Pulsante filtro high pass e manopola lf su eq

• okboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano

23-09-16 10.14

Sto cercando di confrontare due mixer per uso domestico (v. altro thread) e una delle differenze è questa: il primo ha i filtri passa alto su tutti i canali (quelli a pulsante), il secondo non li ha.

Ho cercato un po' in rete, ma senza successo: che differenza c'è tra usare tale pulsante e ruotare tutta a sinistra la manopola delle basse frequenze sull'equalizzatore (al di là del fatto che, se non sbaglio, il filtro sta sui 100Hz mentre detta manopola è sugli 80Hz su entrambi i mixer)?

Per curiosità, i due mixer sono un Allen&Heat Zed 10 e un Soundcraft EPM8.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

23-09-16 10.50

il filtro lavora con una curva di intervento a campana (peak o bell) il passa alto shelf.
normalmente sulle voci normali si suole tagliare in basso shelf e bostare peak (o bell) intorno agli 80/100 Hz per dare corpo senza infangare con enfasi su frequenze che la voce non ha.
Edited 23 Set. 2016 16:10
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

23-09-16 11.20

Il filtro passa alto serve nei "live" (od in sala prove) per ridurre il rumore captato dai microfoni (es.: il pop della voce, il rimbombo dovuto ai palchi in legno, il vento, il rumore delle mani sul microfono, ecc.) e, solitamente, andrebbe inserito su tutto tranne la cassa della batteria, il basso, le tastiere e tutti gli strumenti che possono scendere così in basso.
Il punto è che il filtro dello ZED ha una frequenza di taglio troppo alta (100 Hz), anche se la pendenza è “soft” (6 dB/ottava).

L'ideale sarebbe una frequenza di taglio a 75 oppure 80 Hz, con pendenza di almeno 18 dB/ottava.
Un filtro del genere permetterebbe di incrementare in sicurezza un po' le basse frequenze (sopra quella di taglio) tramite l'equalizzatore del canale (controllo EQ LOW), limitando così anche la possibilità di bruciare i woofer delle casse (caso ovviamente estremo e non auspicabile).
  • okboard
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Milano

23-09-16 20.23

Sono del tutto nuovo di mixer... non ho afferrato tutto emo
Rileggerò i vostri interventi e verificherò sui manuali se ho messo i dati corretti.

Grazie