Info per comprare casse attive per live

• Francesco93f
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Messina

24-08-16 15.13

Salve a tutti. Canto in una band e vorrei comprare una coppia di casse attive per la voce specificatamente (poi se vanno bene anche x altro meglio) che siano di buona qualità per usarle in live esterno o interno. Io non ne capisco nnt mi affido a voi :-)... ho un budget di 500 euro...mi hanno consigliato di prendere una sola cassa "buona" che due piccoline e mi dicevano di prendere la RCF art 312-A MKIII.... Grazie mille.
  • matrix_system
  • Risp: 21
  • Loc: Brindisi

24-08-16 17.27

con quel budget difficile prendere una coppia di speaker attivi affidabili. A questo punto prenderei behringer con woofer da 12'' o si aumenta il budget. oppure prendi behringer e appena hai il denaro prendi casse buone come rcf o jbl o ev e le behringer le tieni come monitor emo
  • tony_music
  • Risp: 19
  • Loc: Torino

24-08-16 19.51

Ciao, prova a guardare FBT evo2maxx 4a, non sono male.
emo
  • Francesco93f

24-08-16 20.30

con 460 euro riuscirei a prendere la RCF art 312-A MKIII, ma mi chiedo è una buona cassa? posso fare serate solo con una cassa o è sempre e cmq meglio averne due? io più avanti ne comprerei un altra e x ora inizio con una sola rcf.
  • Francesco93f

24-08-16 20.32

@ matrix_system
con quel budget difficile prendere una coppia di speaker attivi affidabili. A questo punto prenderei behringer con woofer da 12'' o si aumenta il budget. oppure prendi behringer e appena hai il denaro prendi casse buone come rcf o jbl o ev e le behringer le tieni come monitor emo
con 460 euro riuscirei a prendere la RCF art 312-A MKIII, ma mi chiedo è una buona cassa? posso fare serate solo con una cassa o è sempre e cmq meglio averne due? io più avanti ne comprerei un altra e x ora inizio con una sola rcf.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

24-08-16 21.23

@ Francesco93f
Salve a tutti. Canto in una band e vorrei comprare una coppia di casse attive per la voce specificatamente (poi se vanno bene anche x altro meglio) che siano di buona qualità per usarle in live esterno o interno. Io non ne capisco nnt mi affido a voi :-)... ho un budget di 500 euro...mi hanno consigliato di prendere una sola cassa "buona" che due piccoline e mi dicevano di prendere la RCF art 312-A MKIII.... Grazie mille.
Aggiungi qualcosa e vai di Fire 12.... in quella fascia in legno c'è davvero poco... ed il legno è il legno...
emo
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli

25-08-16 14.25

Approfitto di questo post per poter chiedere un'ulteriore informazione.
Ho preso a luglio delle SR Road F 12 e sono contento della resa per la musica soft da ascolto che faccio cioè jazz e bossanova però,sto pensando, purtroppo (perchè le cerimonie sono la morte delle musica), di iniziare a fare delle cerimonie perchè si guadagna di più e non ti chiedono di "portare gente" come capita nei locali.
Quindi volevo chiedere volendo delle casse più performanti per fare il piano bar delle cerimonie, pensando però sempre a casse in legno e con cono da 12", le alternative sono solo:
- Yamaha DSR 112;
- QSC K 12;
- Montarbo Fire 12

Sono solo queste?
Ma quali tra queste tre mi da qualità e potenza?
Qual'è la migliore anche per il canto?

Grazie

Edited 25 Ago. 2016 12:26
  • AleX_73
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

25-08-16 15.04

Premesso che le K12 sono di plastica, a mio parere, tra le menzionate K12 e DSR.
Le Fire spingono ma meno indicate per l'uso che vuoi farne.
emo
Edited 25 Ago. 2016 13:05
  • arvensis

25-08-16 15.22

Ok grazie, ma quindi quale consigli?
Non ho capito se le QSC o le Yamaha DSR?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3875
  • Loc: Udine

25-08-16 16.37

Ascoltati bene le casse prima di acquistarle.. Le Dsr sono un po' più neutre delle tue Sr... E perché non un sub da associare alle casse che hai già? Avresti potenza, definizione, equilibrio e molto margine di spinta... Un 15 potrebbe bastare: stw600.
  • textars

