Roland LX 708 Vs. new Kawai Ca99 Vs newClavinova

  • Geppastro
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 1  

29-01-20 10.03

Buon giorno a tutti,
mi presento: alla bella età di 50 anni ho iniziato a studiare pianoforte (2 anni fa), prendendo lezioni settimanali con un bravo maestro (per me è sprecato). Vorrei saper suonare molto meglio....anzi al momento non suono affatto....strimpello purtroppo. Ma bisogna dare tempo al tempo e l'entusiasmo non mi manca.

Leggo il forum sempre con grande interesse ma non ho mai partecipato ovviamente perche non mi ritengo all'altezza.

Vorrei porvi una domanda: attualmente ho un Yamaha Clavinova clp 635 e in una seconda casa un Roland FP30.
Siccome ho la possibilità di cambiare il clavinova avrei un'occasione per l'acquisto di un Roland LX708 (il negoziante ritira il mio clavi). Sebbene non mi ritenga ancora un degno pianista mi accorgo che la keybed del FP30 è più valida di quella del clp 635 ma cede il passo se consideriamo il suono....ovvio il paragone con l'LX708 non può essere fatto....ma l'impronta Roland penso rimanga.
L'offerta economica per il cambio in favore del Roland LX708 è allettante ....voi al mio posto che fareste? Roland LX 708 oppure il nuovo Kawai ca99 oppure la nuova serie 7 Clavinova clp che ho notizia che uscirà dopo Francoforte (così mi è stato detto)?
Kawai al momento mi risulta senza distributore in Italia e senza assistenza.
Recentemente ho fatto visita ad un noto negozio in prov. di Cuneo e sono rimasto inaspettatamente deluso dalla meccanica Kawai che ero ansioso di provare....e fra tutte (ci ho passato un pomeriggio....ho provato veramente tutto quello che c'era in negozio) avrei scelto la keybed dello Yamaha 685 (mi pare si chiami GrandTouch).
Grazie a tutti in particolare a chi avrà la pazienza di rispondermi.

29-01-20 11.39

Geppastro ha scritto:
L'offerta economica per il cambio in favore del Roland LX708 è allettante ....voi al mio posto che fareste?


Giusta la considerazione riguardo a quella che definisci "impronta", perché in questo momento "viaggi" con due caratteri differenti nel Clavinova (CFX e Bösendorfer) e un'altra sull'FP-30 (presumibilmente Steinway).
Però dall'FP-30 a un Home Roland di questo calibro c'è come tra il giorno e la notte sia in termini di meccanica, sia nel suono come editing: io prima di decidere lo proverei.

Geppastro ha scritto:
Roland LX 708 oppure il nuovo Kawai ca99 oppure la nuova serie 7 Clavinova clp che ho notizia che uscirà dopo Francoforte (così mi è stato detto)?


In genere, la nuova serie CLP esce in estate e arriva nei negozi a settembre.
Nel CA99 ci sono diverse novità, tra cui i contrappesi nella terza generazione della meccanica Grand Feel e un suono di maggior risoluzione, però se con il feeling non ti trovi, ti sei risposto da solo.

Geppastro ha scritto:
Kawai al momento mi risulta senza distributore in Italia e senza assistenza.


No.
Furcht ha cessato la distribuzione il primo gennaio, ma da 15 giorni circa è nata una nuova filiale che ha ripreso la "vecchia" denominazione (Kawai Italia).

Al momento proverei l'LX-708 per capire se Roland in gamma alta ti soddisfa.
Dopo la prova, decidi se cambiare subito o più avanti, magari puntando sul nuovo top di gamma Clavinova: con un CLP recente in casa, secondo me "stacchi" un buon prezzo anche tra qualche mese se fai permuta con un nuovo Yamaha.

R.Gerbi
  • anonimo

29-01-20 12.52

provali tutti e poi ascolta questo vst
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

29-01-20 13.51

@ Geppastro
Buon giorno a tutti,
mi presento: alla bella età di 50 anni ho iniziato a studiare pianoforte (2 anni fa), prendendo lezioni settimanali con un bravo maestro (per me è sprecato). Vorrei saper suonare molto meglio....anzi al momento non suono affatto....strimpello purtroppo. Ma bisogna dare tempo al tempo e l'entusiasmo non mi manca.

Leggo il forum sempre con grande interesse ma non ho mai partecipato ovviamente perche non mi ritengo all'altezza.

