Software semplice per midi

• ghiekorg
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Imperia

01-10-15 02.19

Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Piero e abito in provincia di Imperia. Ho 27 anni e sono principalmente un chitarrista. Ma per un nuovo progetto sono tornato a prendere la tastiera in mano dopo anni e non mi ricordo più nulla :D
Sono alla ricerca di un software per tastiere MIDI che abbia una lista di banchi/programmi modificabili (cambiare gli strumenti che "creano" il suono, cambiare il pitch, le ottave, splittare la tastiera, cambiare la sensibilità, ecc - in pratica come se avessi un synth), possibilmente che possa importare VST esterni.
Quindi niente registrazioni, niente tracce o altro. Mi serve solo per allenarmi sulle basi a casa. Quindi vorrei farmi una "lista" dei suoni che uso e poi cambiarli direttamente dalla tastiera senza toccare il pc.
Una cosa tipo il programma WAVESTATION di Korg Legacy sarebbe perfetto (solo che a me serve avere suoni "classici", non solo synth. Molto probabilmente wavestation li ha ma ho solo visto dei video...)
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

01-10-15 10.32

Halion di Steinberg o Sampletank di IK Multimedia potrebbero fare al caso tuo, prova a scaricare le versioni demo/trial.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

01-10-15 10.33

@ ghiekorg
Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Piero e abito in provincia di Imperia. Ho 27 anni e sono principalmente un chitarrista. Ma per un nuovo progetto sono tornato a prendere la tastiera in mano dopo anni e non mi ricordo più nulla :D
Sono alla ricerca di un software per tastiere MIDI che abbia una lista di banchi/programmi modificabili (cambiare gli strumenti che "creano" il suono, cambiare il pitch, le ottave, splittare la tastiera, cambiare la sensibilità, ecc - in pratica come se avessi un synth), possibilmente che possa importare VST esterni.
Quindi niente registrazioni, niente tracce o altro. Mi serve solo per allenarmi sulle basi a casa. Quindi vorrei farmi una "lista" dei suoni che uso e poi cambiarli direttamente dalla tastiera senza toccare il pc.
Una cosa tipo il programma WAVESTATION di Korg Legacy sarebbe perfetto (solo che a me serve avere suoni "classici", non solo synth. Molto probabilmente wavestation li ha ma ho solo visto dei video...)
Grazie
Ciao Piero e benvenuto.
La tua richiesta è un po' particolare. Tu vuoi un programma che abbia una sua tavola di suoni ma che possa a sua volta importare suoni e vst?
Oppure vuoi un buon synth vst?

Cerchi programmi free o a pagamento?

Se ci dai qualche indicazione in più potremo aiutarti aiutarti meglio.

Per intanto da una occhiata ad Halion sonic2 della steinberg qui oppure al sampletank 3 qui giusto per capire se è il tipo di interfaccia utente e di sonorità che cerchi.
  • giupa

01-10-15 10.34

@ maxpiano69
Halion di Steinberg o Sampletank di IK Multimedia potrebbero fare al caso tuo, prova a scaricare le versioni demo/trial.
Giuro che con max non ci siamo messi d'accordo.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26873
  • Loc: Torino

01-10-15 10.37

@ giupa
Giuro che con max non ci siamo messi d'accordo.emo
Confermo, pura sintonia tra forumer "di lungo corso" emoemo
  • giupa

01-10-15 10.41

@ maxpiano69
Confermo, pura sintonia tra forumer "di lungo corso" emoemo
emo
  • ghiekorg

01-10-15 15.27

Innanzitutto grazie per le risposte, finalmente ho trovato un forum di tastieristi dove qualcuno risponde! emo

Oggi pomeriggio scaricherò le trial del due programmi che mi avete consigliato per vedere se sono quello che sto cercando. Ho visto solo qualche video per ora, ma mi sembrano perfetti. SampleTank ha anche una versione Free ho visto. Appena provati vi aggiornerò emo

Nel frattempo mi spiego meglio... in passato ho avuto una korg TR e ricordo che quando volevo suonare su un pezzo (a casa per allenarmi) mi creavo un lista di suoni (esempio: il pezzo iniziava magari col piano, poi delle strings, poi un synth lead, poi tornava al piano, poi finiva con dei pad. Quindi io mettevo in ordine: piano, strings, lead, piano, pad) e poi semplicemente cambiavo il banco (non so se sia il termine giusto) col pedale quando necessario. Sulla TR era comodo perché aveva un fracco di suoni e erano tutti modificabili, splittabili ecc. Quindi prendevo un banco, lo modificavo (magari facendo del layering, splittando, cambiando l'ottava, trasponendolo, ecc) e lo salvavo in una certa posizione nella lista.
Con la midi ovviamente non ho nessun suono e quindi mi serviva un programmino (meglio ancora se free) che mi permettesse di fare la stessa cosa. Sarebbe comodo se avesse già dei suoni precaricati solo per evitare di cercare VST in giro. Ma anche "vuoto" va bene, alla fine di VST se ne trovano a centinaia free.

Al momento per sopperire alla mancanza di questo programma sto usando Cantabile Lite (che andrebbe quasi bene) che però non ha molte funzioni (esempio non riesco a splittare la tastiera) e richiede attivazione via internet e quindi non posso usarlo sul mio pc fisso che non ha modo di connettersi. Su Cantabile in pratica per fare quello che voglio carico VST diversi su diversi Rack e poi do a ogni Rack un Channel diverso e dalla tastiera cambio suono cambiando il channel, però essendo channel, e non banchi o programmi, sono limitato a 16 cambi.

Grazie mille
  • Crazyman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1241
  • Loc: Taranto

01-10-15 16.03

Potresti usare VST Host oppureMinihost Modular oppure Pedalboard 2: sono VST host che ti permettono di fare tutte le combinazioni che ti vengono in mente e salvarle in una patch richiamabile tramite comandi midi.