25-08-16 16.56

@ Francesco93f
... Ho riletto meglio il post... Se la tua necessità primaria è la voce senza paura di sbagliare vai di Yamaha e stai tranquillo. Non ha quasi mai sbagliato un prodotto sia come affidabilità che come resa.... Parliamo di utilizzo voce... non Dj. Meglio Yamaha in questo caso di RCF secondo me.
emo
Edited 25 Ago. 2016 14:56
  • arvensis

25-08-16 20.07

Grazie Giulio12 ma la scelta sub non è pensabile perchè non entrerebbe in macchina considerato che ho già 2 tastiere e tutti i supporti, non ho un furgone per andare a suonare, quindi per logistica, non posso prenderlo in considerazione.
Edited 25 Ago. 2016 18:08
  • Francesco93f

26-08-16 00.28

@ textars
... Ho riletto meglio il post... Se la tua necessità primaria è la voce senza paura di sbagliare vai di Yamaha e stai tranquillo. Non ha quasi mai sbagliato un prodotto sia come affidabilità che come resa.... Parliamo di utilizzo voce... non Dj. Meglio Yamaha in questo caso di RCF secondo me.
emo
Edited 25 Ago. 2016 14:56
Grazie; quindi come prodotto su quella cifra dovrei prendere Yamaha ? in particolare quale modello ? grazie.
  • Jerrymusic
  • Risp: 318

26-08-16 01.51

Per fare cerimonie io utilizzo due RCF Art 310A, e vanno una meraviglia anche in sale medio grandi. Potresti trovarle usate con il tuo budget.
  • textars

26-08-16 11.31

@ Francesco93f
Grazie; quindi come prodotto su quella cifra dovrei prendere Yamaha ? in particolare quale modello ? grazie.
Se riesci ad andare sulle DSR non sbagli, se invece puoi trovarti bene con le DXR anche.... Stessa cosa con le DBR.
Scegli tu in base al tuo orecchio. A parte qualche eccezione i marchi Italiani sono in difficoltà..... Specie su sistemi piccoli come questi. Campanili a parte credo che la triste realtà sia questa.
Un prodotto che non conosco bene è la serie PR:O di Hk..... Mi pare fosse in vendita le 10" dal "tedesco" a +- 500 euro... Anche Hk no sbaglia quasi mai.... peso c.ca 10 kg in legno....
emo
  • AleX_73
  • Risp: 356
  • Loc: Milano

26-08-16 16.43

arvensis ha scritto:
Ok grazie, ma quindi quale consigli?
Non ho capito se le QSC o le Yamaha DSR?

Io preferisco e ho comprato le QSC K12.
Poi dipende cosa preferisci tu: QSC é miglior qualità audio, DSR più spinta...

Visto l'investimento, cerca di ascoltarle prima di procedere con l'acquisto.

emo
Edited 26 Ago. 2016 14:44
  • arvensis

26-08-16 17.08

Grazie Alex, in realtà mi piacerebbe avere qualità e potenza insieme ma credo che non sia possibile avere le due cose in una stessa cassa.
A me serve una cassa che vada bene per il piano bar (quindi arranger e voce femminile), in realtà sarebbe perfetto avere la qualità delle mie SR Road F 12 avendo però più potenza mantenendo la qualità anche alzando un pò di più il volume se dovrò far ballare un pò di gente alle cerimonie senza avere il problema di alzare il volume e avere una cassa che inizia ad abbandonarmi sotto il profilo della qualità e allo stesso tempo avere sempre qualità anche a basso volume quando mi capiteranno situazioni tipo musica soft da ascolto (sempre con arranger e voce).
Spero di essermi spiegato.
Ho capito che non esiste una cassa che può darmi tutto ciò che voglio ma tutto quello che chiedo chi riuscirebbe a darmelo di più, la DSR 112 o la QSC K 12 o quale altre cassa?
Preferirei il legno perchè suona in altro modo.
Edited 26 Ago. 2016 15:11
  • textars

26-08-16 19.24

arvensis ha scritto:
Ho capito che non esiste una cassa che può darmi tutto ciò che voglio

emo Questo è un poco il percorso che abbiamo fatto tutti.... Come dice Serpaven "la coperta è sempre troppo corta...."
arvensis ha scritto:
chiedo chi riuscirebbe a darmelo di più, la DSR 112 o la QSC K 12 o quale altre cassa?

La QSC è la piu' completa di tutte quelle elencate.
  • arvensis

26-08-16 23.25

Ok grazie
  • textars

27-08-16 01.06

@ arvensis
Ok grazie
Grazie a te... se ti capita l'opportunità prova le hk linear.
emo