Perché non comprare (vendere) la numa compact 2

  • anonimo

12-07-20 12.56

Per par condicio apro questo topic emo
  • anonimo

12-07-20 13.12

I problemi nascono se la si usa dal vivo, se in cameretta la gestione della dinamica può passare dal vivo la cosa si accentua e diventa particolarmente fastidiosa
  • anonimo

12-07-20 13.13

Altro problema che inizialmente è un pregio sta nel peso, se usata come surrogato di uno stage il peso esiguio fa si che la tastiera si muova di continuo obbligando chi la suona a continui aggiustamenti, si può rimediare con il nastro isolante o con la colla
  • anonimo

12-07-20 13.19

Amplificazione interna, ci sono cellulari da cui si sente meglio
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

12-07-20 13.40

@ anonimo
Altro problema che inizialmente è un pregio sta nel peso, se usata come surrogato di uno stage il peso esiguio fa si che la tastiera si muova di continuo obbligando chi la suona a continui aggiustamenti, si può rimediare con il nastro isolante o con la colla
Della serie "sparare alla mosca col cannone", risolvi con il trapianto in un nuovo case, visto che apparentemente non è difficilissimo aprirla emo

Se la acquistassi ci sto pensando, allo scopo di integrare un minipc in un unico case, anche perchè sul pannellino non ci appoggi nulla di profondo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-20 13.44

@ anonimo
I problemi nascono se la si usa dal vivo, se in cameretta la gestione della dinamica può passare dal vivo la cosa si accentua e diventa particolarmente fastidiosa
ma solo in un piano e voce, e con il nuovo japan mi sembra migliorata la cosa,in certe band,impianti,e canzoni potresti suonare con la fixed a 127...quindi la dinamica del numa va piu che bene per la stragrande maggioranza dei casi,invece vai a cercare proprio quello che per fisionomia non gli riesce bene, é come se comprassi un p121 e lo volessi usare per forza per l’hammond.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-20 13.57

@ anonimo
Altro problema che inizialmente è un pregio sta nel peso, se usata come surrogato di uno stage il peso esiguio fa si che la tastiera si muova di continuo obbligando chi la suona a continui aggiustamenti, si può rimediare con il nastro isolante o con la colla
o con un supporto che abbia un piano. ti porti dietro una tavola in legno (2cm)delle dimensioni della numa, la metti sotto la custodia.ti prenderai 2kg esagerando...sistema che tra l’altro ho usato anche su altre tastiere.non si muove piu.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-07-20 14.11

GianfrixMG ha scritto:
risolvi con il trapianto in un nuovo case


Occhio a non finire al "trapianto di tastiera" emoemoemo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

12-07-20 14.32

@ paolo_b3
GianfrixMG ha scritto:
risolvi con il trapianto in un nuovo case


Occhio a non finire al "trapianto di tastiera" emoemoemo
Perché no? emoemoemo
La tavola di legno sotto come suggerito da zerinovic è una cosa che farei certamente, anche perché ho già uno stand ad X. Se però il trapianto fosse potenzialmente facile ed indolore per un successivo rimontaggio risolverei l'unico problema che forse ho con la tastiera emo
  • anonimo

12-07-20 14.39

@ zerinovic
ma solo in un piano e voce, e con il nuovo japan mi sembra migliorata la cosa,in certe band,impianti,e canzoni potresti suonare con la fixed a 127...quindi la dinamica del numa va piu che bene per la stragrande maggioranza dei casi,invece vai a cercare proprio quello che per fisionomia non gli riesce bene, é come se comprassi un p121 e lo volessi usare per forza per l’hammond.
Quindi stai dicendo che va bene per chi suona in band dove basta avere un pezzo di legno con i tasti disegnati sopra e un impianto di cartoneemo


Ottimo marketing emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

12-07-20 14.46

@ anonimo
Amplificazione interna, ci sono cellulari da cui si sente meglio
emo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 620
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

