12-12-14 19.22
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: sto suonando con una band in cui mi trovo a suonare un bel po' di strumenti (chitarra, basso, tastiera, percussioni, voce) e questa è diciamo la situazioni di un po' tutti i componenti.13-12-14 10.21
15-12-14 17.50
e con un computer solo è possibile fare tutto? e soprattutto, sapete dal punto di vista pratico come si fa a mandare i "messaggi" di program change su ableton?15-12-14 19.30
In linea teorica si, se il computer in questione è sufficientemente potente e stabile e hai a disposizione una scheda audio con più ingressi e uscite..in quel caso da un computer dipende l'intero gruppo quindi sarebbe bene avere un beckup completo nel caso che qualcosa vada storto..16-12-14 16.25
grazie, mille, tuttavia ho ancora incertezze: posso impostare presets diversi all'interno della stessa clip? Come?
17-12-14 13.40
La risposta alla prima domanda è si..nella clip viene semplicemente registrata (e nell'atto dell'esecuzione riprodotta automaticamente) la sequenza di automazioni e/o program change relativi allo strumento della traccia e limitatamente alla canzone della scena..le clip praticamente saranno della lunghezza della canzone a sua volta sincronizzata a tempo col click; basta registrare ogni automazione che serve nella battuta dove serve..17-12-14 15.03
Grazie ancora!
17-12-14 15.11
Se dovesse essere utile a qualcuno: le tracce audio vuote possono essere inserite in ableton ----> https://www.youtube.com/watch?v=9LLxpCd2izQ