dare problemi .... Risposta?
Con 4 casse bastava staccare quella che rompeva le balle e lo spettacolo va avanti.
Sicuramente posso aver esagerato con le precauzioni che ho riportato ... ma non riesco a capire perchè vuoi far passare che il ristoratore è un mezzo infame ...
Da come hai descritto la situazione lo spettacolo non è assolutamente filato liscio amzi mi è sembrato di capire che in qualche maniera qualcuno si è accorto dei problemi cercando di aiutarti.
Ho letto altri post simili ...
I fonici sono tutti incompetenti , i service non sono adeguati ed il personale è composto da persone incapaci , il tecnico delle luci è uno che esagera , chi da il lavoro è un infame ... allora tutti a casa che è meglio per tutti.
Si tende sempre a scaricare le proprie colpe su altri ...
certo che capita ... ci mancherebbe ma la persona previdente sapendo che può capitare sa come comportarsi e come risolvere il problema .
Ad una esibizione di Steve Morse nel 2007 , gli effetti della chitarra iniziarano a dare problemi ... Se avessi seguito alla lettera le richieste della scheda tecnica mi sarei trovato in difficoltà ...
E' bastato sostituire effetto e cavo e tutto è tornato a posto. Un problema di un paio di minuti è ammissibile un problema protratto nel tempo no .

si si ok lo sò...ma 2 delle casse erano passive!!! quel problema iniziale l'ho risolto tempestivamente io ero agitato e mancava la luce sul palco era buio pesto!!!!!!!!!! quello mi ha messo in ginocchio se no si che avrei risolto! ci stanno delle circostanze che gli altri non sanno e che ti mette ko. un giorno stavo andando al lavoro aprendere i ragazzi a scuola col bussetto. quando esco da dasa cè un funerale che mi blocca la strada! prendenda l'altra e unica strada vedo un tir che sbagliando strada è rimasto bloccato li e non faceva passare nessuno. ho dovuto aspettare che passava il corteo funebre e dopo mezz'ora di ritardo sono arrivato a scuola! quindi a chi lo vai a raccontare? ti diranno subito che ste cose non devono succedere! riguardo i fonici incompetenti allora si che uno non dovrebbe avere pietà scusa a un concerto le casse distorcevano così tanto che loro stavano belli tranquilliemo
Edited 30 Ago. 2014 15:39
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-08-14 17.38

Quando esco e sono distante le mie jolly 8 sono con me, a prescindere dal resto. Il mio mixer ha 4/5 canali e non 2. Un microfono ed un radio x sccorta. Se saltA unlettore ho una serie di escamotage x salvare la serata con un lettore. La xuffia c'è se magari manca fa lo stesso ho fatto serTe demergenza senza cuffie. ..
Cavi. Elettrici e non in surplus.. a volte l corrente e audio so o distanti.
Se non ti premunisci no sei professionale. La penso cosi. Sei altrimenti un hobbysta e come tale vieni trattato a pdiori dagli scaltri geztori..
Figurette? Ho perso il conto. Traccia sbagliata. Espulsione accidentale del disco. Cue sbagliato. Blackout ac cidentale a causa del calcio nel filo di alimentazione. Per un guasto mai. Ho sempre risolto e terminato il servizio con dignità.
emo
Ps mi provarono a fare House sperimentale. Mi facevo schifo da solo. Ho salutato all fine. Fatto offrireuna birra ed "offerto" il mio servizio..
  • anonimo

30-08-14 17.40

@ emidio
quoto, non ti abbattere! Cose del genere sono capitate (e capitano) a tutti! L'importante è - finchè si riesce a farlo - è dissimulare il più possibile e far si che il pubblico e i gestori non se ne accorgano...
Peccato per il locale, ma ne troverai sicuramente altri. emo
Edited 30 Ago. 2014 15:35
grazie emidio e che ho fatto una fatica a trovar lavoro...mi credi ho le lacrime agli occhi giuroemo
  • anonimo

30-08-14 17.43

@ textars
Quando esco e sono distante le mie jolly 8 sono con me, a prescindere dal resto. Il mio mixer ha 4/5 canali e non 2. Un microfono ed un radio x sccorta. Se saltA unlettore ho una serie di escamotage x salvare la serata con un lettore. La xuffia c'è se magari manca fa lo stesso ho fatto serTe demergenza senza cuffie. ..
Cavi. Elettrici e non in surplus.. a volte l corrente e audio so o distanti.
Se non ti premunisci no sei professionale. La penso cosi. Sei altrimenti un hobbysta e come tale vieni trattato a pdiori dagli scaltri geztori..
Figurette? Ho perso il conto. Traccia sbagliata. Espulsione accidentale del disco. Cue sbagliato. Blackout ac cidentale a causa del calcio nel filo di alimentazione. Per un guasto mai. Ho sempre risolto e terminato il servizio con dignità.
emo
Ps mi provarono a fare House sperimentale. Mi facevo schifo da solo. Ho salutato all fine. Fatto offrireuna birra ed "offerto" il mio servizio..
bravoemo si è vero ma sono un pesce piccolo che si sta comprando l'attrezzatura poco alla volta...comunque ci sono dei trucchi per rimediare...sicuro non succederà piùùùemo
  • franzphone
  • Risp: 650

