Cavo jack cuffia 6,3mm chitarra elettrica

• DjRebornz10
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Venezia

16-11-16 01.23

come si chiama il cavo jack cuffia della chitarra elettrica?cavo o presa cuffia jack 6,3mm per chitarra elettrica?o si chiama in unaltro modo cioè ha uno specifico?chiedo perchè sto cercando in internet e mi danno vari nomi.
oppure ci sono vari tipi di jack cuffia che si possono utilizzare con una chitarra elettrica?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

16-11-16 01.46

Si chiamano jack ts (quello mono o sbilanciato, che si usa per la chitarra ad esempio)
Oppure jack trs (quello stereo o bilanciato a seconda del collegamento,si usa per cuffie, e collegamenti mono ma bilanciati.
  • DjRebornz10

16-11-16 12.31

perchè non rispondete anche qui in modo etico-culturale??
grazie zerinovic,ma non mi è chiara una cosa..vado direttamente al sodo cioè al pratico,io dovrei collegare dalla console,il cavo quello della chitarra alla cassa.il cavo che ho è di una semplice chitarra elettrica:
https://www.google.it/search?q=cavo+jack+ts&espv=2&biw=1366&bih=700&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwj_zMihiK3QAhUK2hoKHfsUA6QQ_AUIBigB#imgrc=brZEKIVzwipsxM%3A
quello che dico è jack ts o jack trs?
te lo chiedo perchè devo collegarlo alla cassa e sto cercando una cassa che sia compatibile,cioè abbia l'entrata per questo jack,altrimenti non suono e siccome devo comprarla in internet e mi da vari nomi per questo cavo non mi capisco.
cioè mi compro una cassa che non ha quest'entrata=schei buttai via pal c****!
Edited 16 Nov. 2016 12:13
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

16-11-16 12.53

Se ci tieni proprio ... io invece preferisco insegnarti ad usare bene questo forum, ad esempio mettere i link correttamente, usando il tasto WWW che trovi sotto l'area di edit dei post, sopra le faccine.

Link alla tua ricerca Google del post precedente

Detto questo, per aiutarti al meglio sarebbe il caso che tu indicassi uno o piú modelli di casse che hai intenzione di usare ed anche il modello della tua console, cosí le risposte su quali cavi usare saranno precise, mirate e non generiche
Edited 16 Nov. 2016 11:55
  • DjRebornz10

16-11-16 13.13

ho modificato il post,è giusto?
  • DjRebornz10

16-11-16 13.22

devo prendermi una cassa attiva che abbia dietro alla cassa un entrata per il cavo della chitarra elettrica.
non so le marche mi spiace..vorrei sapere come si chiama il cavo che collego alla cassa che ha l'entrata per inserire questo cavo.

http://www.alarrecordingstudio.com/images/stories/hiz_input_connessioni.jpg entrata chitarra elettrica(esempio:ibanez) che non è sulla chitarra,ma l'entrata è posta è messa sulla cassa + https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/93/Jack_plug.png/310px-Jack_plug.png inserito nell'entrata della cassa = http://3.bp.blogspot.com/-yJc1mXIzkrw/VofwW-VMo9I/AAAAAAAAGHU/yxezmKuvHtM/s1600/Come%2Brealizzare%2Buno%2Bstudio%2Bdi%2Bregistrazione%2Bin%2Bcasa-22.jpg
questo è il risultato. quindi il cavo della console che è quello della chitarra elettrica che metto nell'entrata della cassa,come si chiama?il nome tecnico o specifico o professionale o universale?non so che aggettivo sia più adatto
Edited 16 Nov. 2016 12:36
  • maxpiano69

16-11-16 13.34

@ DjRebornz10
devo prendermi una cassa attiva che abbia dietro alla cassa un entrata per il cavo della chitarra elettrica.
non so le marche mi spiace..vorrei sapere come si chiama il cavo che collego alla cassa che ha l'entrata per inserire questo cavo.

