La GAS incombe - KORG

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-09-20 20.58

Non è che non abbia abbastanza strumenti per i miei due gruppi e lo studio in casa, ma sono mesi e mesi che non compro nulla....
Voglio comprare qualcosa ma non c'è nulla che mi soddisfi....
Ora ho pensato ad un Triton Rack (circa 300€)... penso sarebbe un bel complemento per i miei altri strumenti....
O no!!!!
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

17-09-20 21.31

@ FranzBraile
Non è che non abbia abbastanza strumenti per i miei due gruppi e lo studio in casa, ma sono mesi e mesi che non compro nulla....
Voglio comprare qualcosa ma non c'è nulla che mi soddisfi....
Ora ho pensato ad un Triton Rack (circa 300€)... penso sarebbe un bel complemento per i miei altri strumenti....
O no!!!!
Io invece del Triton prenderei una Tr rack ( versione expander del Trinity) grande suono ad un prezzo ancor più ridotto ..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

17-09-20 22.11

prendi il triton vst, io l'ho comprato, suona praticamente uguale all'hardware e nel mio caso forse pure meglio.

i problemi del triton rack sono primo un alimentatore con connessione proprietaria e in un rack di quella caratura con alimentazione esterna è vergognoso.
cè qualcuno che gli fa delle modifiche e riesce a montarlo internamente e addirittura mettergli la connessione classica a trapezio vde, il problema ovviamente si pone se uno lo vuol portare sul palco, immagina di dimenticarselo a casa o di romperlo al soundcheck, normalmente basterebbe trovare un cavo vde comunissimo, nel caso del triton rack sarebbe un bel problema trovare all'ultimo momento un alimentatore compatibile data la connessione din che monta.

secondo problema è che senza le espansioni alcuni suoni possono sembrare un po datati e trovare le espansioni non è semplice, chi le vende lo sa e se le fa pagare tanto, sopratutto la scheda MOSS che purtroppo non è presente sulla versione soft (se la emulassero sarebbe grandioso anche se io ho gia la Z1 però buttala via una moss dentro il cubase...)

è un bello strumento, non penso faccia la differenza oggi, certo per 300 euro ci puo stare, i preset di serie hanno avuto molti utilizzi nei dischi usciti dal 1998 fino a pochi anni fa, quindi comunque stai comprando una macchina che ha sicuro lasciato il segno (forse piu della M1 considerando la longevità) infatti il triton è tutt'ora in produzione.

la Pa4 come tutte le Pa hanno la stessa indentica sintesi del triton con lo stesso filtro lowpass risonante (o lowpass non risonante in serie con un highpass) anche se la definiscono EDSx non è per nulla imparentata con Krome se non in alcune forme d'onda, quindi HI, EDS, EDSx etc...ha probabilmente a che fare con la gestione e compressione dei campioni.


La tr-rack l'ho sempre avuta, molto ben costruita e solida, i convertitori e la qualità di uscita sono ottimi, suono largo e arioso, molto bello, in effetti ha timbriche piu originali forse del triton, voglio dire che la triton assomiglia piu a un synth moderno come motif o montage o kronos sotto certi aspetti, mentre trinity ha una personalità simile ma leggermente diversa, un po come la 01, piu originale.
unico problema tr-rack non consente alcuna modifica in deep ai suoni interni, puo importare i suoni di una trinity e addirittura essere programmata in remoto dalla trinity ma non consente da pannello di entrare nel program e fare modifiche pesanti ma solo essenziali, quindi se lo scopo è usare solo presets va bene (512 programmi e 512 combinations quindi piu di 1000 suoni a bordo)
se lo scopo è creare timbriche originali dovresti munirti di un editor esterno via computer (che oggi scarseggiano) come sound quest midiquest oppure un vecchio mac/pc con sounddiver 3.0, oppure un vecchio pc windows con su trinitro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-20 09.03

orange1978 ha scritto:
prendi il triton vst, io l'ho comprato, suona praticamente uguale all'hardware e nel mio caso forse pure meglio.

