Cerco notebook per fare musica

03-09-16 14.51

Ciao a tutti. Sono nuovo, e questo è il mio primo post sul forum. Ho bisogno di qualche dritta, da profano che sono della materia....
Sono un musicista ed insegnante di musica.
Sto cercando un portatile piuttosto performante per lavorare, oltre naturalmente che per l’utilizzo consueto, navigazione, mail, office, ecc…..

I programmi che userei sono:
- Finale ( Scrittura Musicale )
- Audacity ( Editing Musicale – Software Free Entry Level )
- Band in a Box o programmi similari ( Creazione di basi, progressioni di accordi, ecc…)
- Photoshop – Per creare e modificare le locandine dei Lives

- Registrare Live – Se decidessi per un lavoro fatto veramente bene, preferirei affidarmi a dei professionisti.
Spesso però mi piacerebbe poter optare per una soluzione di compromesso, con una qualità accettabile. ( Anche solo per avere un pò di materiale da usare nei social e altrove per promozione. )
Naturalmente sto valutando anche l’acquisto di una Scheda Audio Esterna.

Anche nell’uso quotidiano, inoltre, tendo molto spesso a lavorare con diverse pagine aperte: generalmente pagine web, di Office Word, WMA, ecc…
Niente di trascendentale, ma il fisso che ho ora, (economico ), spesso è lento o si impalla con questo tipo di utilizzo.
Budget – ho un Budget limitato, max 550-600 euro. So che è poco, però.....
Dimensioni – sono indeciso se optare per un 13 pollici, per la portabilità, o su un 15, per una maggiore ampiezza dello schermo.
Certo, un 15p sui 1.8-2Kg sarebbe ottimo.

Possibili Acquisti – attualmente, con questo budget, ho trovato alcune soluzioni che mi sembravano buone, ad ex:
1) Toshiba Portege R30 – 13p, Intel Core I5 Haswell di 5°generazione, ( ora sta uscendo la settima ), 2.7ghz, ( 3.30 con Turbo Boost ), 4 GB RAM, ( espandibile a 16GB, ) peso 1.5 Kg, Batteria 9-10 ore, HD 500gb. ( Valuterei di comprarmi un SSD. )
- Prezzo: Sul web si trova intorno ai 600 euro, euro più euro meno.
2) Macbook Air Ricondizionato, ( ma lo schermo è piccolino )- 600-700 euri

Toshiba ha l’I5, ( Haswell e non Skylake, quindi penultima generazione ), ma in compenso arriva a 16 GB RAM e la batteria dura più a lungo. Questi i dettagli del processore:
Intel Core i5 4300M
Passmark CPU - 4383 ( vanno da 1271 a 8050 )
Rank - 534 ( 220 - 1399 )
CPU Value e Price non dichiarati

- un I5 Dual Core di Quarta generazione con 16 GB RAM e SSD può essere sufficiente per ad ex registrare in multi traccia?
I Mac dicono siano il Top per la musica, ma nuovi hanno prezzi esagerati, ( almeno per me ), e usato non sono sicuro che ne valga la pena. Che ne pensate?

Da ultimo...:
- Quanto cambia davvero tra I3, I5 e I7? Un I3 mi basterebbe secondo voi? ( Tipo con 12 GB di RAM )
- E tra Intel Haswell e Skylike? ( penultima e ultima generazione )
- Tra SSD e HD solido?
- 2 o più Core?
- Che ne pensate dei test compativi sulle CPU? Tipo questi qui: http://www.cpubenchmark.net/cpu_list.php
Molte CPU I5 e I7, ( anche ultima generazione ), di notebook che mi sono stati consigliati, in base a queste tabelle sembravano piuttosto scarsini.

