Fruscio mackie 403VLZ3

• Ares982
  • Membro: Guest
  • Risp: 131
  • Loc: Parma

04-02-15 11.12

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per eliminare un fastidioso problema di fruscio.
Ho un mixer mackie 403VLZ3 a cui ho collegato il jupiter 50. Il mixer esce direttamente in cassa (una coppia di Adam F5) e le uscite ausiliarie del jp50 entrano nella scheda audio usb, la lexicon alpha. Alla lexicon ho attaccato il macbookpro via usb. Il problema è il seguente: sia che io imposti l'uscita audio del mbp tramite usb (e collegando la lexicon al mixer) che tramite jack collegato all'ingresso tape in del mixer, sento un fruscio. Il fruscio si sente sia che il mbp sia collegato all'alimentatore sia che vada a batterie. Il fruscio non si sente se io collego tramite jack piccolo il mpb all'ingresso audio del jp50... Ma questa soluzione non va bene...
attendo suggerimenti se potete aiutarmi! Grazie!!
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

04-02-15 12.53

Ti posso dire tranquillamente ABITUATICI!

Non puoi far altro.. Un po' di fruscio è normale! Se è esagerato, allora per prima cosa proverei a comprare uno stabilizzatore di corrente (come ho fatto io)
  • Ares982

04-02-15 13.36

Mi sembra strano che però il fruscio provenga anche dal mbp quando NON è attaccato alla corrente!
  • Veraferro
  • Risp: 74
  • Loc: Cosenza

04-02-15 13.41

io proverei a fare una verifica accurata ai cavi che utilizzi per i collegamenti..
eventualmente prova a cambiare i cavi con quelli schermati.
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-02-15 13.46

capiamoci sui termini.

fruscìo: soffio generalmente a larga banda con predominanza sulle alte frequenze;

ronzìo: rumore generalmente a frequenza bassa (di solito 50 Hz o suoi multipli) derivante quasi sempre da ground loop.

di cosa parliamo?
  • Ares982

04-02-15 13.54

Oddio, non saprei. Mi sembra un rumore tipo di corrente, comunque lo definirei a bassa frequenza con suono tipo onda quadra per capirci..
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

04-02-15 14.12

allora se parliamo di un ronzìo con fondamentale @ 50 Hz, è un loop di massa, s eè questo con un trasformatore di isolamento a schermo galvanico risolvi.

per verificare la natura del problema (E SOLO PER TEST) prova a collegare tutti gli apparati in un unica ciabatta a sua volta collegata alla presa tramite un adattatore senza polo di terra. se in queste condizioni (pericolose se gli apparati non sono a doppio isolamento) il rumore persiste devi cercare un'altra causa.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

04-02-15 20.58

Sulla linea elettrica e' collegato qualche neon o apparecchio frigorifero o condizionatore o un susamiello simile ?
emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

04-02-15 22.35

Elimina la terra!!!!!!!!
  • Ares982

05-02-15 10.26

Allora: non ho nessun altro apparecchio elettrico strano attaccato a quella presa. Ho una ciabatta con interruttore alla quale sono attaccati mixer, tastiera e casse. Proverò a cercare una ciabatta senza messa a terra.... Ma quello che dico io è: perché il ronzio ce l'ho solo quando collego l'uscita audio del mbp che tra l'altro non è nemmeno attaccato alla rete elettrica!?!?!?!?!?
Edited 5 Feb. 2015 9:27
  • snowman
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

05-02-15 11.01

@ Ares982
Allora: non ho nessun altro apparecchio elettrico strano attaccato a quella presa. Ho una ciabatta con interruttore alla quale sono attaccati mixer, tastiera e casse. Proverò a cercare una ciabatta senza messa a terra.... Ma quello che dico io è: perché il ronzio ce l'ho solo quando collego l'uscita audio del mbp che tra l'altro non è nemmeno attaccato alla rete elettrica!?!?!?!?!?
Edited 5 Feb. 2015 9:27
Probabilmente perchè avendo la tastiera collegata sia al macbook che al mixer e avendo il macbook collegato al mixer crei un loop.

il mixer (403vlz3????emo) non dovrebbe avere la terra, il roland ce l'ha? comunque prova a isolare la terra della ciabatta con scotch o anche direttamente segandolo via