Yamaha Moxf6 Suonare con accompagnamento di batteria

• muthesius67
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Rimini

05-08-15 00.23

Ciao a tutti. Ho acquistato una Yamaha Moxf6 alcuni mesi fa. Ho studiato il manuale (il primo), mi sono creato alcune performance a mio piacimento (piano, Hammond, archi, Rhodes, solo, tappeto, archi). Ho poi creato qualche pattern di batteria per poter suonare sopra le voices e le performance create.
Quando faccio partire il pattern con il tasto play, non posso più scegliere il suono (voice o performance). La stessa cosa mi accade se registro il ritmo di batteria sul sequencer: se parte il sequencer non posso più scegliere il suono desiderato. emo
Quello che desidero fare è fare partire il ritmo e suonare con un suono a scelta (una voice o una performance), cambiare il suono durante l'esecuzione. Ad esempio suonare il piano con un accompagnamento di batteria. Non intendo crearmi una performance che comprende già ritmo e suono, perchè la soluzione è troppo limitante: dovrei farmi una performance per ogni pezzo, poi non potrei cambiare liberamente i suoni durante l'esecuzione. Inoltre non potrei suonare performance con quattro suoni. emoConsiderazioni analoghe valgono per il sequencer: non è possibile suonare una performance sopra il sequencer.
Qualcuno sa indicarmi una soluzione semplice per risolvere questo problema?
Grazieemo
Edited 4 Ago. 2015 22:26
  • nebbia
  • Membro: Senior
  • Risp: 264
  • Loc: Cuneo

05-08-15 00.31

Io penso che tu non abbia scelto lo strumento adatto.
A te serve un arranger.

Quello che tu chiedi non credo sia possibile con il mox a meno di entrare nei sottomenu, cosa non comoda da fare.
Edited 4 Ago. 2015 22:33
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

05-08-15 04.45

ciao mut67,
devi fare tutto tramite la modalità (chiamata così apposta) PATTERN.
in questa modalità:

- se assegni il drumkit alla traccia 10 per es. hai 6 tipi di ARP come per la sezione PERF. Con la differenza che puoi scegliere di suonare 1, 2 , 4 o più strumenti compatibilmente con la polifonia senza stacco di suono. (Arpeggio Preset: 7,981 types, User: 256 types (MIDI Sync, MIDI transmit/receive channel, Velocity Limit, and Note Limit can be set. 4 Arpeggio parts can be played simultaneously. DAL MANUALE)

- hai 16 sezioni di pattern. ciò vuol dire che dello stesso set puoi sbizzarrirti come vuoi con tutte le variazioni possibili e immaginabili.

su un arranger avresti avuto un'interfaccia più immediata, certo, ma quello che vuoi fare si può fare anche su moxf.
cerca di approfondire le sezione PATTERN, perchè le soluzioni che si ottengono sono interessanti.
Adesso che invio anche il clic ai miei compari sto scoprendo l'utilità di usare il modo PATTERN al posto del SONG.
se hai bisogno chiedi pure (possibilmente manuale alla mano) emo
  • muthesius67
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Rimini

14-08-15 19.57

grazie pask976 . In questi giorni mi sono davvero sbizzarrito nel seguire le tue indicazioni. Mi sono ristudiato il Manuale di Istruzioni.
Creazione di un pattern
(sezione A) mediante l'arpeggio pag 47
Punto7 ho scelto il drum kit
E l’ho registrato tenendo un tasto della tastiera premuto, con il metronomo attivato punti 9 e 10
Va bene fino a qui? Esiste un modo migliore? Si può importare il kit semplicemente richiamandone il
numero? Sipossono assegnare diversi kit da richiamare con arp 1, arp 2 ecc.?
Ora, il passo successivo è suonare contemporaneamente più voices.
Intendo con questo, ad esempio, premere il tasto C2 e far suonare contemporaneamente violini, piano hammond (.....) e poi cambiare questi suoni in tempo reale mentre la batteria continua a suonare
Ho provato con “Assegnazione di dati già registrati
(User Phrase, frase utente)” ma deduco che non è la strada giusta
Cordiali salutiemo
Muth