quoto, se hai un notebook tra le tasche che sta li a fare niente, ci metti su il triton vst ed hai il tuo expander...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-09-20 09.31

e che tra l'altro consente un editing completo su program e combinations, proprio come il vero hardware, quindi trasforma un qualsiasi pc in un vero expander a tutti gli effetti, con tutte le comodità conseguenti.

certo che se gli aggiungessero la parte della MOSS magari con la polifonia aumentata (non solo sei voci) sarebbe stupendo, diventerebbe un vst instrument "totale".
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

18-09-20 10.27

Se la questione è che vuoi un Triton, il vst è un'ottima soluzione.
Se la questione è che la GAS ti impone di comprare un expander, non c'è consiglio contrario che tenga emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

18-09-20 10.31

orange1978 ha scritto:
timbriche piu originali forse del triton

se si hanno già strumenti come NS o le ws che hai indicato, credo sia più complementare una Tr rispetto a Triton.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-09-20 10.38

@ zerinovic
orange1978 ha scritto:
prendi il triton vst, io l'ho comprato, suona praticamente uguale all'hardware e nel mio caso forse pure meglio.

quoto, se hai un notebook tra le tasche che sta li a fare niente, ci metti su il triton vst ed hai il tuo expander...
Ciao Zeri, di Notebook che prendono polvere ne ho a bizzeffe... purtroppo sai che sono contrario agli VST emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-09-20 10.39

@ 1paolo
orange1978 ha scritto:
timbriche piu originali forse del triton

se si hanno già strumenti come NS o le ws che hai indicato, credo sia più complementare una Tr rispetto a Triton.
... questa mi piace come idea..
Vedo di spulciare sul tubo i sound e combi dei due
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-20 11.10

@ FranzBraile
Ciao Zeri, di Notebook che prendono polvere ne ho a bizzeffe... purtroppo sai che sono contrario agli VST emo
lo rasi di tutti i servizi, metti il triton in avvio automatico, in stand alone, ci colleghi una scheda audio con midi. metti il tutto gia cablato in un case/rack. se non é un expander....forse anche meglio. programmarlo su uno schermo da 14-15” é molto meglio...
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2454
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 256  

18-09-20 14.45

mi associo con chi consiglia il tr rack..oggi come oggi non prenderei mai un triton rack
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-20 15.51

secondo me il mio korg microX ha i più tipici e richiesti suoni tritoniani...2,5kg 60x20cm lo trasporti e lo metti dove ti pare.(ha un editor gratuito, che funziona anche su win 10) e non ha proprio nessun tipo di problema ad essere usato come un expander. lo trovi a poco.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-09-20 16.22

@ 1paolo
orange1978 ha scritto:
timbriche piu originali forse del triton

se si hanno già strumenti come NS o le ws che hai indicato, credo sia più complementare una Tr rispetto a Triton.
eh appunto quello che ho detto io, il problema semmai si pone se lo scopo è programmare suoni personalizzati, in quel caso tr rack è una scelta non troppo felice.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

18-09-20 17.33

@ orange1978
eh appunto quello che ho detto io, il problema semmai si pone se lo scopo è programmare suoni personalizzati, in quel caso tr rack è una scelta non troppo felice.
No... niente suoni personalizzati se non layer e split. L'importante che i suoni siano di qualità.
Devono competere sul palco con NS2, Integra e Kurzweil PC3K.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

19-09-20 01.07

allora forse il tr rack è una soluzione ideale, intanto è grosso la metà, ha l'alimentazione interna, e ha suoni meno pomposi, il triton è molto rnb, anche dance, nel senso che molte combinations attivano loops, arpeggiatori, non che siano brutte però forse trinity ha suoni di default un po piu classici e generici per un tastierista normale.

sulla qualità sonora sono entrambi allo stesso livello ovviamente, korg in quel periodo ha fatto grandi strumenti.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

