Roland bk 3 styles con arpeggio

• Dartagnam
  • Membro: Guest
  • Risp: 69
  • Loc: Roma

27-01-15 15.27

Buongiorno a tutti,

Circa un mese fa ho acquistato, seguendo i vostri consigli, una Roland BK 3 piuttosto che una Yamaha PSR e443. Sono sicura di aver fatto un'ottima scelta, tuttavia ho notato come la Yamaha ed altri arranger più economici del mio abbiano a disposizione un arpeggiatore/pattern sequencer, caratteristica che sembrerebbe mancare sia alla mia tastiera che alla sorella maggiore, la BK 5. Vorrei sapere se esiste qualche stratagemma grazie al quale si possa superare questa mancanza, magari qualche stile scaricabile che possa somigliare, in qualche modo, alla funzione di arpeggiatore.
Spero di essermi spiegata in modo comprensibile e mi scuso per la domanda da neofita...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

27-01-15 22.55

Io non perderei tempo a provare nostalgia per l'arpeggiatore di PSR-E443, quando hai a disposizione una completa sezione arranger di Roland seppure ristretta ai 250 stili preset di BK-3 e a quanti altri puoi caricare tramite la porta USB. Ma questa è solo la mia opinione.
  • Dartagnam

28-01-15 08.17

Hai perfettamente ragione, anche perché ora sono più consapevole di un mese fa riguardo ai limiti del modello Yamaha e penso sia più per chi vuole giocare a fare il dj, per quanto sia comunque buona per il prezzo (tra l'altro ho potuto permettermi la BK 3 solo perché ho trovato l'usato di occasione)... è che ho visto questo video, che tra l'altro non riguarda la PSR E-443 ma addirittura il modello precedente E-433 e ho pensato che mi piacerebbe riuscire a riprodurre melodie simili...

https://m.youtube.com/watch?v=tvXKFnAX0h4

Sono comunque consapevole che a lungo andare risulterebbe monotono e noioso prendere queste scorciatoie, perché è il caso di imparare a suonare decentemente con le proprie mani e non semplicemente premere due tasti ogni tanto come saprebbe fare anche un bambino dell'asilo...
Ho un paio di libri su scale ed arpeggi, appena finisco Beyer e Trombone penso mi dedicherò a quelli.

Tu conosci uno stile ed un suono di synth che facciano al caso mio, se volessi tentare di riprodurre qualcosa di di simile? Ho provato a modificare il tono d-50 fantasy, ma il risultato non è esattamente quello che cercavo...
Edited 28 Gen. 2015 7:22
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

28-01-15 16.07

@ Dartagnam
Hai perfettamente ragione, anche perché ora sono più consapevole di un mese fa riguardo ai limiti del modello Yamaha e penso sia più per chi vuole giocare a fare il dj, per quanto sia comunque buona per il prezzo (tra l'altro ho potuto permettermi la BK 3 solo perché ho trovato l'usato di occasione)... è che ho visto questo video, che tra l'altro non riguarda la PSR E-443 ma addirittura il modello precedente E-433 e ho pensato che mi piacerebbe riuscire a riprodurre melodie simili...

Sono comunque consapevole che a lungo andare risulterebbe monotono e noioso prendere queste scorciatoie, perché è il caso di imparare a suonare decentemente con le proprie mani e non semplicemente premere due tasti ogni tanto come saprebbe fare anche un bambino dell'asilo...
Ho un paio di libri su scale ed arpeggi, appena finisco Beyer e Trombone penso mi dedicherò a quelli.

Tu conosci uno stile ed un suono di synth che facciano al caso mio, se volessi tentare di riprodurre qualcosa di di simile? Ho provato a modificare il tono d-50 fantasy, ma il risultato non è esattamente quello che cercavo...
emo
Edited 28 Gen. 2015 15:09
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

28-01-15 16.08

@ Dartagnam

ho visto la demo. premetto che io posseggo la tyros4, e questi arpeggi ( almeno sulla tyros4 ) non sono altro che i multi pad che possono suonare insieme ad uno styles oppure come arpeggio da soli ..... adesso non so se' la roland bk3 e' munita della funzione multi pad ,se si, basta andare un rete e trovere questi multi pad per la roland serie bk .
Edited 28 Gen. 2015 15:10
  • Dartagnam

28-01-15 16.38

Mi pare non sia compatibile con i multipad :(
Edited 28 Gen. 2015 15:39
  • Dartagnam

31-01-15 14.16

A questo punto vorrei sapere se esiste un arpeggiatore esterno (midi, immagino) da poter collegare direttamente alla tastiera stessa, e quindi possibilmente senza bisogno del pc, o di un programma per computer. Con quale soluzione otterrei il risultato migliore? Quali procedure dovrei seguire per collegare il tutto, sarebbe complicato? Naturalmente senza spendere troppo, alla fine una psr e443 ora si trova nuova a 250 euro...

Edit: per esempio ho trovato questo, potrebbe andare bene? È compatibile con la BK-3? Conoscete alternative migliori?

https://www.tindie.com/products/hotchk155/arpie-midi-arpeggiator-kit-1/
Edited 31 Gen. 2015 13:53
  • renatus
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

05-02-15 00.04

Se cerchi davvero un arpeggiatore, ti suggerirei di aprire una nuova discussione, evitando riferimenti a bk3 e agli arranger nel titolo e nelle chiavi di ricerca. Potrai ottenere attenzione da chi non suona gli arranger ma che sono esperti di arpeggiatori. Almeno potresti provare.