Quesito vht special 6

• Mojo996
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Foggia

05-02-15 19.00

Salve
posseggo l'amplificatore suddetto che utilizzo per amplificare l'armonica a bocca, la chitarra e raramente la testiera. E' un tutto valvolare classe A cablato punto a punto da 6.6 W di potenza. Ha funzioni di volume e tono ed in più ha due ingressi, uno high e uno low. Inoltre e possibile con lo switch che si vede verso sinistra dimezzare la potenza dell'ampli riducendola a 3w invece che 6 se si tira la levetta su low mentre si suona, o, in alternativa, è possibile suonare a piena potenza erogando il picco di 6 w se si imposta la levetta su high. Ovviamente la posizione centrale è lo stanb by.
Ora la mia domanda è questa: spesso mi capita di cambiare nel giro di pochi minuti, per esigenze di suono o per provare suoni diversi, la potenza dell'ampli mentre suono passando la levetta da High a Low. Secondo voi il fatto che passo spesso da high a low e quindi cambio la potenza dell'ampli più volte nel giro di poco tempo può essere dannoso in sè per sè per l'ampli? Potrebbe sottoporre le valvole a troppo stress?
Grazie a chi risponderà.

Vi allego il sito del produttore che vi fa vedere l'amplificatore specifico di cui ho parlato:
http://www.vhtamp.com/products/the-special-series/special-6-combo

• SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

05-02-15 19.51

siccome aumenti e diminuisci il wattaggio in continuazione (invece di fare la cosa con il segnale in entrata tramite un booster o attenuatore esterno), non credo che sia il massimo per il circuito, se stiamo parlando di intervalli veramente brevi (nell'ordine di pochi secondi); se invece parliamo di minuti è probabile che non ci siano problemi.

A scanso di equivoci credo che un pedale esterno che regoli il segnale sia una soluzione più ortodossa.

Lascio comunque la parola agli esperti di circuiti valvolari.