Giradischi che emette forte ticchettio

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

16-11-18 14.03

Non so se sia il luogo adatto per porre una domanda del genere, nel caso fatemi sapere e la sposto in "polis".
Ho riesumato un vecchio giradischi Sony fermo da molti anni, completamente integro, puntina compresa.
Il braccetto, quando arriva sopra il vinile, anzichè scendere resta immobile e da sotto il piatto qualche ingranaggio inizia a fare un forte ticchettio. Secondo voi da cosa può dipendere? E' un problema risolvibile con poca spesa o faccio prima a lasciar perdere? Non ho mai aperto un giradischi e, considerando che si tratta di uno strumento di "precisione", non vorrei arrecare ulteriore danno.
  • Constrictor
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

16-11-18 14.48

@ anonimo
Non so se sia il luogo adatto per porre una domanda del genere, nel caso fatemi sapere e la sposto in "polis".
Ho riesumato un vecchio giradischi Sony fermo da molti anni, completamente integro, puntina compresa.
Il braccetto, quando arriva sopra il vinile, anzichè scendere resta immobile e da sotto il piatto qualche ingranaggio inizia a fare un forte ticchettio. Secondo voi da cosa può dipendere? E' un problema risolvibile con poca spesa o faccio prima a lasciar perdere? Non ho mai aperto un giradischi e, considerando che si tratta di uno strumento di "precisione", non vorrei arrecare ulteriore danno.
Se il braccio resta immobile, vuol dire che il peso della testina e l'antiskating, sono fuori regolazione.
Quanto al ticchettio, le ragioni possono essere diverse in primis fai verificare/verifica lo stato della cinghia, visto che è stato fermo per più tempo.
Qualora fosse un giradischi a trazione diretta, interpella un valido tecnico senza metterci mano.
  • mike71
  • Risp: 864
  • Loc: Torino

16-11-18 14.52

Da come descrivi il problema semrerebbe sia bloccato il meccanismo automatico per alzare ed abbassare il braccio. Riesci a fare abbassare il braccio in modalità manuale?.
Io dato il modello di giradischi, inizierei a vedere se in rete nascosto da qualche parte c'è il service manual. Motrebbe essere semplicemente che una camma del meccanismo automatico sia andata fuori posizione.

Poi per l'apertura, dipende molto dal tipo di giradischi. Il mio Thorens per aprirlo basta svitare le viti di sotto e togliere il pannello inferiore di masonite.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

16-11-18 15.07

mike71 ha scritto:
Da come descrivi il problema semrerebbe sia bloccato il meccanismo automatico per alzare ed abbassare il braccio.

Esatto, il problema credo sia proprio quello...

mike71 ha scritto:
Riesci a fare abbassare il braccio in modalità manuale?

Sì ma sforzando un bel po'.

mike71 ha scritto:
Io dato il modello di giradischi, inizierei a vedere se in rete nascosto da qualche parte c'è il service manual

Si tratta di un Sony PS LX-33.

mike71 ha scritto:
Motrebbe essere semplicemente che una camma del meccanismo automatico sia andata fuori posizione

Potrebbe, in effetti negli anni il giradischi è stato spostato per varie stanze e durante il trasporto può essere stato posizionato in verticale, causando lo spostamento di qualche ingranaggio interno.

Magari più tardi provo ad aprirlo e metto su qualche foto.