Campionatore fiati

  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

15-01-21 21.21

sto cercando una tastiera e/o campionatore per fiati e sax,
io ho sempre usato una workstation x lavoro e divertimento,ma ora che suono in un gruppo mi serve qualcosa che impersoni un gruppo di fiati.Mi servono dei suggerimenti su qualche marca e modello,anche non recente e che possa trovare di seconda mano.Grazie a chi mi aiutera'
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-01-21 22.01

La domanda è abbastanza generica perché non si capisce che tipologia di sezione di fiati tu voglia replicare. Mi sembra che nelle workstation, almeno a partire da Yamaha Motif ES, ma anche nell'expander corrispondente, ci siano abbastanza sezioni di fiati decenti. Forse si tratta di curare maggiormente l'articolazione ed il voicing, per ottenere risultati più credibili.
Ad ogni modo, pescando in strumenti del passato, posso dire che anche un Korg M1 o il suo corrispondente expander M1REX corredato dalla coppia di card Brass può offrire buone emulazioni, in particolare per le sezioni di sassofoni. Le trombe, in genere, sono sempre più critiche da restituire.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

15-01-21 23.07

@ michelet
La domanda è abbastanza generica perché non si capisce che tipologia di sezione di fiati tu voglia replicare. Mi sembra che nelle workstation, almeno a partire da Yamaha Motif ES, ma anche nell'expander corrispondente, ci siano abbastanza sezioni di fiati decenti. Forse si tratta di curare maggiormente l'articolazione ed il voicing, per ottenere risultati più credibili.
Ad ogni modo, pescando in strumenti del passato, posso dire che anche un Korg M1 o il suo corrispondente expander M1REX corredato dalla coppia di card Brass può offrire buone emulazioni, in particolare per le sezioni di sassofoni. Le trombe, in genere, sono sempre più critiche da restituire.
Anche una 01W non scherza sui fiati,con qualche card.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-01-21 08.20

@ tsuki
Anche una 01W non scherza sui fiati,con qualche card.
Ho consigliato M1 perché è l’alternativa più economica. Mi viene in mente anche la serie 03R;W (expander) che è ancora più economica.
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

16-01-21 21.38

@ michelet
La domanda è abbastanza generica perché non si capisce che tipologia di sezione di fiati tu voglia replicare. Mi sembra che nelle workstation, almeno a partire da Yamaha Motif ES, ma anche nell'expander corrispondente, ci siano abbastanza sezioni di fiati decenti. Forse si tratta di curare maggiormente l'articolazione ed il voicing, per ottenere risultati più credibili.
Ad ogni modo, pescando in strumenti del passato, posso dire che anche un Korg M1 o il suo corrispondente expander M1REX corredato dalla coppia di card Brass può offrire buone emulazioni, in particolare per le sezioni di sassofoni. Le trombe, in genere, sono sempre più critiche da restituire.
in questo momento sto suonando con una Audya ,che tutto sommato fa il suo lavoro,ma suonando in un gruppo che predilige pezzi live con sezione fiati, ho bisogno di qualcosa di dedicato.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

17-01-21 08.04

@ massimom
in questo momento sto suonando con una Audya ,che tutto sommato fa il suo lavoro,ma suonando in un gruppo che predilige pezzi live con sezione fiati, ho bisogno di qualcosa di dedicato.
I migliori fiati ( per modo di dire ) li ho sentiti su Roland srx o srjv
Pigliati un jv1080 con scheda brass o un xv 2020 con srx real brass
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-01-21 09.38

Questo
Al momento dell'acquisto aveva anche la libreria Brass inclusa: qui ti danno anche l'hard disk!
Ciao
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

17-01-21 15.23

@ berlex65
Questo
Al momento dell'acquisto aveva anche la libreria Brass inclusa: qui ti danno anche l'hard disk!
Ciao
grazie,verifico subito
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

17-01-21 15.25

@ massimom
grazie,verifico subito
visto,ma io cerco una tastiera,questo invece e' solo un expander.....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