Vorrei porvi una domanda: attualmente ho un Yamaha Clavinova clp 635 e in una seconda casa un Roland FP30.
Siccome ho la possibilità di cambiare il clavinova avrei un'occasione per l'acquisto di un Roland LX708 (il negoziante ritira il mio clavi). Sebbene non mi ritenga ancora un degno pianista mi accorgo che la keybed del FP30 è più valida di quella del clp 635 ma cede il passo se consideriamo il suono....ovvio il paragone con l'LX708 non può essere fatto....ma l'impronta Roland penso rimanga.
L'offerta economica per il cambio in favore del Roland LX708 è allettante ....voi al mio posto che fareste? Roland LX 708 oppure il nuovo Kawai ca99 oppure la nuova serie 7 Clavinova clp che ho notizia che uscirà dopo Francoforte (così mi è stato detto)?
Kawai al momento mi risulta senza distributore in Italia e senza assistenza.
Recentemente ho fatto visita ad un noto negozio in prov. di Cuneo e sono rimasto inaspettatamente deluso dalla meccanica Kawai che ero ansioso di provare....e fra tutte (ci ho passato un pomeriggio....ho provato veramente tutto quello che c'era in negozio) avrei scelto la keybed dello Yamaha 685 (mi pare si chiami GrandTouch).
Grazie a tutti in particolare a chi avrà la pazienza di rispondermi.
E un verticale acustico?

Ci sono usati restaurati che vanno come i nuovi a partire da 2000 €. Non c'è un paragone con il digitale, semmai dovesse servire hai già FP30.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

29-01-20 19.01

conosco bene lx708 (lo ho in negozio) per cui posso dirti:
possiede 2 campionamenti, european e american grand (niente a che vedere con i suoni dell'fp30)
possiede la migliore keyb prodotta attualmente da roland, che presenta pure il doppio scappamento
ha delle possibilità di editing del suono "impressionante", a partire dai temperamenti, per passare all'intonazione nota per nota, ai volumi di tutte le parti meccaniche del pianoforte (martelletti, pesali, smorzatori, etc etc).
ci sono anche 5 simulazioni differenti di cassa di risonanza.
possiede 8 casse, e seduti davanti, sembra realmente di suonare davanti a un verticale.
  • Geppastro
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 1  

30-01-20 10.53

@ anonimo
provali tutti e poi ascolta questo vst
....attualmente provare il Kawai ca99 è impossibile. Men che meno la nuova serie 7 clavinova.
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

04-02-20 16.43

@ Geppastro
....attualmente provare il Kawai ca99 è impossibile. Men che meno la nuova serie 7 clavinova.
Ciao a tutti.

Sono nuovo del Forum (non ho trovato la sezione presentazioni).

Mi accodo anche io ond'evitare di aprire un 3D simile, visto che ho la stessa scelta d'affrontare...

La mia indecisione è appunto tra il Clp 685 o Roland LX708.

Purtroppo per motivi logistici non ho altra scelta che dirottarmi sui Digitali (vengo da decenni di acustici) e sinceramente non so come muovermi e nemmeno vorrei andare totalmente sprovveduto in un negozio anche perchè da quanto ho capito/visto ognuno tira l'acqua al proprio mulino :-)

Del Clp 685 si legge di tutto, o piace o non piace! ho avuto occasione di provarlo velocemente e non mi è dispiaciuto, solamente il fatto che abbia dei "Driver" così piccoli ( i principali sono 2 da 16 Cm) mi lascia perplesso se consideriamo che il Roland parte con dei Woofer frontali da 25Cm a calare ( ne ha 8 contro i 6 di Yamaha) poi per carità da profano in materia questa cosa può avere poca importanza...

Altra cosa " dubbia" è il discorso dei coni in betulla? saranno duraturi?

Il Roland 708 è introvabile!!! sulla carta sembra un validissimo prodotto, ma l'acquisto sarebbe al buio.

Cawai mi hanno detto che è un momento NO! problemi di fornitura in quanto la distribuzione per l'Italia ha chiuso, poi basandomi sui modelli precedenti il suono era troppo "ovattato".

Chiudendo con il Clp 685 anche a me è stato detto che non'è più prodotto e comunque verso Aprile uscirà la nuova serie, per tale motivo avrà senso prendere un prodotto "Out?" chiedono sempre 4000 euro mica pochi...magari andasse in promo pure pure.