http://www.alarrecordingstudio.com/images/stories/hiz_input_connessioni.jpg entrata chitarra elettrica(esempio:ibanez) che non è sulla chitarra,ma l'entrata è posta è messa sulla cassa + https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/93/Jack_plug.png/310px-Jack_plug.png inserito nell'entrata della cassa = http://3.bp.blogspot.com/-yJc1mXIzkrw/VofwW-VMo9I/AAAAAAAAGHU/yxezmKuvHtM/s1600/Come%2Brealizzare%2Buno%2Bstudio%2Bdi%2Bregistrazione%2Bin%2Bcasa-22.jpg
questo è il risultato. quindi il cavo della console che è quello della chitarra elettrica che metto nell'entrata della cassa,come si chiama?il nome tecnico o specifico o professionale o universale?non so che aggettivo sia più adatto
Edited 16 Nov. 2016 12:36
Si tratta di solito (per le casse che rientrano nel tuo tipo di utilizzo) di un ingresso/cavo Jack mono (1 canale, con segnale non bilanciato) ma é importante anche sapere come esce la console (sbilanciata o bilanciata? Con quali jack?) e se sono necessari adattatori, che comunque si possono anche acquistare successivamente.

Di casse che potrebbero andare bene per l'uso che vuoi farne tu ce ne sono molte, dipende da quanto vuoi spendere e dalla qualitá (ovviamente), ma anche spendendo relativamente poco ci sono casse come le Behringer (tanto per dirne una) che fanno assai bene il loro dovere per quel che costano.

In ogni caso, scegli prima le casse, verifica il tipo di uscite della tua console e poi, solo allora, scegli il cavo.

PS: 99% giusto, ora almeno é un link ma per renderlo perfetto potesti anche modificare il testo, in modo che non risulti cosí lungo da mandare in crisi l'impaginazione del post, come ho fatto io
Edited 16 Nov. 2016 12:40
  • DjRebornz10

16-11-16 13.57

il cavo che dico che ho è questo:
cavo
da una parte è jack della chitarra che collego alla cassa attiva,altre no,non mi funziona..dall'altra è cavo rca che collego alla console.
sto cercando delle casse che abbiano l'entrata per il jack della chitarra elettrica.
non so però il nome giusto di questo cavo,cioè quello della chitarra,perchè poi quando cercherò la cassa guardo se quella ha quest'entrata o meno.
  • DjRebornz10

16-11-16 14.11

da quello che ho letto e come mi dice in internet,nel sito dove vendono questo cavo si chiama così:
Cavo Maschio Audio Stereo Jack 6.3mm
cioè quello della chitarra
Edited 16 Nov. 2016 13:21
  • maxpiano69

16-11-16 17.48

@ DjRebornz10
da quello che ho letto e come mi dice in internet,nel sito dove vendono questo cavo si chiama così:
Cavo Maschio Audio Stereo Jack 6.3mm
cioè quello della chitarra
Edited 16 Nov. 2016 13:21
Le chitarre usano cavi mono, dato che escono in mono, mentre il cavo che hai linkato é un cavo Jack Stereo <-> 2xRCA mono, attento a non fare confusione.

Io il mio consiglio te l'ho giá datao, prima chairisci(ti/ci) marca e modello della tua console, verifica che uscite abbia (tipo di connettore ma anche tipo e livello di segnale) e poi scegli le casse e a quel punto si pensa anche ai cavi
Edited 16 Nov. 2016 16:51
  • DjRebornz10

16-11-16 20.50

ok capito
ho già il cavo e non lo cambio,perchè con una normale cassa attiva per chitarre elettriche sono riuscito a far funzionare in modo pulito la console e la cassa,cioè collegando il cavo in link(uscita Cavo Maschio Audio Stereo Jack 6.3mm come dici tu e uscita 2xrca)da una parte alla cassa e dall'altra alla console.
la console è hercules,piccola,console cioè per chi fa il dj(dj remixer e dj producer esistono da quello che so che esistono e esistere è per capirsi)e non il chitarrista
comunque ho capito come si chiama il cavo che collego alla cassa perciò l'entrata della cassa sarà chiamata penso:entrata per il cavo Maschio Audio Stereo Jack 6.3mm
ah se dici che tu sai che le chitarre vanno in mono perciò anche le casse e anche il cavo da quanto ho capito,la console e la cassa e anche il cavo vanno in stereo perciò dev'essere tutto in stereo
Edited 16 Nov. 2016 19:59
  • DjRebornz10

