25-02-16 13.16
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di alcuni consigli sul posizionamento dei miei diffusori.
Sono possessore di un impianto JBL prx 700 composto da 6 subwoofer 718xlf e 6 teste prx 715. Le casse vengono montane sopra i subwoofer con l'apposita asta per rialzarle e con l'inclinazione di circa 7 gradi per le quali sono predisposte. Posizionerei i diffusori ai lati del palco..il mio dubbio è il seguente... e riguarda la direzione. I subwoofer devono restare "dritti" giusto? O e' meglio girarli leggermente verso il centro? Mentre per le casse ... è preferibile direzionarle verso il centro (o postazione mixer) o è meglio comunque lasciarle dritte come i subwoofer?

25-02-16 14.00
l'emissione dei subwwoofer è omnidirezionale quindi cambia poco inclinarli verso il centro.25-02-16 18.09
Avrei bisogno di alcuni consigli sul posizionamento dei miei diffusori.
Sono possessore di un impianto JBL prx 700 composto da 6 subwoofer 718xlf e 6 teste prx 715. Le casse vengono montane sopra i subwoofer con l'apposita asta per rialzarle e con l'inclinazione di circa 7 gradi per le quali sono predisposte. Posizionerei i diffusori ai lati del palco..il mio dubbio è il seguente... e riguarda la direzione. I subwoofer devono restare "dritti" giusto? O e' meglio girarli leggermente verso il centro? Mentre per le casse ... è preferibile direzionarle verso il centro (o postazione mixer) o è meglio comunque lasciarle dritte come i subwoofer?

26-02-16 12.44
Grazie per i consigli.
Cerco di spiegare meglio... il palco è largo 8/10 mt ... come altezza circa 1mt. le casse vengono posizionate sopra i subwoofer con i loro stativi appositi. Le posiziono 3 per lato. Quindi...dici che è meglio lasciarle "parallele" ai sub senza bisogno di girarle verso il centro..? ..
26-02-16 16.28
Se fai Tunz Tunz per 250 persone ce la fai anche... Di piu' no... Io personalmente dato uno spazio da ballo proverei a circoscriverlo... Ad esempio 2 coppie frontali ai lati e magari un'altra coppia laterlai nel lato opposto in modo da coprire uniformemente... Se parti con 105 Db dopo 10 metri ne hai sensibilmente meno... Se metti poi l'assorbimento fisiologico dovuto alle persone... Va da se che i satelliti posizionati in alto è un'aiuto.... Dovresti posizionarli sopra le teste in modo da non trovare ostacoli, o quanto meno il meno possibile.... Il suono all'esterno comunque ha un comportamento che va valutato qui puoi leggere qualcosa alla pagina 11.
26-02-16 18.53
Ricevuto.
26-02-16 19.32
26-02-16 21.32
Faccio service audio da 10 anni. Il fatto è che avevo un array prima. E il problema non c era. Avendolo venduto per un impianto più "semplice e veloce" chiedevo qualche consiglio per ottenere una copertura migliore con un impianto così composto. Comunque le casse non sono sparse qua e la... ma allineate sopra i sub ai latindel palco. 3 a sx e 3 a dx. Nel modo classico.
y
27-02-16 12.43
y
27-02-16 15.18
Ok grazie!!
Per questo credo che le 2 casse vicine al palco da entrambi i lati le inclinerò in modo da coprire meglio gli spazi più vicini.

27-02-16 18.24
Segnalaci la prima uscita in live che veniamo a sentire queste nuove JBL
01-03-16 11.11
Per questo credo che le 2 casse vicine al palco da entrambi i lati le inclinerò in modo da coprire meglio gli spazi più vicini.

01-03-16 13.14
Okkk, grazie mille per il consiglio!!
... Proverò finalmente a breve questo nuovo impianto all'aperto, speriamo che soddisfi pienamente (dato anche il costo elevatissimo) l'alta qualità e potenza richiesta!
Grazie ancora! 

01-03-16 15.25
..... Tieni SEMPRE presente che un suono pulito è percepito "sgonfio"... Quindi munisciti di un fonometro se decidi di misurare i Db...