In sintesi è tutto, vi chiedo gentilmente opinioni, pareri tecnici, qualità del suono, della tastiera e soprattutto se qualcuno ha avuto modo di raffrontare i due modelli o sappia quali differenze avrà la nuova serie CLP in modo da valutarne o meno l'attesa... mi rendo conto che chiedo molto ma non ho altro modo per chiarirmi l'idee.

Grazie anticipatamente a tutti.

PS.Scusate ho "quotato ansichè rispondere...devo prendere confidenza!
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

05-02-20 14.08

Fine settimana ho trovato un LX 706 disponibile e lo vado a provare, il 708 dovrebbe essere migliore ma avrò comunque un'idea su come va.

Per la nuova serie Clavinova ho scritto a Yamaha, vediamo se mi darà conferma e tempistiche (la maggior parte dei rivenditori non ne sa nient).
A presto.
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

09-02-20 20.32

Vi aggiorno (ma c'è qualcuno che legge?).

Il Roland 708 introvabile.

Ho avuto modo do raffrontare il Clp 685 con Roland LX 706, di primo impatto il Roland era pessimo, ho tribolato non poco con i vari settaggi per fargli riprodurre un suono decente sotto alcuni aspetti anche meglio del 685.

Dico questo perchè nonostante il 685 abbia dei diffusori con cono in Abete ha sempre quella tendenza ad andare in risonanza con alcune note delle ottave basse ed alte (un pò meno del 675) ma comunque sempre presente e non mi capacito come mai su un Top Gamma rimanga tale "anomalia"...

Devo ammettere che questo è uno dei motivi che probabilmente mi farà scartare questo piano.

Il 706 non ha questo problema ed una volta settato riesce a riprodurre un suon accettabile (non come un acustico) le ottave basse sono molto belle ed armoniche e mantengono alla lontana la timbrica Roland (basso molto corposo e potente) decisamente troppo, dove non mi è piaciuto e nelle ottave alte che risultano come "sfiatate" dolente nota è la tastiera! tasti troppo morbidi e lunghi!!!

Se consideriamo che sto valutando il 708 questa prova ha poca utilità, ma di acquistare il 708 senza poterlo provare, con queste premesse non mi da molta fiducia -:)

Continuando tra i vari rivenditori ho avuto modo di provare anche un Kawai CS 11 bel prodotto, tavola armonica posteriore per cercare di essere quanto più fedele ad un acustico, buona anche la tastiera ma sulla gamma bassa non ci siamo, suonando le note basse riproduce un suono così potente ed esoterico che assomiglia a tutto tranne che ad un acustico! troppo non ha avuto possibilità di molte regolazioni perchè ne io ne il commesso? conoscevamo il "software".

Tornerò per altre prove in quanto lo strumento ha buona potenzialità.

Grande rivelazione è stato una Yamaha NU1X Avant Grand, che bel prodotto! tastiera quanto di meglio abbia mai provato, ben bilanciata veloce (non ho riscontrato particolari problemi con il trillo) devo dire che ero un po prevenuto su questo, il suono molto bello, senza "sbavature" o strane risonanze, sembra quasi un'acustico.

Settaggio "incognito" non sono riuscito a fare nessuna modifica in quante le note alte risultavamo un pochino "ruvide" il negoziante mi ha detto che ha possibilità di regolazioni varie ma non direttamente dallo strumento ma solo tramite Bluetooth? non sono una cima su queste cosa ma che lui non ha saputo farmi vedere come poter agire.

Lo dico perchè se ci fosse un minimo margine di miglioramento o poterlo affinare ai mie gusti musicali potrei dire che è lo "strumento perfetto".

La parte acustica come detto è buona anche se ha dei diffusori di piccole dimensioni (ormai siamo abituati a diametri di 20-25Cm) questo ne ha solamente 2 da 16Cm e 2 1,9Cm, la potenza sonora non'è paragonabile agli altri ma è giusto così d'altronde un pianoforte non deve far tremare il pavimento quando lo suoni (ho un Kawai 3/4 di coda ed ha un suon decisamente pacato come potenza se raffrontato a questi digitali) quindi credo sia più che giusto che anche NU1X rispecchi questa caratteristica dovendo copiare quanto più possibile un acustico.

In conclusione,Roland se non l'ascolto non compro a scatola chiusa

kawai dovrò fare altre prove.

Clp 685 ha poco senso prenderlo "difetto" a parte mi hanno confermato che a breve uscirà la nuova serie!