17-01-21 19.12

Il campionatore di fiati.... non esiste.
Esiste il campionatore!
Diciamo che riesci a trovarlo... come vorresti campionare i fiati? E... ammesso che ci riesci pensi di fare meglio dei fiati pronti delle varie tastiere e workstation? Dubito.
Le proposte/idee che ti sono state date su un eventuale "buon" expander da pilotare con la tua tastiera, secondo me, sarebbe il miglior compromesso in assoluto...
Pensaci..... emo

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

17-01-21 20.13

@ FranzBraile
Il campionatore di fiati.... non esiste.
Esiste il campionatore!
Diciamo che riesci a trovarlo... come vorresti campionare i fiati? E... ammesso che ci riesci pensi di fare meglio dei fiati pronti delle varie tastiere e workstation? Dubito.
Le proposte/idee che ti sono state date su un eventuale "buon" expander da pilotare con la tua tastiera, secondo me, sarebbe il miglior compromesso in assoluto...
Pensaci..... emo

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
forse mi sono espresso male,diciamo che cerco una tastiera che sia la piu' specifica possibile nel simulare la sezione fiati.
Vedo in giro tante tastiere specializzate nei piani,organi,violini,ma oggi che sono tutto l giorno su youtube x vedere qualcosa,ho visto delle korg kronos e krome,kurzwail,roland jv1080......anche delle 01w fd e m1.A me non serve una workstation,gia ce l'ho,ma una semplice tastiera con delle sezioni di fiati notevoli.stop
il thank te l ho messo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

17-01-21 20.22

@ massimom
in questo momento sto suonando con una Audya ,che tutto sommato fa il suo lavoro,ma suonando in un gruppo che predilige pezzi live con sezione fiati, ho bisogno di qualcosa di dedicato.
Mi permetto di andare un poco off topic.
Un gruppo che predilige pezzi live con sezione fiati, privo di sezione fiati penso che avrà una vita un po' complessa.
Non so che genere fate, ma poniamo che sia funky: non è semplice per un tastierista rendere decentemente le parti di fiati dei classiconi di questo genere.
La soluzione ottimale sarebbe quella di trovare dei fiati veri, ma sappiamo tutti che non è facile (e una volta trovati non è facile trattenerli).
L'alternativa è riarrangiare i brani, accettando il fatto che nella band c'è un tastierista e non un sassofonista. Quindi, ad esempio, potresti proporre tu quali suoni usare (organo rock?) al posto di un fiato poco credibile.
My two cents emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-01-21 20.34

@ Dallaluna69
Mi permetto di andare un poco off topic.
Un gruppo che predilige pezzi live con sezione fiati, privo di sezione fiati penso che avrà una vita un po' complessa.
Non so che genere fate, ma poniamo che sia funky: non è semplice per un tastierista rendere decentemente le parti di fiati dei classiconi di questo genere.
La soluzione ottimale sarebbe quella di trovare dei fiati veri, ma sappiamo tutti che non è facile (e una volta trovati non è facile trattenerli).
L'alternativa è riarrangiare i brani, accettando il fatto che nella band c'è un tastierista e non un sassofonista. Quindi, ad esempio, potresti proporre tu quali suoni usare (organo rock?) al posto di un fiato poco credibile.
My two cents emo
Ma ,insomma,premesso che siamo daccordo che una VERA sezione di fiati è una cosa diversa,c'è da dire che se hai uno strumento che ne fa' una buona emulazione e suoni con tecnica per cosi' dire "brassistica" un tastierista puo' avventurarsi in discrete riproduzioni coveristiche,non certo uguali ai fiati veri ma abbastanza credibili,inoltre imho qualche bel sax si trova nelle tastiere Ketron,sulle sezioni io ho sempre usato sopratutto Roland con discreti risultati. Certo se tutto il repertorio è basato sui fiati è un'altra cosa,ma al limite per riprodurre,che so',qualcosa di J.Brown,o dei B.Brothers secondo mè qualcosa si puo' realizzare, Se poi hai due fiati nell'organico del gruppo,bhè...altra musica.
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

