Consiglio per un nuovo pianoforte digitale

• Lessio_27
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:

09-11-18 13.05

Buongiorno, sono da poco iscritto su questo forum e vorrei un consiglio gentilmente :). Sono un ragazzo di 21 anni e suono da circa 12-13 anni da autodidatta, vorrei comprare un buon pianoforte digitale da portare anche in giro, che abbia un buon rapporto qualità prezzo (budget max 1500/1800 euro). Il genere in cui mi diletto è il blues, jazz, rock e pertanto non mi interessa avere molti suoni ma principalmente un buon suono di pianoforte e organo. Ho dato un occhiata in giro anche nei negozi sopratutto marche come Yamaha e Roland però non sono molto soddisfatto, cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo a tutti :D
  • luigitarta
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Foggia

09-11-18 13.11

@ Lessio_27
Buongiorno, sono da poco iscritto su questo forum e vorrei un consiglio gentilmente :). Sono un ragazzo di 21 anni e suono da circa 12-13 anni da autodidatta, vorrei comprare un buon pianoforte digitale da portare anche in giro, che abbia un buon rapporto qualità prezzo (budget max 1500/1800 euro). Il genere in cui mi diletto è il blues, jazz, rock e pertanto non mi interessa avere molti suoni ma principalmente un buon suono di pianoforte e organo. Ho dato un occhiata in giro anche nei negozi sopratutto marche come Yamaha e Roland però non sono molto soddisfatto, cosa mi consigliereste?
In riferimento al tuo budget, ti consiglierei Roland RD 800 o RD 2000 (usato), Yamaha CP4 oppure Kawai MP7... Potresti optare anche per Kurzweil Forte8 (usato). Per le demo dei suoni basta vedere su youtube.

Ti consiglierei, comunque, obbligatoriamente una prova per la scelta della keybed che è moto personale....
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15210
  • Loc: Ravenna

09-11-18 13.13

@ Lessio_27
Nord Stage 2 88 usato.
  • luigitarta

09-11-18 13.15

@ paolo_b3
Nord Stage 2 88 usato.
A questo punto il top potrebbe essere Kawai MP11 SE.....eccezionale in toto....
Dimenticavo anche il Nord Stage 2 88 EX anche se la pesatura "pianistica" è alquanto scarsina
  • paolo_b3

09-11-18 13.19

@ luigitarta
Dimenticavo anche il Nord Stage 2 88 EX anche se la pesatura "pianistica" è alquanto scarsina
Certo che se scarti Yamaha e Roland sei abbastanza selettivo.
Kawai in effetti è tra le più apprezzate come keybed, ma poi alla fine è anche questione di gusti personali.
Per gli organi direi Nord senza dubbi.
  • luigitarta

09-11-18 13.23

@ paolo_b3
Certo che se scarti Yamaha e Roland sei abbastanza selettivo.
Kawai in effetti è tra le più apprezzate come keybed, ma poi alla fine è anche questione di gusti personali.
Per gli organi direi Nord senza dubbi.
Beh, ho indicato il top in riferimento a keybed.
Si tratta di un pianista ed il feeling è tutto...I suoni di piano ormai sono tutti belli (poi dipende dai gusti) pertanto, vanno benissimo anche Roland RD 800 ed RD 2000 (migliori come keybed della NS 2 EX).
Anche Yamaha CP4 che ho avuto va bene ma la keybed è troppo leggera a mio avviso.

Io ho, ad esempio, Fantom G8 e ti dico che ha una gran meccanica e feeling pianistico anche se un pò duro.....ma allena parecchio!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

09-11-18 13.35

io ti farei spendere anche meno...kurzweil sp6
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1772
  • Loc: Genova

09-11-18 13.37

luigitarta ha scritto: A questo punto il top potrebbe essere Kawai MP11 SE.....eccezionale in toto....

Poi pero' per portarlo in giro gli ci vuole l'omino dei traslochi col camioncino... ;)
  • maxpiano69
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

09-11-18 13.40

@ luigitarta
L'MP11SE però da "portare in giro" non è proprio il massimo. Meglio MP7SE in quel caso.

Io a costo di essere ripetitivo in questi casi dico: prenditi una giornata, vai nel negozio più fornito della tua zona (o comunque che puoi raggiungere in giornata) e prova di persona il maggior numero di modelli possibile tra quelli citati, poi decidi...
  • paolo_b3

09-11-18 13.46

@ PandaR1
luigitarta ha scritto: A questo punto il top potrebbe essere Kawai MP11 SE.....eccezionale in toto....

Poi pero' per portarlo in giro gli ci vuole l'omino dei traslochi col camioncino... ;)
40 kg, cosa vuoi che siano... ha 21 anni emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13142
  • Loc: Grosseto

09-11-18 14.03

@ PandaR1

che poi suonarci l'organo con quella keybed li…..un abominio...emo
cmq provarli è sempre un bene...