Come creare effetti con la korg pa 50

• Johnface1
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Pisa

29-01-15 22.03

Sale a tutti! Ho una korg pa 50, e desidero creare dei nuovi suoni, ma non so come fare! Qualcuno mi può spiegare come si fa, sempre che sia possibile?
  • Johnface1

01-02-15 20.22

Nessuno mi può aiutare?
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

02-02-15 21.38

Vuoi creare nuovi suoni o nuovi effetti (come nel titolo)?

Credo tu voglia dire nuovi suoni...
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

02-02-15 21.55

Comunque, se vai a pagina 114 del manuale del tuo arranger, troverai le istruzioni su come aprire i suoni esistenti (Program) e di modificarne i parametri per ottenerne di nuovi.
Ogni Program può agire su quattro oscillatori e ciascuno di essi può quindi gestire fino a due forme d'onda di base (multi sample). Da lì comincia a giocare sui vari parametri: fasi dell'inviluppo - dall'attacco al decadimento, e al sostegno per finire con il release - cutoff, frequenze, intonazione, modulazione, etc.

Ti serve però una conoscenza di base di acustica della programmazione dei suoni per cominciare. Se non ne hai, ci sono diverse pubblicazioni in circolazione che puoi leggere.

E' una cosa un po' lunga, difficile da esaurire con quattro parole in questa discussione sul forum. Secondo me.

• Johnface1

05-02-15 03.13

Ciao! Grazie per avermi risposto innanzitutto. .. senti io intendevo suoni nuovi, mi sono espresso male. Quello che dici te, nel program l ho provato, ho giocato un po sulla modulazione degli effetti, ma non riesco a salvare il suono che creo, al di fuori del program. Nel senso voglio creare un suono e salvarlo , in modo da poterlo usare sempre come tutti gli altri suoni di default. Che devo fare?
  • Johnface1

05-02-15 03.23

Ti dirò di più, sono riuscito a salvare qualche suOno nelle locazioni user, e finché sono nella modalità program va bene, ma appena esco, per esempio metto in Song play , che è quello che uso sempre, il suono che ho creato non è lo stesso
Edited 7 Feb. 2015 18:31