Roland fa07 e Yamaha p121b

• Maugiusto
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:

31-10-19 10.39

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se qualcuno conoscendo bene lo Yamaha p121b sa dirmi se rispetto agli effetti di piano della Roland fa07 ci sono significative differenze o no. Ho la Roland e volevo valutare l’opportunità di acquistare anche Yamaha p121b però non vorrei fosse un doppione.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13363
  • Loc: Grosseto

31-10-19 10.48

Non direi proprio che é un doppione...solo per la keybed.una pesata ed una semipesata, anche i suoni di piano ac.sono diversi,dalla tua perplessità sembra che devi capire se ti serve o no...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Asti

31-10-19 11.04

Valuta che:
P121 non ha midi out classici a 5 pin, non credo che funzioni il controllo via usb;
FA07 è più larga e quindi esteticamente non è un granché se tiene il piano sotto;
Yamaha che controlla roland o viceversa a me non è mai piaciuta in particolar modo per la gestione delle dinamiche sui pianoforti ( ma questo è più personale)😂😂😂..
Pro: è sicuramente un setup leggero che sta dappertutto anche al pub con piccoli spazi disponibili per i musicisti.
Ciao
Paolo
  • Maugiusto
  • Loc:

31-10-19 11.16

@ zerinovic
Non direi proprio che é un doppione...solo per la keybed.una pesata ed una semipesata, anche i suoni di piano ac.sono diversi,dalla tua perplessità sembra che devi capire se ti serve o no...
Ti ringrazio. E che non conosco minimamente Yamaha p121b. Cosa ne pensi?
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15582
  • Loc: Ravenna

31-10-19 11.38

Yamaha P121 è una cosa diversa rispetto a Roland FA07. E' sostanzialmente un piano digitale "entry level" che ha pochi suoni ma buoni, ma ovviamente gli stessi suoni li hai anche sulla Roland e sono buoni anche loro. Poi ha una buona keybed pesata, può piacere più o meno, ma per me la sua qualità è oggettiva.

Se però tu pensi di fare un setup con le due tastiere accoppiate personalmente te lo sconsiglio perche non ha il midi pentapolare, quindi per fare dialogare le due tastiere ti occorrono o il famoso Kenton (cha già da solo costa più di 100 €) o un PC.
  • maxpiano69
  • Risp: 27394
  • Loc: Torino

31-10-19 11.42

Maugiusto ha scritto:
olevo chiedere se qualcuno conoscendo bene lo Yamaha p121b sa dirmi se rispetto agli effetti di piano della Roland fa07 ci sono significative differenze o no. Ho la Roland e volevo valutare l’opportunità di acquistare anche Yamaha p121b però non vorrei fosse un doppione.

TI hanno già risposto bene altri amici del forum, comunque, solo per uniformità di linguaggio, mi permetto di farti notare che quando si parla dei suoni tastiere e synth si dovrebbe usare il termine "timbri" (di piano, organo, violini...) non "effetti" (termine che riguarda invece cose come riverbero, delay, chorus) emo
  • anonimo

31-10-19 11.45

@ paolo_b3
Yamaha P121 è una cosa diversa rispetto a Roland FA07. E' sostanzialmente un piano digitale "entry level" che ha pochi suoni ma buoni, ma ovviamente gli stessi suoni li hai anche sulla Roland e sono buoni anche loro. Poi ha una buona keybed pesata, può piacere più o meno, ma per me la sua qualità è oggettiva.

Se però tu pensi di fare un setup con le due tastiere accoppiate personalmente te lo sconsiglio perche non ha il midi pentapolare, quindi per fare dialogare le due tastiere ti occorrono o il famoso Kenton (cha già da solo costa più di 100 €) o un PC.
oppure butti FA ti prendi un MODX che dialoga anche via usb emo
  • zerinovic

31-10-19 12.51

@ Maugiusto
Ti ringrazio. E che non conosco minimamente Yamaha p121b. Cosa ne pensi?
che se vuoi un piano, per appunto dedicare il pianoforte al p121 senza diciamo miscelare i suoni di fa07, allora va benissimo. se invece vuoi fare combinazioni sonore no, devi guardare altro.
per prima cosa i piani digitali dotati di prese midi out...e poi anche le loro caratteristiche di master keyboard, se sull'aspetto del controllo vuoi andare in profondità.
  • Maugiusto
  • Loc:

31-10-19 17.44

@ zerinovic
che se vuoi un piano, per appunto dedicare il pianoforte al p121 senza diciamo miscelare i suoni di fa07, allora va benissimo. se invece vuoi fare combinazioni sonore no, devi guardare altro.
per prima cosa i piani digitali dotati di prese midi out...e poi anche le loro caratteristiche di master keyboard, se sull'aspetto del controllo vuoi andare in profondità.
Grazie a tutti per i consigli.
Che cosa riterreste di accoppiare a Roland fa 07 come miglior setup?
  • paolo_b3

31-10-19 17.49

@ Maugiusto
In effetti credo sia giusto mettere una tastiera pesata per avere dei buoni pianoforti. Quanto ci vorresti "investire"?
  • Maugiusto
  • Loc:

31-10-19 17.57

@ paolo_b3
In effetti credo sia giusto mettere una tastiera pesata per avere dei buoni pianoforti. Quanto ci vorresti "investire"?
Sui 500 euro.
  • paolo_b3

31-10-19 19.05

@ Maugiusto
Sui 500 euro.
Nuovo Kawai ES 110. O se non vuoi la tastiera pesata Numa Compact (ti ho preceduto Zeri emo).
Usato ci sono varie scelte metti qualche dettaglio in più su cosa cerchi.
  • zerinovic

31-10-19 19.24

@ Maugiusto
Io preferirei una master pesata per la fa07, perché con un piano come il p121 se vuoi un pad sotto al piano per poi modularlo con l'expression non lo fai. Inoltre devi mixare le due fonti sonore. (fa e p121) indi un mixer o cmq doppi cavi.
Con la master sfrutti i suoni della fa07,grazie al fatto che é multitimbrica a 16 parti. (e per fare un piano e pad te ne bastano due)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2163
  • Loc: Torino

31-10-19 19.34

Da accoppiare alla fa se ti piace il piano della Roland ti basterebbe una sl che come master pesata fa il suo alla grande