08-03-16 12.28
Ciao Ragazzi,
scusate se torno sull'argomento ma nonostante i mesi trascorsi dall'acquisto (non molti invero) e l'inutile scandagliamento del manuale, mi ritrovo in crisi nera sugli effetti.
Appurato che l'Artis effettivamente qualche limituccio ce l'ha (sebbene io continui a sperare fortemente che i limiti siano solo miei... e confido in vostra conferma con una soluzione a quanto segue) vengo al dunque: smanettando ho avuto conferma dell'impossibilità di inserire nel medesimo multi, due distinte zone di prog di organo con emulatore B3 (spia azzurra) in quanto il secondo spegne l'emulatore del primo (o viceversa).... e vabbè...
Posto ciò, intendevo allora associare al solo B3 utilizzabile, uno dei pochi organi 'non emulanti il B3' arricchendolo di effetti....
... e qui viene il bello: benché gli fx siano presenti in gran quantità nel Common, ho constatato che il comando di attivazione di detti FX Common, tramite i Control (pedale, slide, ruota ecc.) di ciascun Prog, spesso non è presente (ovviamente invece i pochi FX contenuti sub Control - da 0 a 127 -, ove sono presenti molti slot vuoti, variano per tipologia da Prog a Prog ed a volte per diversi B3 nemmeno trovo il Leslie - presente invece quasi sempre l'overdrive).
E' evidente che probabilmente non ho studiato abbastanza.... ma la domanda che mi vien comunque da porre è: possibile che non si riesca ad applicare il riverbero, il vibrato od il sustain Common a tutti i Prog ed a questo punto anche al B3 (al quale nemmeno riesco ad applicare un minimo di sustain)?
Non dovrò mica riesumare alla mia scatoletta analogica per gli FX (la quale, fregandosene delle zone, mi applicherebbe gli effetti a tutto l'insieme)?
Vi ringrazio sin d'ora per il nostro prezioso aiuto !
Fabrizio