Consiglio acquisto microfono urgente :)

• Lore88
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Roma

03-02-15 16.59

Ciao a tutti!! come da titolo devo acquistare un microfono da live per una voce tenorile, che si aggiri intorno ai 150-200€, lo so che il microfono andrebbe provato, ma anche nei negozi di microfoni più forniti di Roma ti fanno provare chiaramente i modelli base, che peraltro sono stati maltrattati da 2000 persone, e che quindi perdono un tantinello.
In passato ho avuto uno shure beta58a, e devo dire la verità non mi ha lasciato soddisfattissimo, nel senso che, il suono risultava poco caldo a mio gusto, e tagliava molte frequenze basse, tanto da farmi rivalutare il vecchio e caro SM58.
Mi è stato consigliato il Beta87a della Shure, che però costa 300€.
Io invece avevo pensato di acquistare lo Sennheiser e945...come risulta il suono? più caldo e "pieno"? non ho mai avuto uno sennheiser e quindi non ho punti di riferimento.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà ;)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-02-15 09.10

i due microfoni da te citati sono differenti come principio di funzionamento (condensatore vs dinamico) e non mi pare siano particolarmente specializzati nella riproduzione dei bassi.
se non hai un tuo setup che utilizzi e conosci benissimo meglio evitare i condensatori e rimanere sui dinamici, prova a sentire:

EV N/D 767-967
AKG C5/C7

su Thomann puoi sentire delle demo registrate con i vari microfoni, così potrai orientarti sulle timbriche dei vari modelli.

sotto questo punto di vista per me i migliori sono il sennheiser MD431 II ed il beyer TG-X 930 (ma entrambi abbondantemente fuori budget, anche se se ne possono trovare usati in eccellenti condizioni intorno ai 200 euro) poi qualunque buon microfono ben processato ed utilizzato da una discreta voce può tirar fuori i bassi... EV N7D 767 EV N/D 967
Edited 4 Feb. 2015 8:21