08-08-15 16.56
Artis mi sembra un prodotto molto chiuso almeno a livello di interventi da pannello. Non mi sembra sia possibile intervenire sulla VAST e non capisco dal manuale come si possa intervenire nella catena degli effetti e fino a che livello. Forse si può fare con l'editor della soundtower? Inoltre la setlist dei program mi sembra molto risicata, è possibile importare program dalla serie pc3? e se si, si porta dietro anche gli effetti?08-08-15 17.50
Ciao, artis è pensato come uno strumento da palco, non da studio. Mentre con PC3/PC3K (e un po' meno con PC3LE) puoi accedere da display a tutta la struttura dello strumento, con le versioni SP4, Artis e Forte hai bisogno dell'editor soundtower (che contrariamente a quanto era per pc3 all'inizio, ora mi sembra molto più stabile). Tramite l'editor devo dire che si accede più comodamente alla VAST rispetto al pannello del PC3k.08-08-15 18.43
Sul sito le specifiche non indicano la VAST e neanche i 32 layer cosa che la serie pc3 ha! Per cui com'è possibile trasferire i suoni così come sono? Quanti effetti in cascata artis riesce a gestire per singolo program? Faccio tutte queste domande sul manuale non c'è scritto nulla a riguardo. Inoltre se per cambiare anche un singolo effetto ho bisogno di collegarmi al computer non mi sembra una gran furbata!
08-08-15 21.16
In effetti la manualistica è scarna, e io venendo dal pc3 non ho avuto granchè bisogno di leggerla... comunque se ti scarichi l'editor (che è gratis) puoi farti un'idea delle possibilità della macchina e vedere i preset e la loro programmazione anche senza avere un artis sottomano (ma sto avendo l'impressione che noi ci stiamo già sentendo sul mercatino...).09-08-15 00.39
Grazie kurz per le risposte, probabilmente sei l'unico del forum che ha un artis! Ma la domanda è: se prendo un program e vado in edit posso modificare la catena di effetti da pannello dell'Artis? Tutti i video parlano solo di PC3 e sul manuale non c'è nessun riferimento!!! Poco serve avere gli slider e knobs da assegnare alla catena di effetti se poi questa non è modificabile...
09-08-15 01.24
Ok, Artis nasce come stage piano, quindi fondamentalmente quello che è accessibile dal pannello di editing dello strumento va visto in quell'ottica... la catena di effetti è solo selezionabile da pannello, ma ne hai un numero enorme predefinito.09-08-15 01.26
...in generale comunque da pannello puoi editare i parametri delle multi non dei singoli program (che appunto in uno s.p. si suppongono "as is")09-08-15 01.31

) è che sono tutti ipnotizzati dal post sul reface di yamaha
09-08-15 11.06
Grazie kurz, un'ultima domanda sulla catena degli effetti, sul manuale c'è scritto che in MULTI nella sezione COMMON si imposta la FXchain condivisa da tutti i layer. Per cui di fatto non si possono avere 4 zone con 4 suoni diversi e relativi effetti, dato che tutti e 4 condividono la stessa FXchain!
09-08-15 11.42
stiamo parlando di uno stage piano, è come se dicessimo che non possiamo avere uno split con un hammond e un basso perchè il leslie del hammond sarebbe on comune col basso....09-08-15 18.00
Come keybed come la trovate? Perché io non riesco a provarla qui se non qualche giorno quando ho tempo mi faccio una bella passeggiata09-08-15 21.25
Ciao, è una tastiera semipesata, leggermente più dura di quella del pc3 e del pc3k7. Molto versatile nel senso che ci suoni l'hammond senza spaccarti le dita e ci suoni decentemente anche il piano.10-08-15 03.54
Sono curioso vedrò di provarla10-08-15 13.16
Mi chiedevo ma voi avete un artis? Artis se? Artis 7? Perché io comunque sarei interessato al modello artis o al massimo artis se10-08-15 13.48
io parlo per artis 7...10-08-15 15.33
Come La trovate la tp100 dell'artis?11-08-15 22.16
Per quanto vale ho provato una acuna 73 che monta la tp100 (ma và a sapere se la taratura della tastiera era la stessa). Non mi è dispiaciuta (a parte la rumorosità della meccanica, ma quella penso fosse colpa del tipo di montaggio fatto sulla acuna stessa). Mi risulta sia montata anche sul ns2 hp 73 e su qualche electro (mi pare 3 e 4 hp).12-08-15 00.39
Grazie tante! Sempre gentile e disponibile!