30-08-14 17.45

@ anonimo
grazie per la solidarietà franzphone faccio fatica a trovare locali e per giunta questo era vicino casa!! il "mea culpa" è non avere una sala proveemo la delusione è grande ma mi consola che tanta gente mi fa i complimenti per la strada e questo per me è + importante! meglio così che il contrarioemo
sono tempi difficili, ma abbattendosi non si cambiano le situazioni!
Adesso sistema bene l' impianto, hai fatto esperienza e la prossima volta saprai gestire meglio (spero che comunque non capiti più) la situazione.
Comunque, l' idea di fare una nuova serata gratis sarebbe da prendere in considerazione anche se il proprietario non è tanto simpatico…
Domandare non costa nulla!
Vai e spiega il problema dell' altra sera, e dai la colpa alla troppa umidità.
NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE!
emo
  • anonimo

30-08-14 17.50

@ franzphone
sono tempi difficili, ma abbattendosi non si cambiano le situazioni!
Adesso sistema bene l' impianto, hai fatto esperienza e la prossima volta saprai gestire meglio (spero che comunque non capiti più) la situazione.
Comunque, l' idea di fare una nuova serata gratis sarebbe da prendere in considerazione anche se il proprietario non è tanto simpatico…
Domandare non costa nulla!
Vai e spiega il problema dell' altra sera, e dai la colpa alla troppa umidità.
NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE!
emo
mammamia bravissimo...quello che mi hai suggerito l'ho già fatto solo che il padrone si gira dall'altra parte e nn vuole sapereemo ormai mi ha messo un timbro come dire buona idea della serata gratisemo e io nn ci ho pensatoemo
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

30-08-14 18.38

quante cose di riserva bisogna portarsi?
Purtroppo, c'è solo una regola fissa, quella secondo cui si rompe quello di cui non avevi il doppione. emo
Murphy a parte, ci sono mille cose da considerare: se si tratta di una serata importante o meno, quanto si è distanti da casa, se in zona dove si suona si conoscono persone che possono prestare al volo una qualunque cosa, ecc.
A parte gli ovvi cavi di riserva, mi è capitato in certe serate di portare piano e organo (anche se sapevo benissimo che ne avrei usato uno solo), perchè se ne saltava uno, io sarei rimasto veramente in brache di tela (ai limiti della denuncia). Per il solito tran-tran, non ho doppioni di casse o di strumento. Me la rischio. Ma porgo l'orecchio al minimo ronzio o fruscio strano che posso sentire e cerco di fare quindi una buona manutenzione.
Secondo me è anche importante conoscere bene le cose che si utilizzano, cosa non scontata: ad esempio, cosa fare se parte il mixer, come bypassarlo. O come far ripartire un computer impallato.
Una conoscenza della strumentazione che si usa permette (a volte, eh!) di far fronte ad un imprevisto e a farlo velocemente, per ridurre al minimo i tempi morti.
Questa considerazione è una riflessione generica, non è indirizzata @ donlino, non mi permetterei mai!
  • textars
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-08-14 19.06

@ anonimo
bravoemo si è vero ma sono un pesce piccolo che si sta comprando l'attrezzatura poco alla volta...comunque ci sono dei trucchi per rimediare...sicuro non succederà piùùùemo
HAi "fatto esperienza"... credo che pochi ti possano compre dere quanto me. Offri unn servizio gratuito al gestore e scusati... a prescindere se accetterà o meno. Poi considera dell'attrezzatura di scorta da subito.
Piano piano crescerai.
Se il gestore non accetta è lui che ha il problema.
emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

30-08-14 19.23

@ anonimo
non ho capito, che tipo di concerto era?
pianobar?
live rock?
a cosa serviva il portatile?
suonavi da solo o con una band?
  • GentleGiant

30-08-14 19.38

textars ha scritto:
HAi "fatto esperienza"... credo che pochi ti possano compre dere quanto me. Offri unn servizio gratuito al gestore e scusati... a prescindere se accetterà o meno. Poi considera dell'attrezzatura di scorta da subito.
Piano piano crescerai.
Se il gestore non accetta è lui che ha il problema.
emo

Quoto in tutto e per tutto , facendo così ne uscirai alla grande e potrai dimostrare che è stato un inconveniente dovuto a pura fatalità e non alla mancanza di professionalità da parte tua.
Al limite puoi farti pagare solo le spese vive come benzina e vitto.
Nel caso non dovesse accettare dimostrerà di non saper gestire un locale .emoemoemo
  • anonimo

30-08-14 20.59

@ ettore_duliman
non ho capito, che tipo di concerto era?
pianobar?
live rock?
a cosa serviva il portatile?
suonavi da solo o con una band?
sono solo ed è già un miracolo che i risultati sembrano soddisfacenti (eq.effetti mix) un concerto in the park all'aperto dove cè tanta gente chitarra e voce e il notebook serviva solo per i testi...bastava che mi portavo una bella torcia!! e dire che passi in avanti li ho fatti...poi ho comprato le casse attive mackye 450watt in extremis e mi sono accorto nel pomeriggio che i cavi vecchi non corrispondevanooo poi di corsa da un mio amico distante 12km che mi ha prestato i cavi...torno al parco monto il cavo e la casa comincia a tuonareee allora a sangue freddo ho sosstituito le casse con le vecchie casse da 100wtt e il capo mi ha detto già seccato: quando cominci?!! ho iniziato alle 9,15 anzikè le 9 e poi mi ha rinfacciato anke quello!