Primo synth low cost

20-07-16 15.30

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Premetto che ho suonato altri strumenti prima e non ho una grande tecnica pianistica, anzi, mi volevo avvicinare al mondo delle tastiere, il mio sogno sarebbe prendere un organo vintage tipo hammond o vox. Ovviamente non essendo molto pratico voglio evitare di spendere cifre mostruose per uno di questi bellissimi strumenti.
Altro mio interesse solo i synth analogici, minimoog fra tutti!
quindi pensavo di prendere un synth dal costo molto contenuto che avesse la possibilità di suoni organo abb decenti, più magari qualche suono più particolare. Sinceramente sono abbastanza spaesato, usati si trovano apparecchi spesso molto vecchi con sonorità troppo midi anni 80, spesso con sole 3 ottave, e a volte a prezzi assolutamente folli! Vorrei evitare come la peste controller USB, che ho già provato e ho trovato veramente poco pratici. So che costano veramente poco ma fra problemi software del sottoscritto e del suo pc la cosa mi fa veramente perdere la voglia di suonare... :). Grazie a tutti
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

20-07-16 15.41

Be', il Casio XW-P1 (da me acquistato da poco e di cui ho parlato proprio ieri su un vecchio post) potrebbe decisamente fare al caso tuo, è fuori produzione, ma usato, anche se con un po' di fatica, si trova e a prezzi molto, molto contenuti. Però se il tuo budget lo permette puoi puntare più in alto, dovresti specificarlo.
Edited 20 Lug. 2016 13:42

20-07-16 15.45

Diciamo che 300 euro è il tetto. Questo casio non lo conoscevo ma mi pare un ottimo consiglio.
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

20-07-16 15.49

Allora è in linea anche col tuo budget, valutalo seriamente...prendendo in considerazione, però, anche gli altri suggerimenti che potrebbero arrivare.
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

20-07-16 16.13

@ OrganoAFiamme
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Premetto che ho suonato altri strumenti prima e non ho una grande tecnica pianistica, anzi, mi volevo avvicinare al mondo delle tastiere, il mio sogno sarebbe prendere un organo vintage tipo hammond o vox. Ovviamente non essendo molto pratico voglio evitare di spendere cifre mostruose per uno di questi bellissimi strumenti.
Altro mio interesse solo i synth analogici, minimoog fra tutti!
quindi pensavo di prendere un synth dal costo molto contenuto che avesse la possibilità di suoni organo abb decenti, più magari qualche suono più particolare. Sinceramente sono abbastanza spaesato, usati si trovano apparecchi spesso molto vecchi con sonorità troppo midi anni 80, spesso con sole 3 ottave, e a volte a prezzi assolutamente folli! Vorrei evitare come la peste controller USB, che ho già provato e ho trovato veramente poco pratici. So che costano veramente poco ma fra problemi software del sottoscritto e del suo pc la cosa mi fa veramente perdere la voglia di suonare... :). Grazie a tutti
Beh, usato, potresti anche trovare a cifre abbastanza contenute un Roland Juno (A-B-C-D-E-F-G....X-Y-Z) oppure, ancor meglio, un Yamaha MX 49/61

11-08-16 09.28

Ciao, guarda anche io sono un novizio dei synth come te e anche io amo i suoni hammond. Quindi ti consiglierei un Korg r3, ottimo synth il più potente nella sua categoria, usato lo puoi trovare anche a meno di 300 euro, puoi programmarlo come più ti piace, ma ha un ottimo organo che ovviamente si può modificare secondo le proprie esigenze. L'unica cosa ha solo 3 ottave

• zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13178
  • Loc: Grosseto

11-08-16 10.58

Rimanendo su Casio ctk 7200 ha i drawbars e costa sui 350€ un bel prodotto.completo.
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

12-08-16 22.12

A parte che non ho capito qual'è il tuo desiderio e cioè se un synth o un clone hammond....Diciamo che "stride" un po' il concetto di avere un synth con un bel suono d'organo e in questo caso ti converrebbe una workstation che può produrre entrambi i suoni.
Con un synth (virtual) puoi anche ottenere un suono d'organo ma non so quanto veritiero e bello (anzi sicuro che non lo ottieni "bello" manco se sei il re della programmazione).
Se il tuo scopo è avre entrambi ti consiglierei per quella cifra (anche quella stride un po' con il desiderio ma capisco le diverse esigenze) ti consiglierei la yamaha MX per esempio.
Se invece vuoi in virtual synth lascereri stare un R3 che pur ben suonante è privo dei controlli standard di un synth che fanno scuola!!
Ciao
Paolo
Edited 12 Ago. 2016 20:14

27-08-16 23.29

Grazie a tutti, purtroppo mi è sfuggito il casio che mi avete consigliato, per ora nella mia zona poca roba usata :( .
Domandona, ho un amico che ha un gem prp7 in soffitta, ho letto peste e corna di questo piano digitale, ma se lo usassi solo come organo? Come si comporta? Dei suoni di piano digitale mi importa poco. E poi ci affianco un synth vero e proprio per divertirmi con l'onda. emo
  • Tama72
  • Risp: 931
  • Loc: Parma

28-08-16 17.41

Roland Vr09 usato lo trovi attorno alle 500 euro (sicuramente più di quello che hai pensato come budget, ma pensalo anche come una maggiore facilità di rivendita in un futuro) ha drawbar per organo, la sezione piano, e la sezione synth, ( per il prezzo che ha suona veramente bene ).
Pesa sui 5-6 kg quindi anche di facile trasportabilità, lo provata una volta e la tastiera mi sembra discreta per il prezzo

29-08-16 02.26

È molto bello quel roland, lo avevo già valutato, ma a Roma usato niente. Nuovo lo pagherei troppo per il momento :(
  • anonimo

29-08-16 12.40

se ti serve una tastiera "non arranger" considera anche roland FA 06, korg Krome (o al limite kross) o yamaha mox/moxf