NU1X tra i più accreditai anche se cercherò di aspettare un paio di mesi e vedere la nuova seria Clavinova.
Grazie.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

09-02-20 20.51

@ Alexxxx
Vi aggiorno (ma c'è qualcuno che legge?).

Il Roland 708 introvabile.

Ho avuto modo do raffrontare il Clp 685 con Roland LX 706, di primo impatto il Roland era pessimo, ho tribolato non poco con i vari settaggi per fargli riprodurre un suono decente sotto alcuni aspetti anche meglio del 685.

Dico questo perchè nonostante il 685 abbia dei diffusori con cono in Abete ha sempre quella tendenza ad andare in risonanza con alcune note delle ottave basse ed alte (un pò meno del 675) ma comunque sempre presente e non mi capacito come mai su un Top Gamma rimanga tale "anomalia"...

Devo ammettere che questo è uno dei motivi che probabilmente mi farà scartare questo piano.

Il 706 non ha questo problema ed una volta settato riesce a riprodurre un suon accettabile (non come un acustico) le ottave basse sono molto belle ed armoniche e mantengono alla lontana la timbrica Roland (basso molto corposo e potente) decisamente troppo, dove non mi è piaciuto e nelle ottave alte che risultano come "sfiatate" dolente nota è la tastiera! tasti troppo morbidi e lunghi!!!

Se consideriamo che sto valutando il 708 questa prova ha poca utilità, ma di acquistare il 708 senza poterlo provare, con queste premesse non mi da molta fiducia -:)

Continuando tra i vari rivenditori ho avuto modo di provare anche un Kawai CS 11 bel prodotto, tavola armonica posteriore per cercare di essere quanto più fedele ad un acustico, buona anche la tastiera ma sulla gamma bassa non ci siamo, suonando le note basse riproduce un suono così potente ed esoterico che assomiglia a tutto tranne che ad un acustico! troppo non ha avuto possibilità di molte regolazioni perchè ne io ne il commesso? conoscevamo il "software".

Tornerò per altre prove in quanto lo strumento ha buona potenzialità.

Grande rivelazione è stato una Yamaha NU1X Avant Grand, che bel prodotto! tastiera quanto di meglio abbia mai provato, ben bilanciata veloce (non ho riscontrato particolari problemi con il trillo) devo dire che ero un po prevenuto su questo, il suono molto bello, senza "sbavature" o strane risonanze, sembra quasi un'acustico.

Settaggio "incognito" non sono riuscito a fare nessuna modifica in quante le note alte risultavamo un pochino "ruvide" il negoziante mi ha detto che ha possibilità di regolazioni varie ma non direttamente dallo strumento ma solo tramite Bluetooth? non sono una cima su queste cosa ma che lui non ha saputo farmi vedere come poter agire.

Lo dico perchè se ci fosse un minimo margine di miglioramento o poterlo affinare ai mie gusti musicali potrei dire che è lo "strumento perfetto".

La parte acustica come detto è buona anche se ha dei diffusori di piccole dimensioni (ormai siamo abituati a diametri di 20-25Cm) questo ne ha solamente 2 da 16Cm e 2 1,9Cm, la potenza sonora non'è paragonabile agli altri ma è giusto così d'altronde un pianoforte non deve far tremare il pavimento quando lo suoni (ho un Kawai 3/4 di coda ed ha un suon decisamente pacato come potenza se raffrontato a questi digitali) quindi credo sia più che giusto che anche NU1X rispecchi questa caratteristica dovendo copiare quanto più possibile un acustico.

In conclusione,Roland se non l'ascolto non compro a scatola chiusa

kawai dovrò fare altre prove.

Clp 685 ha poco senso prenderlo "difetto" a parte mi hanno confermato che a breve uscirà la nuova serie!

NU1X tra i più accreditai anche se cercherò di aspettare un paio di mesi e vedere la nuova seria Clavinova.
Grazie.
In effetti in queste pagine non si parla molto di piani digitali che non siano "anche" trasportabili.
Ma test e pareri sono sempre interessanti.
Almeno per quel che mi riguarda.
  • anonimo

10-02-20 06.12

@ Alexxxx
Vi aggiorno (ma c'è qualcuno che legge?).

Il Roland 708 introvabile.

Ho avuto modo do raffrontare il Clp 685 con Roland LX 706, di primo impatto il Roland era pessimo, ho tribolato non poco con i vari settaggi per fargli riprodurre un suono decente sotto alcuni aspetti anche meglio del 685.