Grazie mille in anticipo per ogni delucidazione...ciao. :)
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

03-09-16 15.18

Devi osservare bene la dimensione della RAM (oggi 6 - 8 - 16 GB) e la RAM video 2 - 4 GB non condivisa ma dedicata. un I3/I5/I7, a questi fini non hanno grande rilevanza, IN ASSENZA delle caratteristiche che precedono.
Ah, un AMD 8 o 10 costano di meno a parità di prestazioni.
Ma se interviene mima85, in questo thread, ti darà la dritta giusta.
Edited 3 Set. 2016 13:20
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13140
  • Loc: Grosseto

03-09-16 16.36

Anche un macbook come Questo Ma c'è ne sono tantissimi...
Penso che un macbook sia più pronto per quello che ci vuoi fare tu.
Basta pensare all'incredibile quantità di programmi spazzatura preinstallati e il tempo che ci vuole a toglierli comprando un pc nuovo....
per quanto riguarda la scheda audio con il mac, fino a che non hai bisogno di registrare voce, o tastiere strumenti ecc...ma usi solo per vst elaborazioni di file audio ecc...allora i core audio vanno bene anche per suonare.
Edited 3 Set. 2016 16:59

03-09-16 18.34

salve se non hai necessità di fare grandi cose con photoshop e programmi di etiding audio puoi comprare un core i3 con almeno 1.7 ghz, 8 gb di ram e 500 di disco fisso con scheda grafica integrata intel.
Se invece vuoi qualcosa di più potente come minimo ti occorrerebbe un pc con le seguenti caratteristiche:
cpu intel core i5 quadcore o superiore con una frequenza di almeno 2 ghz,
ram almeno 8 gb,
Hard-disk almeno 1 tb meglio se disco ibrido
come scheda grafica invece se il pc serve solo per fare piccoli progetti di locandine va bene anche la scheda integrata intel mentre se serve per progetti più potenti meglio avere almeno 1 gb ddr5 nvidia.
Come marche ti consiglio vivamente Lenovo in primis che ultimamente sta facendo macchine affidabilissime.
In seguito fujitsu, asus, del.
Evita marche come hp acer, packardbell, emacchine che in quanto a qualità costruttiva e di componentistica lasciano a dir poco a desiderare.
Evita anche i processori amd che rendono meno degli intel e scaldano di più.
Per quanto riguarda la scheda audio aspetta qualcuno più preparato di me in materia di recording.
Spero di esserti stato utile.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

03-09-16 19.35

cesariodeiako ha scritto:
i processori amd che rendono meno degli intel e scaldano di più.

Una volta, era così, oggi, riscaldano molto di meno. emo
Edited 3 Set. 2016 17:35

04-09-16 13.57

purtroppo per i portatili che mi capitano ogni giorno in laboratorio è così infatti anche se gli amd non sono più "stufe per riscaldarsi d'inverno" ancora come prestazioni non ragiungono gli intel.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

04-09-16 15.25

Potresti valutare un macbook air... ci.suonano tranquillamente... ed il mac è il.mac... per l'audio è il massimo.
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13140
  • Loc: Grosseto

04-09-16 16.04

Si anche io propendo per un mac anche usato garantito(con quello che ti ho postato) non credo che sia il massimo ma ci va vicino.con un pc ti devi sbattere e parecchio per ottenere la stessa efficenza e affidabilità.parlo per la musica.per altre cose mi piace la flessibilità di un pc.
4gb possono bastare magari poi puoi anche espanderlo.
Io con macbook bianco e Leopard, 2,5gb logic con quattro vst attivi piu varie traccie aiff non dava problemi.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

05-09-16 13.49

@ Constrictor
cesariodeiako ha scritto:
i processori amd che rendono meno degli intel e scaldano di più.

Una volta, era così, oggi, riscaldano molto di meno. emo
Edited 3 Set. 2016 17:35
Confermo... Gli AMD adesso sono delle Bombe.... In effetti ti fanno durare le batterie meno degli Intel... Ma sono in media maggiormente performanti a parità di frequenza.
emo