Demo ravenscroft

• anonimo

19-05-15 17.14

Ho da poco riunito un mio quartetto storico ed ho fatto alcune registrazioni, questo è un breve estratto di uno dei brani.

registrato con garage band, behringer umc404, ravencroft vi labs

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
  • anonimo

19-05-15 17.29

Bravi ragazzi, bravo baffone! Sensibilità, tocco, musicalità e swing!

Però se ti becco ti uccido, mi fai venire troppo la tentazione di accattarmi il ravenscroft!

PS mi presti il batterista?emo
Edited 19 Mag. 2015 15:33
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

19-05-15 17.35

Direi ottimo!!emoemoemoemo
a parte la scontata performance pianistica, su cui posso solo che sbavare emoemoemoemo, è la dimostrazione che con manico, gusto e sensibilità, senza strafare e con pochi e ben messi ordigni, si possono ottenere dei risultati di tutto rispetto...emoemoemoemo.
Hai capito la Behringer...
Però la prossima volta vengo su con l'A77, un mixerino vintage Tascam, che con il jazz ci fa all'ammore ed un paio di U87 emoemoemoemo
Edited 19 Mag. 2015 15:37
  • anonimo

19-05-15 17.57

dimenticavo come master la favolosa emo px5s
  • anonimo

19-05-15 18.14

@ anonimo
Lo stage così leggero che si solleva con un grissino
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

19-05-15 18.38

Romanticoni emo
emo
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

19-05-15 18.50

@ anonimo
Noooooooooooooo !!! Non ci posso credere
  • artemiasalina
  • Risp: 1935
  • Loc: Napoli

19-05-15 19.21

Bello, pulito. Complimenti.
Non è che puoi registrare anche un qualcosa di più classico per vedere come si comporta questo piano con sonorità del genere?

PS
Ne ho trovate tante in rete, grazie lo stesso.
Ma questo VST richiede la iLok?
Edited 19 Mag. 2015 17:34
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

19-05-15 19.26

bello, mi piace l'atmosfera!
ovviamente mi piace l'esecuzione (ma su questo non avevo dubbi).

il mio orecchio percepisce però un sax molto "caldo" e leggermente fuori intonazione rispetto a
un pianoforte freddino (non per l'esecuzione, ma proprio per il timbro e la perfetta accordatura).

è quello che in definitiva succede quasi sempre anche quando registro io parti con VST (ormai quasi mai, per fortuna emo ) e poi aggiungo tracce con vere chitarre microfonate (o lo stesso hammond/leslie microfonato).

qui dovevamo solo apprezzare l'ottimo timbro del pianoforte che pesa (relativamente) pochi GB e costa (relativamente) pochi euro rispetto ad altri prodotti che pesano anche fino a 10 volte di più e costano oltre il doppio emo
thanks per il Baffo emo

---> OT <---
si aprirebbe invece un nuovo tema, forse da sviluppare in separata sede: come rendere "compatibili" tracce "virtuali" con tracce reali.

cioè il sound "perfetto" di un piano VIRTUALE registrato (dai produttori) in condizione ottimale, con microfoni di livello, con accordatura perfetta, ecc. ecc. spesso non si miscela nella maniera ottimale con il sound di uno strumento REALE (chitarra acustica o sax o contrabbasso, ecc. ecc.) registrato da noi con metodologia difforme rispetto al VST.

giusto per dire una banalità, usando come esempio la bella registrazione postata dal SuperBaffo, basta con qualche artifizio "scordare" il pianoforte VST e renderlo meno "perfettino", oppure dotare il saxofonista di ascolto migliore per far sì che sia più intonato possibile, oppure si va nei meandri del MIXING e si comincia a parlare di aspetti di POST-PRODUZIONE?
---> fine OT <---

emo
Edited 19 Mag. 2015 17:29
  • maxpiano69

19-05-15 19.38

@ marcoballa

il mio orecchio percepisce però un sax molto "caldo" e leggermente fuori intonazione rispetto a
un pianoforte freddino (non per l'esecuzione, ma proprio per il timbro e la perfetta accordatura).