Dico questo perchè nonostante il 685 abbia dei diffusori con cono in Abete ha sempre quella tendenza ad andare in risonanza con alcune note delle ottave basse ed alte (un pò meno del 675) ma comunque sempre presente e non mi capacito come mai su un Top Gamma rimanga tale "anomalia"...

Devo ammettere che questo è uno dei motivi che probabilmente mi farà scartare questo piano.

Il 706 non ha questo problema ed una volta settato riesce a riprodurre un suon accettabile (non come un acustico) le ottave basse sono molto belle ed armoniche e mantengono alla lontana la timbrica Roland (basso molto corposo e potente) decisamente troppo, dove non mi è piaciuto e nelle ottave alte che risultano come "sfiatate" dolente nota è la tastiera! tasti troppo morbidi e lunghi!!!

Se consideriamo che sto valutando il 708 questa prova ha poca utilità, ma di acquistare il 708 senza poterlo provare, con queste premesse non mi da molta fiducia -:)

Continuando tra i vari rivenditori ho avuto modo di provare anche un Kawai CS 11 bel prodotto, tavola armonica posteriore per cercare di essere quanto più fedele ad un acustico, buona anche la tastiera ma sulla gamma bassa non ci siamo, suonando le note basse riproduce un suono così potente ed esoterico che assomiglia a tutto tranne che ad un acustico! troppo non ha avuto possibilità di molte regolazioni perchè ne io ne il commesso? conoscevamo il "software".

Tornerò per altre prove in quanto lo strumento ha buona potenzialità.

Grande rivelazione è stato una Yamaha NU1X Avant Grand, che bel prodotto! tastiera quanto di meglio abbia mai provato, ben bilanciata veloce (non ho riscontrato particolari problemi con il trillo) devo dire che ero un po prevenuto su questo, il suono molto bello, senza "sbavature" o strane risonanze, sembra quasi un'acustico.

Settaggio "incognito" non sono riuscito a fare nessuna modifica in quante le note alte risultavamo un pochino "ruvide" il negoziante mi ha detto che ha possibilità di regolazioni varie ma non direttamente dallo strumento ma solo tramite Bluetooth? non sono una cima su queste cosa ma che lui non ha saputo farmi vedere come poter agire.

Lo dico perchè se ci fosse un minimo margine di miglioramento o poterlo affinare ai mie gusti musicali potrei dire che è lo "strumento perfetto".

La parte acustica come detto è buona anche se ha dei diffusori di piccole dimensioni (ormai siamo abituati a diametri di 20-25Cm) questo ne ha solamente 2 da 16Cm e 2 1,9Cm, la potenza sonora non'è paragonabile agli altri ma è giusto così d'altronde un pianoforte non deve far tremare il pavimento quando lo suoni (ho un Kawai 3/4 di coda ed ha un suon decisamente pacato come potenza se raffrontato a questi digitali) quindi credo sia più che giusto che anche NU1X rispecchi questa caratteristica dovendo copiare quanto più possibile un acustico.

In conclusione,Roland se non l'ascolto non compro a scatola chiusa

kawai dovrò fare altre prove.

Clp 685 ha poco senso prenderlo "difetto" a parte mi hanno confermato che a breve uscirà la nuova serie!

NU1X tra i più accreditai anche se cercherò di aspettare un paio di mesi e vedere la nuova seria Clavinova.
Grazie.
https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-clp-585-clavinova-pe-nero-lucido-con-panca-ad-altezza-regolabile_id6465687.html
Io lo prenderei al volo con un po' di margine per il trasporto non facile, non sapendo di dove sei.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

10-02-20 07.52

Pippo18 ha scritto:
In effetti in queste pagine non si parla molto di piani digitali che non siano "anche" trasportabili.

Vero.
Sentito lo Yamaha CLP 645. Davvero molto bello.
PERSONALMENTE molto oltre per un digitale non andrei. Per cifre più importanti guarderei ad un Silent verticale.
Mai amati troppo i verticali ma, pure se l'abisso con i coda resta intatto ed incolmabile, la corda è la corda...
Se, e solo se, le condizioni di utilizzo te lo consentono, potresti considerare anche l'accoppiata tra un buon digitale trasportabile (la cuffia è secondo me è la vera, preziosissima, marcia in più dei digitali) ed un ottimo, ma davvero ottimo, verticale usato.

