Qual'è il miglior piano true keys di Vilabs?

  • Luca92
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-01-21 21.16

Ciao a tutti,
Sono di nuovo qui.
Ho preso il ravenscroft e il modern U della VILABS. Sinceramente mi sto trovando bene. Magari il suono è "normale" ma non so perchè, quando suono sembrano quasi vivi. E' una sensazione che con il noire e con kontakt non avevo, bei suoni, ma avevo sempre la sensazione che fossero distanti.

Data la mia scoperta mi chiedo questo:
Il ravenscroft è bello ma a volte un po' strano come piano. Volevo provare un piano classico, tipo lo steinway.
I piani della true keys sono ancora validi? sono simili alla dinamica e alla qualità degli altri due sopra citati?
Oppure sono datati? Se si mi sapreste indicare un piano con cui partire tra i tre? Quale secondo voi è il migliore? Steinway d, bechstein o fazioli?

Ci sono pochissimi video con suoni online e se ci sono non mi sembrano granché, ma c'è da dire che anche i video che vedevo sul ravenscroft non mi piacevano per niente e invece poi son riuscito ad avere un bel suono.

Se mi trovo bene penso prenderò anche gli altri due, anche se non subito. Ma prima volevo testarne uno.

Grazie mille e un saluto a tutti!
Luca
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-01-21 21.29

Ciao Luca, tra quei tre, in base a quello che dici, io ti suggerisco lo Steinway D American Grand
  • Luca92
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

17-01-21 22.21

@ maxpiano69
Ciao Luca, tra quei tre, in base a quello che dici, io ti suggerisco lo Steinway D American Grand
Ti ringrazio per la risposta. Come mai dici lo steinway?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

17-01-21 22.37

@ Luca92
Ti ringrazio per la risposta. Come mai dici lo steinway?
Complementare come suono rispetto al Rav, piú classico e... uno Steinway D non può mancare in un "arsenale" di virtual piano.
  • Luca92
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc:
  • Thanks: 1  

18-01-21 14.22

@ maxpiano69
Complementare come suono rispetto al Rav, piú classico e... uno Steinway D non può mancare in un "arsenale" di virtual piano.
Capisco, grazie! Provo a vedere allora!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

18-01-21 19.22

@ Luca92
Ciao a tutti,
Sono di nuovo qui.
Ho preso il ravenscroft e il modern U della VILABS. Sinceramente mi sto trovando bene. Magari il suono è "normale" ma non so perchè, quando suono sembrano quasi vivi. E' una sensazione che con il noire e con kontakt non avevo, bei suoni, ma avevo sempre la sensazione che fossero distanti.

Data la mia scoperta mi chiedo questo:
Il ravenscroft è bello ma a volte un po' strano come piano. Volevo provare un piano classico, tipo lo steinway.
I piani della true keys sono ancora validi? sono simili alla dinamica e alla qualità degli altri due sopra citati?
Oppure sono datati? Se si mi sapreste indicare un piano con cui partire tra i tre? Quale secondo voi è il migliore? Steinway d, bechstein o fazioli?

Ci sono pochissimi video con suoni online e se ci sono non mi sembrano granché, ma c'è da dire che anche i video che vedevo sul ravenscroft non mi piacevano per niente e invece poi son riuscito ad avere un bel suono.

Se mi trovo bene penso prenderò anche gli altri due, anche se non subito. Ma prima volevo testarne uno.

Grazie mille e un saluto a tutti!
Luca
Per pura coincidenza anche io sto valutando di passare ai VILABS arrivando da Native Instruments.
Posso farti un po' di domande?
- com'è il modern U rispetto al The Gentleman?
- il ravenscroft esce proprio come si sente nelle demo oppure servono spippolamenti?
- se li hai presi in offerta, sai per caso quando di solito li mettono in sconto?

Anche io col tempo sto capendo che quelli della NI non siano un granché, il Maverick e il Grandeur soprattutto sembrano finti (forse è quello che intendi tu con "distanti"), mancano proprio di brillantezza rispetto ad un pianoforte reale, il noire è il migliore ma ha quella indole malinconica che non funziona su tutto... alla fine sto usando il The Gentleman quasi su tutto...
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

19-01-21 10.44

Tempo fa ho comprato entrambi, sia il Ravenscroft che l'American Grand.
Il secondo l'ho scelto per il mio secondo album, Origini, perchè mi innamorai di quel suono.
Il primo, il Rav, non l'ho mai usato nelle produzioni. Ha secondo me un suono troppo perfettino e moderno, squillante. Io adoro invece i pianoforti cupi, caldi.
Ma devo dire che, ad oggi, "il piano" non l'ho ancora trovato, sono sempre in continua ricerca.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-01-21 11.09

io trovo il rav per efficacia, facilità di utilizzo, suonabilità , rapporto qualità/prezzo ancora uno dei migliori.. quasi accendi e suona
l'american D è bello anche lui ma in certi registri un po'... plasticoso..
valuta anche il noir o il garritan
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

19-01-21 18.34

@ benjomy
io trovo il rav per efficacia, facilità di utilizzo, suonabilità , rapporto qualità/prezzo ancora uno dei migliori.. quasi accendi e suona
l'american D è bello anche lui ma in certi registri un po'... plasticoso..
valuta anche il noir o il garritan
Il noire è molto bello, il migliore della famiglia NI, però è tanto malinconico. Va bene su alcuni pezzi ma non su tutti purtroppo.
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-01-21 09.01

@ Raptus
Il noire è molto bello, il migliore della famiglia NI, però è tanto malinconico. Va bene su alcuni pezzi ma non su tutti purtroppo.
Condivido...per questo l'ho scelto per il mio nuovo album, proprio per quella vena di malinconia (che poi è data dall'effetto dei feltri).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-01-21 11.15

@ artemiasalina
Condivido...per questo l'ho scelto per il mio nuovo album, proprio per quella vena di malinconia (che poi è data dall'effetto dei feltri).
beh c'è anche la versione senza feltri.....se schiarisci un po' il colore e aumenti la dinamica ne esce un bel pianoforte
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-01-21 12.09

@ benjomy
beh c'è anche la versione senza feltri.....se schiarisci un po' il colore e aumenti la dinamica ne esce un bel pianoforte
Si verissimo...ma a me non piace molto in versione "liscia".
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-01-21 12.48

@ artemiasalina
Si verissimo...ma a me non piace molto in versione "liscia".
a me invece piace...qui un esempio di noir in versione "pure", senza feltri
  • artemiasalina
  • Membro: Expert
  • Risp: 1911
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 158  

20-01-21 13.02

@ benjomy
a me invece piace...qui un esempio di noir in versione "pure", senza feltri
Moooolto bella come versione, complimenti. Ed in effetti qui non mi dispiace il Noire.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-01-21 13.09

@ artemiasalina
Moooolto bella come versione, complimenti. Ed in effetti qui non mi dispiace il Noire.
io schiarisco il colore e aumento la dinamica... diventa menu cupo
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

20-01-21 17.35

@ benjomy
io schiarisco il colore e aumento la dinamica... diventa menu cupo
Da non sottovalutare il Cinepiano di cinesample.
Un'eccellente campione di Steinway d.emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

20-01-21 19.03

@ benjomy
io schiarisco il colore e aumento la dinamica... diventa menu cupo
Però è comunque più cupo di questo

Forse dipende anche dal brano ma il Noire, come tutti quelli della NI, manca di quella brillantezza che contraddistingue un pianoforte acustico, non saprei spiegare...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-01-21 14.30

senza dimenticare il sempre verde Ivory... qui nella versione steinway