Scelta mixer

05-02-15 17.25

buongiorno a tutti, sono una new entry del forum e non sono molto esperto in materia. Dovrei acquistare un mixer che possa permettermi di fare del karaoke e anche di registrare su computer ( mac book ) tramite usb.
Sono un po' in confusione perche' ci sono molti mixer: alcuni hanno certe funzioni e non altre e viceversa.
Mi sembrava di capire che potessero fare a caso mio questi due mixer: Yamaha MG12XU oppure ALLEN & HEART ZED10 FX.
Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione o consiglio......emo
Grazie mille
Marcoemoemoemo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso

05-02-15 17.34

Ciao!
entrambi i mixer che hai indicato permettono di registrare tramite usb uno stereo out, non sono multi-traccia.
Questi vuol dire che se al mixer colleghi (per esempio) due microfoni e un lettore cd, e colleghi via usb il mixer a un pc, il pc registrerà un'unica traccia stereo senza la possibilità di modificare le singole tracce.

detto questo per scegliere il mixer bisognerebbe capire a cosa ti serve. Ok cantare e registrare, ma cantare a casa per i cavoli tuoi o fuori? Ti serviranno spie? sarai da solo? che microfono hai? che impianto hai? queste ultime due domande perchè se hai un microfono da cantatu e due casse da 50€ molto probabilmente ti basta un mixer di fascia più bassa di quelli che hai indicato, a meno che tu non abbia intenzione di fare un upgrade a tutto il sistema...

05-02-15 17.55

Mille grazie per la risposta RAPIDISSIMA; come impianto uso casse Montarbo FIRE12A, microfono SHURE SM 58 e come mixer uso un BEHRINGER XENYX 1202 che mi e' stato regalato.
Faccio qualche serata di karaoke senza grosse pretese usando il pc con KARAOKE 5 PRO e finora mi sono trovato bene.
Mi piacerebbe pero' poter far registrare qualche canzone a mia figlia che è appassionata usando basi MP3.
Inizialmente, avendo un mac come pc volevo usare un' interfaccia audio Thunderbolt ma non sono molto esperto e allora volevo saperne di più' su come avrei potuto fare per poter iniziare a registrare qualcosina.

ancora grazieemo
  • snowman

05-02-15 18.19

interfacce puramente thunderbolt per adesso non ce ne sono (almeno di fascia pseudo-economica), c'è una nuova serie della focusrite in uscita ma si parla di 4/500€ per la versione 2 ingressi 4 uscite.

Per sfruttare comunque la thunderbolt potresti usare delle interfacce con firewire (con adattatore), come le saffire della focusrite, ma se si parla di pochi ingressi come nel tuo caso vai benissimo anche con un usb 2.0, fino a 8 ingressi non dovresti avere problemi.

A mio parere ti conviene tenere quel mixer e piuttosto prendere una piccola interfaccia come una presonus 22vsl, o una scarlett 2i2, o una behringer o roland anche, ne prendi una con 2 canali così sei a posto in caso di duetti o in caso di voler registrare qualcosa di stereo (starei alla larga di interfacce come le "solo" della focusrite, se non sbaglio nome, che hanno un ingresso combo e uno solo line)...a meno che tu non voglia registrare live!
Edited 5 Feb. 2015 17:20
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

06-02-15 02.49

Se hai una porta firewire questo puo' essere una soluzione:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_alesis-multimix-8-firewire_id3982133.html

E' un mixer decente, con effetti decenti, da usare per il live, e contemporaneamente ti permette anche di registrare in multitraccia, ad un costo ragionevolissimo.

06-02-15 10.18

Vi ringrazio per le delucidazioni: il mio intento è quello di poter registrare qualcosa con una base mp3 e una voce., nientaltro. Anche io avevo pensato ad un interfaccia e mi ero indirizzato su una thunderbolt che mi sembrava essere quella della ZOOM ma evidentemente sbagliavo. Quindi mi sembra di capire che il mio piccolo mixer può andare bene e con un interfaccia anche firewire dovrei riuscire a registrare con almeno due tracce separate. emoemo
  • snowman

06-02-15 13.21

il tuo mixer per i live può andare benissimo, per avere una soluzione unica potresti venderlo e passare all'alesis che ti è stato consigliato (mixer+interfaccia per registrare in multitraccia) oppure prendi una scheda da 2 ingressi e sei a posto...

06-02-15 13.37

Ti ringrazio snowman per il supporto. Ricapitolando: posso prendere il mixer Alesis che mi è stato consigliato oppure un' interfaccia da accoppiare al mio mixerino. Giusto ? Potresti suggerirmi un' interfaccia da poter acquistare ? invece per quanto riguarda l' interfaccia Thunderbolt della Zoom che si vede sul web, cosa sei in grado di dirmi ? scusa ma sono novizio nel campo e domande ne avrei a tonnellate
grazieeeeeeemoemo