08-10-16 11.51
Ciao a tutti, finora ho utilizzato la sl88 studio con 2 rack, ora in alternativa vorrei cominciare ad utilizzare i vst, ma ho dei quesiti da porvi, premetto che ho una scheda audio esterna focusrite 18i8, un portatile un po' datato, cubase, ableton live lite, reaper come software. La prima domanda è, ho bisogno di un host come cantabile o vanno bene quei software per ospitare i vst? È possibile richiamare i singoli vst dalla sl88 ed assegnarli alle singole zone come con il sistema midi, e come? Thanks in anticipo.08-10-16 12.03
Ciao.08-10-16 12.27
08-10-16 13.28
- Acquistando Ivory, Cantabile è incluso. Ho Cubase 8.5 e quando apro Ivory in Cubase, per suonare senza problemi (rumorini vari causati da latenza troppo bassa) devo aumentare la latenza di uno step rispetto a quando lo uso in Cantabile. In pratica e semplificando, Cubase è (ed è "normale" che lo sia dovendo gestire tante cose allo stesso tempo) un po' meno efficiente di Cantabile (che deve fare solo quello) nella riproduzione di VSTi.08-10-16 13.55
L'ideale sarebbe poter assegnare 4 vst ad altrettante zone in una performance, da richiamare e salvare sulla sl88. Come si fa con gli expander hardware.08-10-16 14.53
Sì è come dice Dallaluna69, puoi assegnare contemporaneamente sulla SL fino a 4 canali Midi diversi, poi assegni gli stessi canali ai VSTi (anche più di 4 se vuoi ottenere layer di diversi VSTi sullo stesso canale). Molti VSTi (es. Kontakt, ma è solo un esempio) sono multichannel, quindi puoi anche andare oltre i 4 suoni contemporanei in split, perché puoi programmare gli split direttamente sul VSTi, basta impostarli sullo stesso canale Midi). Le combinazioni possibili sono tantissime.08-10-16 15.06
08-10-16 15.22
08-10-16 16.12
Si è vero un Mac ti fa stare piu tranquillo,un esempio banale mi é capitato di staccare la presa usb della tastiera con i vst aperti, la riattacco e funziona. Con il pc questa cosa non mi é mai riuscita...anche la gestione della ram mi sembrava migliore, poi i driver core nativi che ti consentono una bassa latenza senza scheda audio ecc...non che il pc sia da meno ma te lo devi impostare. Quella mela invece è. Pronta e invitante...e poi detto da me..scusate...