Per lo split della tastiera usa MIDI Note Range Filter oppure Midi Polisher. Sono dei vst plugin che filtrano il range dei tasti e lo inviano al vst immediatamente successivo.
  • ghiekorg

01-10-15 16.13

Grazie Crazyman
VSThost lo sto già usando ma non essendo molto pratico non capisco bene come "collegare" le cose. E non riesco a capire come dare canali diversi a diversi vst. E il manuale non aiuta (90 pagine senza praticamente immagini emo )
Ma scaricherò anche gli altri programmi che mi hai consigliato e ci perderò un po' di tempo dietro.
Grazie mille emo
  • Crazyman

01-10-15 17.01

Perchè dovresti dare canali diversi?
  • ghiekorg

01-10-15 17.06

Forse mi sono spiegato male. Intendo solo poter cambiare "serie di vst" (non so come chiamarlo, rack, banco, programma...) da tastiera. Su cantabile lo faccio dando diversi canali a diversi rack. Su vsthost non capisco come fare...

Ad ogni modo grazie intanto per i plugin ndcMIDI, se riesco bene a capirne il funzionamento sono perfetti per quello che ho in mente (splitting, filtri basati sulla velocity, trasposizioni..). Teoricamente a me mi basterebbero questi filtri, qualche VST decente di suoni (che ho già trovato) e la possibilità di cambiare rack dalla tastiera. emo
Edited 1 Ott. 2015 15:15
  • ghiekorg

02-10-15 00.29

Allora... ho provato sampletank (halion non ancora perché volevo prima provare le non-trial) e andrebbe anche bene, se non fosse che non mi accetta la registrazione e quindi ogni volta che lo riapro mi richiede di rifare tutto e non mi salva nulla. Quindi è una gran rottura. Poi la seconda volta che l'ho aperto mi ha perso tutto gli strumenti e non so piu dove trovarli. Mi ci perderò un po' dietro...
Sto quindi provando pedalboard2. Sarebbe perfetto se funzionasse bene il tasto per cambiare la patch (funziona solo a volte, pur avendolo mappato, e è lentissimo nel cambio patch, quindi se devo cambiare suono velocemente non faccio mai in tempo)...

Edit dell'ultimo minuto:
Sono riuscito a installare Cantabile sul fisso. E, unito ai VST consigliati da crazyman e a qualche VST preso in rete è perfetto per quello che mi serve. Ho solo il limite dei 16 canali, ma per ora va benissimo.

Grazie a tutti per l'aiuto, davvero. emo
Edited 2 Ott. 2015 2:34
  • giupa

02-10-15 09.55

@ ghiekorg
Allora... ho provato sampletank (halion non ancora perché volevo prima provare le non-trial) e andrebbe anche bene, se non fosse che non mi accetta la registrazione e quindi ogni volta che lo riapro mi richiede di rifare tutto e non mi salva nulla. Quindi è una gran rottura. Poi la seconda volta che l'ho aperto mi ha perso tutto gli strumenti e non so piu dove trovarli. Mi ci perderò un po' dietro...
Sto quindi provando pedalboard2. Sarebbe perfetto se funzionasse bene il tasto per cambiare la patch (funziona solo a volte, pur avendolo mappato, e è lentissimo nel cambio patch, quindi se devo cambiare suono velocemente non faccio mai in tempo)...

Edit dell'ultimo minuto:
Sono riuscito a installare Cantabile sul fisso. E, unito ai VST consigliati da crazyman e a qualche VST preso in rete è perfetto per quello che mi serve. Ho solo il limite dei 16 canali, ma per ora va benissimo.

Grazie a tutti per l'aiuto, davvero. emo
Edited 2 Ott. 2015 2:34
Se tutto ciò che chiedi e di fare delle combi stile korg, allora sappi che lo puoi fare sia con sampletank che con halion sonic (e con tanti altri).
Cambia solo il nome. Chi lo chiama performance, chi multi, chi live ma siamo la. Possibilità di gestire fino a 16 suoni in split e/o layers.

Se ti va di provare dei free scarica anche Magix Independence free.

Se poi vuoi avere più vst insieme allora devi usare un host che gestisce il traffico.
Cantabile e Forte Brainspawn ti consentono entrambi di creare patch, dargli un numero di program change e di richiamartele al volo.

Io però ti consiglio di prendere un solo vst tra quelli citati, cominciare a lavorarci sopra e poi se ci sono cose che non ti convincono, ampliare.
Potresti trovare tutto quello che ti serve in uno e evitare di comprare anche l'host.
Edited 2 Ott. 2015 12:14

02-10-15 11.21

ghiekorg ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte, finalmente ho trovato un forum di tastieristi dove qualcuno risponde!

Grazie a te per questa "delicatezza"...

R.Gerbi
  • Crazyman

02-10-15 11.38

Io uso VstHost e puoi assegnare il cambio "patch" ad un program change via midi. Il cambio però non è molto veloce e cerco di fare entrare tutto in una patch o al massimo inserisco il cambio quando suono qualcosa con la S90 in modo da dare tutto il tempo di caricare i vst.

Comunque smanettando un pò con tutti i plug in che ci sono in giro si riesce a fare di tutto! emo
  • ilcorrettore
  • Risp: 29
  • Loc: Pistoia

12-10-15 00.26

rispondo un poco di fretta e senza ( forse ) aver centrato bene la domanda pero'....
mi pare che il programma "forte Brainspawn "possa fare al caso ; ottimo nell'utilizzo live io lo uso con portatile due schede audio in usb. con 4 tastiere midi e va da 10.Ovviamente non e' free....ciao
Edited 11 Ott. 2015 22:28