è quello che in definitiva succede quasi sempre anche quando registro io parti con VST (ormai quasi mai, per fortuna emo ) e poi aggiungo tracce con vere chitarre microfonate (o lo stesso hammond/leslie microfonato).

qui dovevamo solo apprezzare l'ottimo timbro del pianoforte che pesa (relativamente) pochi GB e costa (relativamente) pochi euro rispetto ad altri prodotti che pesano anche fino a 10 volte di più e costano oltre il doppio emo
thanks per il Baffo emo

---> OT <---
si aprirebbe invece un nuovo tema, forse da sviluppare in separata sede: come rendere "compatibili" tracce "virtuali" con tracce reali.

cioè il sound "perfetto" di un piano VIRTUALE registrato (dai produttori) in condizione ottimale, con microfoni di livello, con accordatura perfetta, ecc. ecc. spesso non si miscela nella maniera ottimale con il sound di uno strumento REALE (chitarra acustica o sax o contrabbasso, ecc. ecc.) registrato da noi con metodologia difforme rispetto al VST.

giusto per dire una banalità, usando come esempio la bella registrazione postata dal SuperBaffo, basta con qualche artifizio "scordare" il pianoforte VST e renderlo meno "perfettino", oppure dotare il saxofonista di ascolto migliore per far sì che sia più intonato possibile, oppure si va nei meandri del MIXING e si comincia a parlare di aspetti di POST-PRODUZIONE?
---> fine OT <---

emo
Edited 19 Mag. 2015 17:29
Spunto interessante Marco ed é li che, secondo me, un VSTi a modelli fisici come Pianoteq puó forse dire meglio la sua (lo hanno usato anche per dei dischi) sia per come il suono viene generato che per la possibilitá di "invecchiare" a piacere il pianoforte (virtuale) in modo da dargli un tocco aggiuntivo di realismo.

Edited 19 Mag. 2015 17:38
  • anonimo

19-05-15 20.24

marcoballa ha scritto:

thanks per il Baffo emo

se guardi il video che ho nel link sotto i messaggi è stato registrato con lo stesso metodo, ne abbiamo ricavato un CD, secondo te quanti si sono accorti che suono un vst? emo
  • BB79
  • Risp: 3980
  • Loc: Roma

19-05-15 20.28

@ anonimo
marcoballa ha scritto:

thanks per il Baffo emo

se guardi il video che ho nel link sotto i messaggi è stato registrato con lo stesso metodo, ne abbiamo ricavato un CD, secondo te quanti si sono accorti che suono un vst? emo
più o meno come quelli che credono di sentire un'orchestra vera quando guardano un film recente in tv o al cinema...a parte qualche mega produzione hollywoodiana...emoemo

ohibò mi ci metto pure miemoemoemo
Edited 19 Mag. 2015 18:28
  • anonimo

19-05-15 20.35

@ BB79
più o meno come quelli che credono di sentire un'orchestra vera quando guardano un film recente in tv o al cinema...a parte qualche mega produzione hollywoodiana...emoemo

ohibò mi ci metto pure miemoemoemo
Edited 19 Mag. 2015 18:28
quando hai dei campionamenti ad alto livello è fai un ascolto al buio è molto difficile per tutti capire se è un vst o no.
  • maxpiano69

19-05-15 20.48

@ anonimo
quando hai dei campionamenti ad alto livello è fai un ascolto al buio è molto difficile per tutti capire se è un vst o no.
Mi viene in mente un post visto su Pianoworld forum qualche tempo fa dal titolo Is this now real enough?
  • marcoballa

19-05-15 21.10

superbaffone ha scritto:

emoemo
sì, conosco quel video emo

in quel caso allora il mix è più equilibrato.
l'orecchio (perlomeno il mio) sente cose differenti.
forse allora nella registrazione iniziale c'è semplicemente il sax fuori intonazione emoemo

il mio appunto comunque NON era relativo al solito tema "vero o VST".
io parlavo proprio della difficoltà di miscelare due tracce contententi un VST (una) e un vero strumento ripreso microfonicamente (l'altra).

emo
Edited 19 Mag. 2015 19:13
  • anonimo

19-05-15 21.11

@ marcoballa
superbaffone ha scritto:

emoemo
sì, conosco quel video emo

in quel caso allora il mix è più equilibrato.
l'orecchio (perlomeno il mio) sente cose differenti.
forse allora nella registrazione iniziale c'è semplicemente il sax fuori intonazione emoemo

il mio appunto comunque NON era relativo al solito tema "vero o VST".
io parlavo proprio della difficoltà di miscelare due tracce contententi un VST (una) e un vero strumento ripreso microfonicamente (l'altra).

emo
Edited 19 Mag. 2015 19:13
dopo jackie mclean si può tutto emo
  • marcoballa

19-05-15 21.14

superbaffone ha scritto:
dopo jackie mclean si può tutto emo

emoemoemo
  • anonimo

19-05-15 21.21

@ maxpiano69
Mi viene in mente un post visto su Pianoworld forum qualche tempo fa dal titolo Is this now real enough?
ma non usa pianoteq emo
  • anonimo

19-05-15 21.29

Io personalmente trovo più reale il suono di piano del ravenscroft che il suono di sax di garbarek...e per una volta non scherzo
  • Edmond

21-05-15 22.53

bravo.....

ma il vst non mi piace. forse i settaggi....