Dave smith pro 2 / Moog sub 37 uscite cv in / cv out

05-11-14 15.43

Salve . Qualcuno mi saprebbe dare qualche indicazione su come effettivamente possa usare i CV in ed CV out del mio futuro PRO 2 o moog sub 37? Ho letto vari tread qui su supporti ma ho un po le idee confuse . Posso collegarci moduli di un synth modulare ad esempio ? insomma , non mi manca la pazienza di leggere manuali infiniti , non mi manca la voglia di perderci qualche nottata , mi mancano solo qualche dritta mirata visto che , mea culpa , i tread che ho letto presuppongono una conoscenza tecnica che ancora non ho . Visto acquisterò uno dei due la prossima settimana ( il10 giorno di paga..) e rimarrà in casa per un po di tempo è il momento giusto per aggieggiarci !
ps : se poi avete anche pareri sul fatto di preferire l'uno o l'altro accetto consigli . forse il pro 2 mi sembra avere capacità più vaste ..cmq . accetto consigli .

Grazie . Filippo
Edited 5 Nov. 2014 14:59
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

05-11-14 22.08

il cv è un antesignano del protocollo MIDI e permette di gestire dei parametri per i quali i cv sono predisposti, in macchine a VCO. se hai altra roba che gestisce il cv, come vecchi synth analogici e modulari ha senso, altrimenti rischia di essere un fattore controproducente. i moduli esterni altro non sono che degli stadi intermedi del path del segnale a partire dalla sorgente. utilizzano solo l'uscita e l'ingresso audio e semmai hanno ognuno un cv indipendente.

importante prima di tutto capire che questo CV non centra con l'audio ma è solo legato ai controller. se sai cos'è il MIDI è più o meno la stessa cosa, ma si usa solo con certe macchine ed è molto più limitato (ogni cv nasce per un solo parametro) non so se mi sono spiegato.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

05-11-14 23.46

per quanto riguarda i due synth credo vinca il sub37 a mani basse. almeno sulla carta.