Dono campionamento nord piano electro

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 11.27

salve per chi interessa voglio offrire un mio campionamento di nord piano electro del NORD ELECTRO 5 creato su software VSAMPLER 3.5 con le dovute velocity e relativi filtri per ogni sample.....cosi' per un vostro parere
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-07-20 11.43

@ anonimo
salve per chi interessa voglio offrire un mio campionamento di nord piano electro del NORD ELECTRO 5 creato su software VSAMPLER 3.5 con le dovute velocity e relativi filtri per ogni sample.....cosi' per un vostro parere
Quale hai campionato? Perché anche io ho la NE e sono curioso.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 11.58

@ wildcat80
Quale hai campionato? Perché anche io ho la NE e sono curioso.
NORD ELECTRO 5 l'ho campionato furtivamente in un negozio di strumenti musicali!! ho campionato dal 1 all 61 tasto pazientemente su registratore zoom r8
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-07-20 12.00

Ma il Nord Electro 5 ha una serie di campioni di pianoforte, non ne ha uno, sapere cosa hai campionato serve per fare un paragone con il suono di partenza... Poi scusa come hai fatto con le velocity?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

10-07-20 12.03

è il caso di dire: io c'ero!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

10-07-20 12.06

Ladri di campioni! Potevate campionare anche una Numa Compact 2X già che c'eravate emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 12.09

@ wildcat80
Ma il Nord Electro 5 ha una serie di campioni di pianoforte, non ne ha uno, sapere cosa hai campionato serve per fare un paragone con il suono di partenza... Poi scusa come hai fatto con le velocity?
e chisse lo ricordaaa...comunque ho chiesto il permesso al titolare nonostante il venditore lo stava rimproverando hahhaaahhh
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

10-07-20 12.18

@ wildcat80
Ladri di campioni! Potevate campionare anche una Numa Compact 2X già che c'eravate emo
..incampionabile..emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 12.31

@ 1paolo
..incampionabile..emo
nord piano ho caricato giusto 3 campioni....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-07-20 14.11

@ anonimo
NORD ELECTRO 5 l'ho campionato furtivamente in un negozio di strumenti musicali!! ho campionato dal 1 all 61 tasto pazientemente su registratore zoom r8
Aha... e quanti secondi per sample e a quanti livelli di velocity? Perchè se parliamo di un piano, sia acustico che elettrico, con un singolo campionamento ci fai la birra...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12159
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

10-07-20 14.22

@ anonimo
NORD ELECTRO 5 l'ho campionato furtivamente in un negozio di strumenti musicali!! ho campionato dal 1 all 61 tasto pazientemente su registratore zoom r8
Ommamma... emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 14.46

@ maxpiano69
Aha... e quanti secondi per sample e a quanti livelli di velocity? Perchè se parliamo di un piano, sia acustico che elettrico, con un singolo campionamento ci fai la birra...
non essere scetticoemo....... allora: sul vsampler ho caricato 4 sample di uno stesso campione ecco le mie impostazioni di velocity;

1) low.0 hi 46
2) low. 46 hi 84
3) low.85 hi 104
4) low.107 hi 127

filtro passa basso lowpass 24db resonance 0
CUTOFF 536
CUTOFF 1500
CUTOFF 2444



non potevo stare 24 ore per campionare un piano
i secondi riguarda il decadimento naturale del sample
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-07-20 19.33

@ anonimo
non essere scetticoemo....... allora: sul vsampler ho caricato 4 sample di uno stesso campione ecco le mie impostazioni di velocity;

1) low.0 hi 46
2) low. 46 hi 84
3) low.85 hi 104
4) low.107 hi 127

filtro passa basso lowpass 24db resonance 0
CUTOFF 536
CUTOFF 1500
CUTOFF 2444



non potevo stare 24 ore per campionare un piano
i secondi riguarda il decadimento naturale del sample
Non sono scettico (o scritto "se..."), ma chiedo... comunque non intendevo la velocity (in riproduzione) sul Vsampler ma quella con cui sono stati prelevati i campioni (e quanti per nota? "sample di uno stesso campione" non è chiaro, dato che sample=campione): campionare un piano, anche se elettronico, non è una cosa semplice; di sicuro lo sai anche tu e volevo capire come ti eri regolato.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 19.59

@ maxpiano69
Non sono scettico (o scritto "se..."), ma chiedo... comunque non intendevo la velocity (in riproduzione) sul Vsampler ma quella con cui sono stati prelevati i campioni (e quanti per nota? "sample di uno stesso campione" non è chiaro, dato che sample=campione): campionare un piano, anche se elettronico, non è una cosa semplice; di sicuro lo sai anche tu e volevo capire come ti eri regolato.
okemo allora: ho cominciato a "registrare" schiacciando decisamente 1 tasto per volta in progressione partendo dal do basso " C 0 " quindi tutta l'estenzione ma non 88 tasti ma 66. poi ho pensato (per dare più realismo) come è ben noto di impostare 4 valori di velocity ma anche 4 valori di filtro lowbass magari ti invio 2 foto
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 20.12

@ maxpiano69
Non sono scettico (o scritto "se..."), ma chiedo... comunque non intendevo la velocity (in riproduzione) sul Vsampler ma quella con cui sono stati prelevati i campioni (e quanti per nota? "sample di uno stesso campione" non è chiaro, dato che sample=campione): campionare un piano, anche se elettronico, non è una cosa semplice; di sicuro lo sai anche tu e volevo capire come ti eri regolato.


https://imgbox.com/gallery/edit/09YN0y5BdB/ToJOVCU5qN23KbeE
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 20.15

@ anonimo


https://imgbox.com/gallery/edit/09YN0y5BdB/ToJOVCU5qN23KbeE


ovviamente con questa tecnica ci allontaniamo dal suono originaleemo ma perchè no che male fa sperimentiamo a parte le irregolarita' dei campioni quindi non abbiamo molte chance....magari registrando un piano acustico allora meriterebbe eccome un campionamento meticoloso con la dovuta calma senza la paura del padroneemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

10-07-20 21.17

Certo, basta essere consapevoli e chiari su cosa si fa e a che scopo, dopo di che ben vengano gli esperimenti, assolutamente emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 21.25

@ maxpiano69
Certo, basta essere consapevoli e chiari su cosa si fa e a che scopo, dopo di che ben vengano gli esperimenti, assolutamente emo
diciamo pure che il nord piano dopo la prima ottava va bene...ma poi i campioni a seguire sono chorused plasticosi soprattutto sulle note alte! ho notato secondo la mia esperienza che il suono è fedele quasi sempre sui toni gravi ma...salendo perdono appunto di fedeltà
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-07-20 21.28

ho letto sul forum in qualche discussione che il gem rpx aveva un campionamento nota per nota ma ad un solo livello di velocity MF, (di un piano ac)dove poi ottenevano gli altri livelli giocando con i filtri, eppure si puo dire che è stato apprezzatissimo.
qui
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

10-07-20 21.39

@ zerinovic
ho letto sul forum in qualche discussione che il gem rpx aveva un campionamento nota per nota ma ad un solo livello di velocity MF, (di un piano ac)dove poi ottenevano gli altri livelli giocando con i filtri, eppure si puo dire che è stato apprezzatissimo.
qui
quindi sarei sulla buon stradaemo