17-01-21 20.57

@ tsuki
Ma ,insomma,premesso che siamo daccordo che una VERA sezione di fiati è una cosa diversa,c'è da dire che se hai uno strumento che ne fa' una buona emulazione e suoni con tecnica per cosi' dire "brassistica" un tastierista puo' avventurarsi in discrete riproduzioni coveristiche,non certo uguali ai fiati veri ma abbastanza credibili,inoltre imho qualche bel sax si trova nelle tastiere Ketron,sulle sezioni io ho sempre usato sopratutto Roland con discreti risultati. Certo se tutto il repertorio è basato sui fiati è un'altra cosa,ma al limite per riprodurre,che so',qualcosa di J.Brown,o dei B.Brothers secondo mè qualcosa si puo' realizzare, Se poi hai due fiati nell'organico del gruppo,bhè...altra musica.
e proprio cosi,se prendi pezzi live di joe cocker,S.Wonder,Zucchero,Concato,Rossi...hanno tutti una sezioni fiati non indifferente,noi abbiamo 2 tastieristi,e gia cerchiamo di avvicinarci,ma non e' quello che penso io....
ci deve essere qualcosa di meglio,come attacco,soffio,presenza.......chiedo troppo???
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

17-01-21 21.00

tsuki ha scritto:
Certo se tutto il repertorio è basato sui fiati è un'altra cosa,ma al limite per riprodurre,che so',qualcosa di J.Brown,o dei B.Brothers secondo mè qualcosa si puo' realizzare

Sono d'accordo con te. La mia risposta è legata all'ipotesi che i fiati abbiano un peso importante nei loro pezzi (perché questo mi sembra di capire da come la presenta il nostro amico). Ma è solo un'ipotesi, appunto.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

17-01-21 21.45

Come già detto da altri è fondamentale come suoni queste parti di brass..io ho trovato brass interessanti sia su yamaha e sia su roland..ad esempio anche una "semplice" yamaha MX61 ha 3/4 preset di brass molto validi,che poi sono suoni che ritrovi anche nei vari Motif..roland ha delle schede srx dedicate ai fiati,ma anche la SRX07 (vintage keys) ha dei brass molto funzionali ( io usavo spesso il preset R&B brass).
Volendo puoi avventurarti su yamaha ebreath controller per gestire la dinamica con il fiato..insomma il suono si trova facilmente..l'importante è poi l'esecuzione.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

17-01-21 22.48

Vuoi fiati il più possibile con la "botta"?

Avessi io questo ruolo comprerei una tastiera con funzioni di campionatore "serio" (non Nord ma anche una MoXf 61 usata con Flash) o un vero campionatore più HD SCSI affidabile. Cercherei poi nelle vecchie librerie Akai i campionamenti rozzi e acerbi ma che "bucavano" ed erano vivi, scaricherei il tutto e comincerei, a suon di edit, a costruire le patch:

>sez. Trio: t.bone/sax/t.ba?
Combi con preset di ogni strumento campionato su varie dinamiche e split reali sulle estensioni degli strumenti.

>sez. combo: sax vari, t.bone, 2 t.be?
Combi con
-sax brt. parte bassa,
-t.bni zona bassa/media ma nella parte bassa con velocity da 70 in su, per lasciare libero, quando serve, il sax brt.
-sax ten/cnt da zona med/bss ad alta
-trombe (campionate a 2) dal La centrale in su...
Oppure (patch a seconda del brano):
t.boni prima 8va e più,
sax dalla seconda 8va ma a -12 di transpose,
trombe ultima 8va e 1/2 a -12 di transpose.
I transpose messi così permettono di suonare indipendentemente le sezioni e, suonando a ottave con le due mani, si ottiengono le disposizioni sonore tipiche di una sez brass potendo evidenziare all'occasione di più i sax o trombe/t.boni.

Poi tocca conoscere come funziona la sez brass e suonare di conseguenza le note nel modo tipico.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

18-01-21 00.51

@ vin_roma
Vuoi fiati il più possibile con la "botta"?