10-02-20 10.50

Alexxxx ha scritto:
Sono nuovo del Forum


Benvenuto.

Alexxxx ha scritto:
Purtroppo per motivi logistici non ho altra scelta che dirottarmi sui Digitali (vengo da decenni di acustici) e sinceramente non so come muovermi


Da pochi minuti è online il mio Focus sulle novità 2020: magari serve...

Alexxxx ha scritto:
Altra cosa " dubbia" è il discorso dei coni in betulla? saranno duraturi?


Sono speaker realizzati con una polpa in "pasta di abete", quindi l'affidabilità è la stessa di uno speaker di carta o materiale composito.

Alexxxx ha scritto:
Cawai mi hanno detto che è un momento NO! problemi di fornitura in quanto la distribuzione per l'Italia ha chiuso


C'è stato un cambio di distributore, purtroppo nel periodo natalizio, e questo ha "innervosito" i rivenditori.

Alexxxx ha scritto:
Chiudendo con il Clp 685 anche a me è stato detto che non'è più prodotto e comunque verso Aprile uscirà la nuova serie, per tale motivo avrà senso prendere un prodotto "Out?" chiedono sempre 4000 euro mica pochi...magari andasse in promo pure pure.


Si vocifera dell'arrivo della settima generazione, e come tempi ci siamo (escono a cadenza triennale), però se Yamaha mantiene una precisa strategia commerciale ad aprile saranno presentati, ma presumo l'arrivo nei negozi per la tarda estate.

In ogni caso, visto che hai budget a sufficienza, un pensiero agli AvantGrand come l'NU1X lo farei: oltre al passaggio meno "indolore" in termini di feeling puntando su un ibrido, questi strumenti si deprezzano meno rispetto a un digitale.

R.Gerbi



  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

10-02-20 10.55

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Da pochi minuti è online il mio Focus sulle novità 2020: magari serve...

Thanks, molto interessante
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

11-02-20 11.35

Ciao a tutti.

Devo ammettere che con i digitali brancolo proprio nel buio ma non avendo scelta non posso fare altro che trovare un giusto compromesso prezzo/prestazioni.

Concordo sul fatto che non bisognerebbe spenderci cifre elevatissime in quanto ho visto che hanno una svalutazione pazzesca, ma con modelli sotto i 2500-3000 euro non ho avuto nessun feeling -:)

Per l'utilizzo in cuffia non mi è possibile perchè devo suonare spesso anche con mia figlia violinista, per tale motivo deve avere una resa accettabile anche con i propri diffusori.

Grazie anche per avermi lincato il CLP 585 a 1600 euro non'è un prezzo proibitivo anche se ho trovato un CLP 675 a 1750 euro con ancora 4 anni di garanzia e probabilmente è da preferire.

Il massimo sarebbe trovare un NU1X Avant Grand usato in quanto per adesso è quello che più mi piace.

Domani dovrei fare un'altro pellegrinaggio per negozi proprio per approfondire il "settaggio" del NU1X tramite App. bluetooth per vedere se ho margine di modifica ed anche il Kawai CS11.

Per adesso sono fermo così il 685 a meno che non trovarlo in super offerta non lo considero per il fatto che a breve uscirà la nuova serie....l'LX 708 se non lo suono un pochino non spendo 4500 euro al buio, mi sembra un membro del Forum ne aveva uno in negozio, per caso hai avuto modo di raffrontarlo con qualche di questi modelli detti?

Grazie anche per aver segnalato tutti i nuovi modelli in arrivo dei pianoforti Digitali!!!

Vi tengo aggiornati a presto!
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

18-02-20 10.00

Ciao.

Solo per dirvi che sto cercando di avere maggiori informazioni anche su:

Gewa UP 400

Casio GP 310/510

Il Gewa veramente interessante come prezzo, ma dove mi trovo io sono praticamente introvabili...peccato che non ci sia nero lucido ma se riuscissi ad avere maggiori informazioni credo sia un valido prodotto indipendentemente dalla rifinitura.

Per la nuova serie Yamaha CLP ho scritto direttamente a loro per sapere cosa cambierà con il modello precedente ma non rispondono??? valli a capire forse vogliono smaltire prima i vecchi modelli...

Vediamo un po come procede.
A presto.
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

21-02-20 15.55

Ciao a tutti.