16-11-16 20.56

per suonare uso una cassa per chitarra(meglio se le trovassi in stereo cioè per la console e non per la chitarra),questo cavo stereo e la console.
vuoi dire quindi che non è il caso di usare una cassa per chitarra che di solito è in mono con un cavo e console che sono stereo?
  • maxpiano69

16-11-16 23.12

@ DjRebornz10
per suonare uso una cassa per chitarra(meglio se le trovassi in stereo cioè per la console e non per la chitarra),questo cavo stereo e la console.
vuoi dire quindi che non è il caso di usare una cassa per chitarra che di solito è in mono con un cavo e console che sono stereo?
Esatto. Perché in questo modo tu stai potenzialmente cortocircuitando uno dei due canali della console con la massa del jack (in quanto manca il secondo contatto, il "ring" che vedi invece sul jack stereo). Meglio usare una coppia di casse o comunque un sistema audio stereo, anche per non perdere la stereofonia dei brani.
Edited 16 Nov. 2016 22:12
  • DjRebornz10

17-11-16 22.12

comunque in ogni caso prendo una cassa attiva o pa con l'entrata o trs o ts basta che uno di questi ci siano e sono apposto?cioè collego cassa e console col cavo ts che ho che ha 2 anelli neri e 2xrca ed il gioco è fatto.
insomma voglio dire che devo trovare una cassa con questo tipo di entrata.
e vuoi dire anche che se prendo una cassa coll'entrata trs e il cavo è ts perdo la stereofonia dei brani e cortocircuito(come verbo)potenzialmente la cassa o la console?e poi se succede questo corto circuito posso non far piu funzionare la cassa e la console,cioè possono non funzionarmi del tutto?
Edited 17 Nov. 2016 21:16
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

18-11-16 06.49

La mia giornata è iniziata meglio! emoemoemo
  • zerinovic

18-11-16 13.03

La console alle casse la devi attaccare cosi.(esempio)

Due cavi, cosi mantieni la stereofonicitá.

Se a quelle casse ci vuoi attaccare una chitarra ti consiglio di mettere un mixer tra console e casse.
Una soluzione per darti un esempio sarebbe cosi. questo mixer a tanti ingressi per tanti strumenti a te basta piu piccolo, ma dovrebbe farti capire il concetto.

Un mixer che vedo adatto a te sarebbe questo:

Ingressi rca per la console, ingressi per chitarra con amp Simulator e Switch control per attivarli o disattivarli.
Edited 18 Nov. 2016 12:58
  • DjRebornz10

18-11-16 14.48

io ho questo cavo cavo
dove il jack lo metto nella cassa e l'rca alla console e funziona..sto cercando una o due casse che abbiano l'entrata per il jack tutto qui
comunque lascia stare il collegamento tra cuffie e console e tra pc e console,che questi due collegamenti ce li ho già
comunque devo collegare console alla cassa e gli altri collegamenti ce li ho già,ma non devo collegare nessuna chitarra
non mi serve in mixer comunque come nella foto Yamaha AG06. perchè ho già il mixer cioè quello della hercules
  • DjRebornz10

18-11-16 14.52

a me basta una cassa o due che abbiano l'entrata come quello della chitarra,altre entrate sono facoltative
  • zerinovic

18-11-16 16.15

qui ti puoi scegliere la cassa che preferisci, in base anche alle immagini,che ti fanno vedere il tipo di ingresso che la cassa ha sul retro.
  • DjRebornz10

18-11-16 18.02

ok grazie ma non c'è il prezzo..
comunque ho unaltro dubbio,cioè io vorrei prendermi casse attive o anche pa,ma ci sono differenze tra 2 vie o 3 vie o se ci sono altre a vie?cioè cambiano i cavi,cambiano la potenza della cassa,la compatibilità tra uno strumento o l'altro?non saprei come spiegare
Edited 18 Nov. 2016 17:05