19-09-20 20.51

@ d_phatt
Se la questione è che vuoi un Triton, il vst è un'ottima soluzione.
Se la questione è che la GAS ti impone di comprare un expander, non c'è consiglio contrario che tenga emo
Il vantaggio del Vst, indubbiamente, è il fatto di avere uno strumento virtuale sempre a disposizione, in continuo aggiornamento e non soffre di manutenzione o rotture.. Sicuramente in futuro ci sarà anche il Trinity Vst... Roland e Korg si stanno dando molto da fare, con Vst molto fedeli all'originale... Anche io opterei per il Vst.. che già ho😅
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-09-20 15.58

@ djfilippo
Il vantaggio del Vst, indubbiamente, è il fatto di avere uno strumento virtuale sempre a disposizione, in continuo aggiornamento e non soffre di manutenzione o rotture.. Sicuramente in futuro ci sarà anche il Trinity Vst... Roland e Korg si stanno dando molto da fare, con Vst molto fedeli all'originale... Anche io opterei per il Vst.. che già ho😅
....che la trinity verrà fatta come vst non ne sono molto convinto, e non mi riferisco ad eventuali problemi tecnici.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-09-20 09.20

Brutta bestia la GAS... ma visto che ho aperto la discussione continuo ad aggiornarvi... emo
Allora... avevo trovato il Triton a 300€ ma praticamente tutti me lo avete sconsigliato in favore del TR-Rack... allora ho cercato ed escludendo un tizio in Friuli (che non spedisce) il prezzo è cmq intorno ai 300€.
Allora ho pensato... vuoi Korg? Ok proviamo a vedere una Krome (che avevo già avuto e venduto quasi subito)... ma leggendo le varie caratteristiche ho abbandonato anche questa scelta (Maledetta GAS)... a proposito... il TR-Rack e il Triton Rack anch'essi avuti in passato e liquidati.
Nei momenti lucidi... mi ripeto che ho già tutto.. ma che c..zo sto a cercare altro?
In ogni caso... in questo esatto momento ho sotterrato la GAS.. magari domani mattina ritorna emo
Il fatto è che come ho detto è un po' che non compro niente e delle novità non c'è ne una che mi convinca a pieno a meno che non si spenda un capitale... ma Montage, Kronos ecc. non hanno nulla che a me da misero cover-tribute-blues band possa servire.
Diverso il discorso se il mio lavoro fosse in studio, ma in quel caso SI... in quel caso andrei sicuramente sui VST.
Che dirvi... al momento sono in Stand-By emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-09-20 10.06

@ FranzBraile
Brutta bestia la GAS... ma visto che ho aperto la discussione continuo ad aggiornarvi... emo
Allora... avevo trovato il Triton a 300€ ma praticamente tutti me lo avete sconsigliato in favore del TR-Rack... allora ho cercato ed escludendo un tizio in Friuli (che non spedisce) il prezzo è cmq intorno ai 300€.
Allora ho pensato... vuoi Korg? Ok proviamo a vedere una Krome (che avevo già avuto e venduto quasi subito)... ma leggendo le varie caratteristiche ho abbandonato anche questa scelta (Maledetta GAS)... a proposito... il TR-Rack e il Triton Rack anch'essi avuti in passato e liquidati.
Nei momenti lucidi... mi ripeto che ho già tutto.. ma che c..zo sto a cercare altro?
In ogni caso... in questo esatto momento ho sotterrato la GAS.. magari domani mattina ritorna emo
Il fatto è che come ho detto è un po' che non compro niente e delle novità non c'è ne una che mi convinca a pieno a meno che non si spenda un capitale... ma Montage, Kronos ecc. non hanno nulla che a me da misero cover-tribute-blues band possa servire.
Diverso il discorso se il mio lavoro fosse in studio, ma in quel caso SI... in quel caso andrei sicuramente sui VST.
Che dirvi... al momento sono in Stand-By emo
e un microstation? tanto lo usi come expander...suona di brutto.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4897
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

22-09-20 10.11

@ zerinovic
e un microstation? tanto lo usi come expander...suona di brutto.
attento che poi ti dicono che vuoi vendere la tua ed utilizzi il forum per questo...film già visto..emo