Non riesco a capire una cosa in merito al Clavinova, diversi negozianti si ostinano a dire che a breve uscirà la nuova gamma quindi adesso meglio acquistare altri marchi, mentre dal sito finalmente mi hanno risposto dicendo che non sanno niente in merito all'uscita dei nuovi modelli???

Quindi usciranno o no???

Se avete notizie "crete" in merito illuminatemi! emo
Grazie mille.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

21-02-20 16.52

@ Alexxxx
Ciao a tutti.

Non riesco a capire una cosa in merito al Clavinova, diversi negozianti si ostinano a dire che a breve uscirà la nuova gamma quindi adesso meglio acquistare altri marchi, mentre dal sito finalmente mi hanno risposto dicendo che non sanno niente in merito all'uscita dei nuovi modelli???

Quindi usciranno o no???

Se avete notizie "crete" in merito illuminatemi! emo
Grazie mille.
Ciao,
Rileggiti il post di Riccardo Gerbi, credo sia la persona più "informata" e "vicina" alle case produttrici di tutto il forum.
Consiglia di aspettare inizio Aprile (fiera a Francoforte) ma che cmq difficilmente se presentate saranno disponibili prima dell'estate.
Se le tempistiche sono compatibili cone tue esigenze allora forse conviene vedere che succede nei prossimi mesi.
  • Alexxxx
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc:
  • Thanks: 3  

21-02-20 21.53

@Pippo18: Grazie mille.

In effetti alcuni negozianti mi hanno detto cose simili quindi qualcosa nell'aria ci deve stare.

Quello che non capisco è come mai il servizio clienti della casa facciano i vaghi dicendo che non sanno niente sull'uscita di nuovi modelli ??? dopo che ho richiesto conferma si sono anche straniti... com'è altrettanto strano che abbia un numero servizio clienti che risulta inesistente.

La domanda nasce dal fatto che avrei trovato nuovo un 685 rifinito opaco (l'avrei preferito lucido) ma poco conta sulla resa acustica, a circa 3300 euro, non sarebbe male se consideriamo i 4650 euro che mi chiedono per il NU1X potrei anche dire che la cifra risparmiata mi farebbe dare meno peso ad una resa leggermente inferiore del 685 emo

Domani vado ad una Demo Yamaha in un negozio poi vi darò notizie magari il loro rappresentante sarà più chiaro.
Vi aggiorno un saluto e buona serata.

22-02-20 11.06

Alexxxx ha scritto:
Quello che non capisco è come mai il servizio clienti della casa facciano i vaghi dicendo che non sanno niente sull'uscita di nuovi modelli ???


Ma tu sei proprio sicuro che questi nuovi modelli usciranno?
Si discute di "rumours"... "si vocifera che"... non di certezze.

Hanno ancora la sesta generazione in commercio, con esemplari in magazzino dai rivenditori: anche ammettendo sia vera la notizia, tu lo sai cosa accade se confermano che una settima generazione nel giro di pochi mesi è in commercio?
...e se poi - per qualsiasi motivo - la commercializzazione è rinviata?
Morale (sempre ammettendo sia vera la notizia): ti avrei risposto allo stesso modo.

Alexxxx ha scritto:
com'è altrettanto strano che abbia un numero servizio clienti che risulta inesistente.


Sei sicuro sia ancora attivo?
Sul sito ufficiale il contatto oggi è solo tramite mail, se non erro.

Alexxxx ha scritto:
La domanda nasce dal fatto che avrei trovato nuovo un 685 rifinito opaco (l'avrei preferito lucido) ma poco conta sulla resa acustica, a circa 3300 euro, non sarebbe male se consideriamo i 4650 euro che mi chiedono per il NU1X potrei anche dire che la cifra risparmiata mi farebbe dare meno peso ad una resa leggermente inferiore del 685


Occhio però, perché il tuo ragionamento si basa su modelli MOLTO diversi come contenuti.
Stai paragonando un digitale di fascia alta a un modello ibrido: già solo la meccanica fa una bella differenza sul prezzo!

Alexxxx ha scritto:
Domani vado ad una Demo Yamaha in un negozio poi vi darò notizie magari il loro rappresentante sarà più chiaro.


Dubito si possa sbilanciare sulle prossime uscite, oltretutto mentre dimostra in un punto vendita i prodotti attualmente in commercio.
Vai alla demo e concentrati su quanto disponibile, provando i due strumenti su cui hai puntato: la "ciccia" in quei due Yamaha non manca.

Buon divertimento
R.Gerbi