Avessi io questo ruolo comprerei una tastiera con funzioni di campionatore "serio" (non Nord ma anche una MoXf 61 usata con Flash) o un vero campionatore più HD SCSI affidabile. Cercherei poi nelle vecchie librerie Akai i campionamenti rozzi e acerbi ma che "bucavano" ed erano vivi, scaricherei il tutto e comincerei, a suon di edit, a costruire le patch:

>sez. Trio: t.bone/sax/t.ba?
Combi con preset di ogni strumento campionato su varie dinamiche e split reali sulle estensioni degli strumenti.

>sez. combo: sax vari, t.bone, 2 t.be?
Combi con
-sax brt. parte bassa,
-t.bni zona bassa/media ma nella parte bassa con velocity da 70 in su, per lasciare libero, quando serve, il sax brt.
-sax ten/cnt da zona med/bss ad alta
-trombe (campionate a 2) dal La centrale in su...
Oppure (patch a seconda del brano):
t.boni prima 8va e più,
sax dalla seconda 8va ma a -12 di transpose,
trombe ultima 8va e 1/2 a -12 di transpose.
I transpose messi così permettono di suonare indipendentemente le sezioni e, suonando a ottave con le due mani, si ottiengono le disposizioni sonore tipiche di una sez brass potendo evidenziare all'occasione di più i sax o trombe/t.boni.

Poi tocca conoscere come funziona la sez brass e suonare di conseguenza le note nel modo tipico.
Io facevo più o meno così come descritto quando suonavo in un gruppo disco 70. Avevo un modulino Korg e mi ero fatto un paio di combi. Però un layer centrale di brass ci andava sempre perché con gli strumenti singoli era difficile simulare gli unisono.
Poi ho scoperto l'analogico (virtuale o meno) e ho sacrificato la verosimiglianza sull'altare dell'espressività. Adesso, se proprio devo fare dei brass, per me non c'è nulla di meglio del vecchio jx8p che riesce persino ad essere pseudo-realistico emo.
  • massimom
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

18-01-21 13.17

@ vin_roma
Vuoi fiati il più possibile con la "botta"?

Avessi io questo ruolo comprerei una tastiera con funzioni di campionatore "serio" (non Nord ma anche una MoXf 61 usata con Flash) o un vero campionatore più HD SCSI affidabile. Cercherei poi nelle vecchie librerie Akai i campionamenti rozzi e acerbi ma che "bucavano" ed erano vivi, scaricherei il tutto e comincerei, a suon di edit, a costruire le patch:

>sez. Trio: t.bone/sax/t.ba?
Combi con preset di ogni strumento campionato su varie dinamiche e split reali sulle estensioni degli strumenti.

>sez. combo: sax vari, t.bone, 2 t.be?
Combi con
-sax brt. parte bassa,
-t.bni zona bassa/media ma nella parte bassa con velocity da 70 in su, per lasciare libero, quando serve, il sax brt.
-sax ten/cnt da zona med/bss ad alta
-trombe (campionate a 2) dal La centrale in su...
Oppure (patch a seconda del brano):
t.boni prima 8va e più,
sax dalla seconda 8va ma a -12 di transpose,
trombe ultima 8va e 1/2 a -12 di transpose.
I transpose messi così permettono di suonare indipendentemente le sezioni e, suonando a ottave con le due mani, si ottiengono le disposizioni sonore tipiche di una sez brass potendo evidenziare all'occasione di più i sax o trombe/t.boni.

Poi tocca conoscere come funziona la sez brass e suonare di conseguenza le note nel modo tipico.
ragazzi.....sono piu' confuso di prima......grazie dei vostri suggerimenti,ma io sono punto e a capo....
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-01-21 15.03

@ massimom
ragazzi.....sono piu' confuso di prima......grazie dei vostri suggerimenti,ma io sono punto e a capo....
Sei tu che hai tirato in ballo il campionatore... emo

Altrimenti puoi andare di synth vecchia maniera, ma sempre, come già ti hanno detto, devi conoscere bene come si muovono le parti dei fiati.