12-07-20 14.52

@ anonimo
I problemi nascono se la si usa dal vivo, se in cameretta la gestione della dinamica può passare dal vivo la cosa si accentua e diventa particolarmente fastidiosa
Ma è davvero così terribile? Ci sono video di gente che ci suona il piano senza problemi, come anche ho visto recensioni in cui si parla di sbalzi dinamici risolvibili con un cambio di Velocity curve.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-20 14.59

@ anonimo
Quindi stai dicendo che va bene per chi suona in band dove basta avere un pezzo di legno con i tasti disegnati sopra e un impianto di cartoneemo


Ottimo marketing emo
no voglio dire che vedi il pelo ma non la trave..
  • anonimo

12-07-20 15.07

@ GianfrixMG
Ma è davvero così terribile? Ci sono video di gente che ci suona il piano senza problemi, come anche ho visto recensioni in cui si parla di sbalzi dinamici risolvibili con un cambio di Velocity curve.
C'è gente a cui piace il piano del px5s quindi tutto è possibile, parlo della mia esperienza, se sei un pianista sotto certi livelli non puoi andare perché inevitabilmente te ne penti e cambi strumento, dal vivo i limiti della tastiera "usata come stage" si amplificano, alla fine dopo 3/4 date mi sono stufato e l'ho venduta, probabilmente per un uso casalingo può andarr bene
  • anonimo

12-07-20 15.10

@ zerinovic
no voglio dire che vedi il pelo ma non la trave..
Mi immagino il negoziante che dice, guardi prenda questa tanto dal vivo in birreria non si capisce nulla emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-20 15.12

@ GianfrixMG
Ma è davvero così terribile? Ci sono video di gente che ci suona il piano senza problemi, come anche ho visto recensioni in cui si parla di sbalzi dinamici risolvibili con un cambio di Velocity curve.
nella recensione sul tubo il mex, non si fa tanti problemi...si trova bene con la hard. anche se per me,poi con il rhodes bisogna picchiare troppo con la hard...per questo la lascio su normal.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-07-20 15.23

@ anonimo
C'è gente a cui piace il piano del px5s quindi tutto è possibile, parlo della mia esperienza, se sei un pianista sotto certi livelli non puoi andare perché inevitabilmente te ne penti e cambi strumento, dal vivo i limiti della tastiera "usata come stage" si amplificano, alla fine dopo 3/4 date mi sono stufato e l'ho venduta, probabilmente per un uso casalingo può andarr bene
mi piacerebbe sentire una registrazione di una tua performance dal vivo con la nc2 per valutare “l’enormita “di questa cosa...non te ne accorgi dal vivo con gli altri strumenti, te ne accorgi a casa in silenzio e con l’orecchio parato..e ipercritico. dopo ci vai in paranoia e la vendi per un motivo che ha poco di razionale...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

12-07-20 15.32

Perché non comprarla?
Perché esiste la 2X. A poco in più ti dà molto in più.emo

E poi le Numa Compact 2 usate costano troppo.. emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6538
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

12-07-20 15.35

Dunque vediamo... Tralasciando gli aspetti già citati dal baffo, posso dire che la sezione synth non sia molto convincente, e che nei suoni acustici, mediamente molto ben fatti (ma non capisco a quanti serva avere il bouzouki ben campionato), gli strings di fabbrica siano veramente deludenti.
Per quanto riguarda la questione stand: io l'ho usata solo a casa e per renderla meno ballerina sul supporto ho dovuto ricorrere al trucco delle strisce di neoprene per bloccarla.
Altro aspetto, secondo me il più notevole per uno strumento che fra le caratteristiche di punta ha funzioni master discrete e scheda audio integrata (quindi orientato verso la home production) è il monitoring sempre attivo che di fatto rende impossibile la sovraincisione audio su DAW.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 601  

12-07-20 15.36

@ zerinovic
o con un supporto che abbia un piano. ti porti dietro una tavola in legno (2cm)delle dimensioni della numa, la metti sotto la custodia.ti prenderai 2kg esagerando...sistema che tra l’altro ho usato anche su altre tastiere.non si muove piu.
E poi, viste anche la larghezza molto limitata ci puoi mettere una seconda tastiera leggera sullo stesso stand singolo, basta sollevarla leggermente