05-11-14 13.53
Ciao Ragazzi, vi chiedo di potermi specificare un punto in merito alla nuova linea di prodotto della Roland ROLAND FA06 e FA08.
Spero soprattutto in risposte da chi POSSIEDE E USA questi strumenti o li ha TESTATI PROPRIO SUL PUNTO CHE SOTTOLINEO.
Preciso che ho già letto e scorso i diversi manuali e ho letto vari post qui e altrove. Non ho trovato risposte puntuali a questo punto, nei forum anche perché spesso la discussione prende altri sviluppi e non è facile trovare indicazioni così specifiche in tanti messaggi. Scusatemi quindi se ripeto una questione già chiarita.
Vi prego di darmi indicazioni...
Vorrei capire bene se la Roland FA può importare, ANCHE GIA' LAVORATI E PREPARATI VIA COMPUTER, dei campioni esterni di singole note per consentire all'utente di costruire proprie waveform.
Dal manuale, pare di capire che si possono associare dei campioni, in LOOP o meno, ai 16 paddoni colorati sul pannello, a destra. Poi però si parla, in quelle poche pagine del manuale, di "oscillatori" e elementi...
Insomma, di sicuro pare che i samples si possano associare ai singoli 16 paddoni (questa cosa si chiama altrove Key-mapping o robe simili...).
Ma io non parlo SOLO di questo, io vorrei invece creare nuove waveform e processare con il sound engine della macchina e suonare il tutto con i tasti musicali della tastiera.
Si può???
Ecco quindi le mie domande:
1. è possibile caricare campioni di singole note e fare una waveform (user-wave)?
2. se sì, quale è la capacità massima per simili waveform? Quanti MEGA BYTES? E bisogna comprare a parte RAM aggiuntiva o tale "capacità" è già disponibile sulla macchina standard?
3. se sì, la memoria è volatile (cioè le waves vanno salvate e poi ricaricate via USB dopo lo spegnimento e la riaccensione della macchina)?
4. se sì, le waves create possono essere processate con TUTTE le varie sintesi previste (quindi quelle più performanti) o solo con la SINTESI BASE (che è la solita sintesi rompler o S+S)?
Vi prego di dirmi la vostra, perché non ho capito da solo questi punti.
Grazie a tutti!!!