Ritmi di canzoni

• franco44
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Pavia

01-05-15 18.23

Amici buongiorno.
Chiedo solamente un consiglio o un suggerimento. Premetto che io suono la tastiera per il mio piacere e solamente a casa. Utilizzo alcuni spartiti e diversi testi con accordi, e di quest'ultimi molti brani li conosco ad orecchio però a volte non riesco a trovare uno stile o un ritmo esatto per suonarli.
La mia domanda agli esperti è se esiste qualche sito dove scrivendo il titolo del brano mi indica lo stile, non certamente i tanghi e valzer che non ci son problemi, però ad esempio se è meglio un cha cha piuttosto che Hully Gully, beguine ecc.
In alternativa se esiste già un sito dove a fianco dei titoli delle canzoni mette anche il ritmo o lo stile.
Grazie se mi rispondete.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari

02-05-15 00.45

Prova a cercarlo su youtube, lo ascolti e poi lo cerchi sulla tua tastiera tra gli style che hai a disposizione.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano

02-05-15 00.53

@ franco44
Amici buongiorno.
Chiedo solamente un consiglio o un suggerimento. Premetto che io suono la tastiera per il mio piacere e solamente a casa. Utilizzo alcuni spartiti e diversi testi con accordi, e di quest'ultimi molti brani li conosco ad orecchio però a volte non riesco a trovare uno stile o un ritmo esatto per suonarli.
La mia domanda agli esperti è se esiste qualche sito dove scrivendo il titolo del brano mi indica lo stile, non certamente i tanghi e valzer che non ci son problemi, però ad esempio se è meglio un cha cha piuttosto che Hully Gully, beguine ecc.
In alternativa se esiste già un sito dove a fianco dei titoli delle canzoni mette anche il ritmo o lo stile.
Grazie se mi rispondete.
Secondo me la cosa più utile da fare è cercare tu stesso, tra quelli che hai a disposizione, quello che più si avvicina all'originale, perché non vedo sinceramente l'utilità di un software che fa quello che chiedi! Santana è uno stile latino, baglioni è un easy listening e i nickelback pop mascherato da nu-metal!
  • anonimo

02-05-15 01.23

Mah...alcuni arranger hanno il music finder o cose simili...
  • ahivela
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

02-05-15 01.37

Hai diverse possibilità:
- music finder, songbook, insomma quei robi lì che stanno un po' su tutti gli arranger moderni
- ti cerchi sul web il repertorio di qualche orchestra o singolo, che fanno musica da intrattenimento e/o ballo. Alcuni indicano lo stile relativo al brano, e magari ti può arrivare qualche utile suggerimento.
- scrivi i brani qua sul forum, e ti diamo noi qualche idea
- te ne freghi altamente dello stile "giusto", e suoni tutto un po' come più ti piace (la cosa migliore, a mio parere)
  • franco44

02-05-15 17.46

Ringrazio Ahivela che ha pienamente ragione, suonando solo per me e rompendo le p.... a mia moglie posso usa re il tipo di stile che voglio. Però quello che a me interessa conoscere è, se una determinata canzone anni 60 70 80, il suo ritmo è pop piuttosto che terzinato o beguine ecc., avendo io, sia in tastiera che su floppy, migliaia di style e quindi posso adattare lo stile esatto.
Ragazzi io non m'intendo di tutte le innovazioni per i tastieristi o altri musicisti, avendo imparato degnamente a suonare ormai "diversamente giovane", però me la cavicchio discretamente e tendo a facilitare il più possibile il mio divertimento. Saluti.
  • MimmoV
  • Risp: 70
  • Loc: Roma

02-05-15 18.26

Secondo me dovresti inquadrare il pezzo che intendi eseguire in una macrocategoria (Rock, pop, latino, jazz...) e, all'interno di questa, trovi lo stile che più si addice.
Che tastiera usi?
  • franco44

02-05-15 18.55

A MimmoV, uso la Yamaha Tyros e la Roland E60, però ribadisco che non sono un musicista anche se posseggo due tastiere, la Tyros l'ho acquistata di recente al Mercatino Musicale, e mi sono fatto un regalo personale, mentre la E60 è stato un regalo dei miei figli anni fa.
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

02-05-15 19.34

scusate se mi intrometto nella discussione,ma dove posso trovare un po di testi con accordi di musica italiana/straniera?emo
riesco anche ad orecchio ma sapere gli accordi di un determinato brano,sicuramente e' un'altra cosaemo
  • franco44

03-05-15 01.13

A donnye, se hai il mulo alla voce cerca, scrivi solamente Canzoniere ed usciranno decine di situazioni con testi ed accordi. In alternativa cerca tra "spartiti" e troverai le indicazioni per testi ed accordi.
  • anonimo

03-05-15 01.21

@ donnye
scusate se mi intrometto nella discussione,ma dove posso trovare un po di testi con accordi di musica italiana/straniera?emo
riesco anche ad orecchio ma sapere gli accordi di un determinato brano,sicuramente e' un'altra cosaemo
Vieni a visitare l'area didattica del forum...emo
  • andrew1
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

03-05-15 11.03

Quoto, e ringrazio Cyrano per tutto il tempo che dedica all'insegnamento.

Mi stò tirando giù le sue lezioni, che vanno "digerite" piano piano ...
  • anonimo

03-05-15 15.53

@ andrew1
Quoto, e ringrazio Cyrano per tutto il tempo che dedica all'insegnamento.

Mi stò tirando giù le sue lezioni, che vanno "digerite" piano piano ...
ma ricordati, l'unica maniera di imparare davvero é con le lezioni "vis a vis"...magari una al mese, ma un maestro ci vuole
  • andrew1
  • Risp: 504
  • Loc: Udine

03-05-15 17.06

Si certo ... adesso che ho chiara la situazione, mi organizzerò anche in quel senso
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

11-05-15 22.02

donnye ha scritto:
scusate se mi intrometto nella discussione,ma dove posso trovare un po di testi con accordi di musica italiana/straniera?

Con Tyros, PSR e Korg, potresti usare la funzione Score per leggere i testi e gli accordi dei brani MIDI su cui suoni suoni sopra. Sempre che il MIDI file contenga gli eventi dei testi e degli accordi.