Cambio hard disk WK 2000

• fragolinmax
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Massa Carrara

26-03-15 10.13

Dovrei cambiare l hard disk della pianola gem wk 2000 hd e volevo sapere che capacità gb supporta la pianola.
Inoltre volevo sapere dove trovare un backup dell hd e se eventualmente posto sostituire hd con un convertitore sd
Come la modifica della wk8 riportata dal forum
Grazie
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

26-03-15 17.06

Il disco fisso della c.d. pianola (maddài!) non aveva grandi dimensioni (1GB forse qualche GB in più, dimensioni comunque ridicole rispetto oggi). Era da 2,5” IDE. Ora si usano i dischi SATA o addirittura a stato solido. In giro, non si trovano molti dischi come quello originale.
Se qualcuno ha sperimentato la soluzione di sostituirlo con un adattatore per sfrutta una scheda SD, si potrebbe valutare l'idea di seguire quella strada.
Edited 26 Mar. 2015 16:14
  • fragolinmax

27-04-15 19.24

smontato l hard disk ma il pc vede il disco ma non riesco ad aprire i file per fare un beckup
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

27-04-15 21.04

Perchè devi aprire i files? Basta che copi le cartelle ...

Poi il nuovo HD lo formatti sulla WK (non sul PC), poi lo colleghi al PC, copi le cartelle e lo ricolleghi alla WK.
  • fragolinmax

01-05-15 16.23

ho smontato l'Hard disk (20Gb) della pianola WK 2000 HD ma il pc vede il disco ma non mi apre il contenuto.
inoltre non riesco a trovare la funzione di formatazione del HD dalla pianola.
vorrei mettere una sd al posto del HD e fare una copia di Backup
Edited 1 Mag. 2015 15:19
  • Stefanos68
  • Risp: 9
  • Loc: Novara

26-05-15 15.15

se ,come penso, e' come la WK2 non puoi vedere delle cartelle perche' il disco e' come suddiviso in partizioni da 1,44 mega , in pratica e' come se avessi tanti floppy nel tuo hard disk.
L'unico modo che hai e' fare un backup raw cioe' un backup bit a bit con un tool come HDD raw copy.
oppure potresti avere una di quelle bay per dischi usb che si vendono su amazon ,che gli metti dentro 2 dischi e si occupano loro della copia.
secondo me quello che hai e' un disco da 512mega e la tastiera non supporta capacita' superiori.
Ti consiglio invece una furbata : prendi un emulatore di floppy usb e lo installi senza problemi al posto del floppy.
ti trovi un po' di penne usb da 512 mega e ci carichi in ognuna circa 1000 midi .
Non farai faticose modifiche alla struttura della tastiera,e avrai tutta la duttilita' e la velocita' di un supporto usb per caricare tutti i midi che vuoi .