Tastiera gem ws1

• Pinomars
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Bari

04-05-16 11.15

Grazie per avermi ospitato
...Buon Giorno, salve a tutti...sono possessore di una GEM ws1 che dimenticata accesa per una notte intera non ha più ripreso a funzionare...tengo a precisare che si accende solo il vetrino verde del display e null'altro...muta completamente. Di conseguenza ho indirizzato la mia attenzione sulla sezione scheda di alimentazione ed ho accertato che la corrente 220 alternata viene trasformata dopo il ponte diodi in 12 volt DC e passando attraverso un paio di condensatori tra cui uno di 50v 6800 microfarad questa raggiunge 16 volt...dopodichè il tutto si abbassa a massimo 6 volt. Sull'altro circuito (scheda madre) è presente una batteria tampone che misura 4,5 Volt...nonostante questa energia attraversi il circuito la tastiera non funziona. La domanda è questa: In tal caso, conoscete o siete in possesso di nozioni o consigli per ripristinare un qualche componente interrotto o esaurito di questa anziana tastiera...!?...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Firenze

04-05-16 13.53

è tuo?
Altrimenti potresti prendere l'altra Gem e cannibalizzare i pezzi che ti servono. Salvo che non abbiano lo stesso problema, ovviamente.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

04-05-16 15.15

C'è una combinazione di tasti per fare hard reset ma non ricordo quale sia
  • Pinomars

04-05-16 16.45

...grazie per il consiglio di acquistarne un'altra e provare ad utilizzare le schede di quest'ultima...ma non ho la certezza di risolvere la problematica...sono certo invece che si tratta di una cosa da nulla...o quasi nulla...come appunto potrebbe essere un resettaggio...la tastiera funzionava benissimo prima che la dimenticassi accesa...al mattino schiacciando uno dei tasti non ha emesso più alcun suono...é strano ma vero...spero solo in un aiuto vostro perché mi sono quasi arreso...grazie ancora...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340
  • Loc: Roma

04-05-16 17.32

Su internet ho trovato che devi prendere i primi 4 tasti e gli ultimi quattro tasti delle patch contemporaneamente
  • Pinomars

04-05-16 21.46

...non comprendo bene quali sono questi 4+4 tasti da schiacciare contemporaneamente...e poi cosa accade...!?...ricompare la grafica e riprende a suonare...!?...grazie ancora per l'interessamento...

18-11-16 00.13

Scusate il ritardo ma mi sono iscritto da poco, ho trovato una Gem Ws1 in ottimo stato ma avrei bisogno del manuale in italiano, potete aiutarmi? Ciao a tutti!