Yamaha CP 4: ancora valido?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-01-21 14.57

Buongiorno a tutti carissimi forumers emo
Vorrei vendere il mio MoX8 (che adoro come master e come tasto, in accoppiata con il Motif XF7 😍) perché vorrei avere un suono di ac. piano più "attuale" (leggasi "più veritiero" emo). Attualmente in live neanche lo amplifico (utilizzando solo l'XF come sorgente sonora, con l'S700 caricato nella flash-ram). Considerando che ormai il CP4 si trova intorno ai 1000 euro, ne vale la pena o è meglio qualcos'altro (esclusivamente come A. Piano) ? Non mi consigliate CP88 perché 2000 euro non li potrei assolutamente spendere (poi mi tocca divorziare emoemo). Ho provato RD88 ma onestamente non mi ha fatto impazzire il suono di A.Piano emo
I "Millemila" suoni di contorno non mi servono emo
Grazie mille a tutti emoemo
P.S.: leggero perché ho una prova a settimana (lock-down a parte emo)
emo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2336
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

19-01-21 15.01

@ Adelo69
Buongiorno a tutti carissimi forumers emo
Vorrei vendere il mio MoX8 (che adoro come master e come tasto, in accoppiata con il Motif XF7 😍) perché vorrei avere un suono di ac. piano più "attuale" (leggasi "più veritiero" emo). Attualmente in live neanche lo amplifico (utilizzando solo l'XF come sorgente sonora, con l'S700 caricato nella flash-ram). Considerando che ormai il CP4 si trova intorno ai 1000 euro, ne vale la pena o è meglio qualcos'altro (esclusivamente come A. Piano) ? Non mi consigliate CP88 perché 2000 euro non li potrei assolutamente spendere (poi mi tocca divorziare emoemo). Ho provato RD88 ma onestamente non mi ha fatto impazzire il suono di A.Piano emo
I "Millemila" suoni di contorno non mi servono emo
Grazie mille a tutti emoemo
P.S.: leggero perché ho una prova a settimana (lock-down a parte emo)
emo
É ancora un ottima scelta, e il campione CFX che trovi sul cp4 é lo stesso del Cp88, credo..
Quindi vai tranquillo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-01-21 15.03

@ morgan74
É ancora un ottima scelta, e il campione CFX che trovi sul cp4 é lo stesso del Cp88, credo..
Quindi vai tranquillo
Grande !!! Grazie mille. Thanks inviato. È affidabile nel tempo?
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-01-21 15.14

Per me è a tutt'oggi un'ottimo stage piano,tastiera in legno,peso accessibile al trasporto,estetica sobria e pulita.Strumento pro,se perfetto a 1000 euri lo prenderei.Guardati la demo di Katsunori,e giudica tu stesso.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

19-01-21 16.03

@ Adelo69
Buongiorno a tutti carissimi forumers emo
Vorrei vendere il mio MoX8 (che adoro come master e come tasto, in accoppiata con il Motif XF7 😍) perché vorrei avere un suono di ac. piano più "attuale" (leggasi "più veritiero" emo). Attualmente in live neanche lo amplifico (utilizzando solo l'XF come sorgente sonora, con l'S700 caricato nella flash-ram). Considerando che ormai il CP4 si trova intorno ai 1000 euro, ne vale la pena o è meglio qualcos'altro (esclusivamente come A. Piano) ? Non mi consigliate CP88 perché 2000 euro non li potrei assolutamente spendere (poi mi tocca divorziare emoemo). Ho provato RD88 ma onestamente non mi ha fatto impazzire il suono di A.Piano emo
I "Millemila" suoni di contorno non mi servono emo
Grazie mille a tutti emoemo
P.S.: leggero perché ho una prova a settimana (lock-down a parte emo)
emo
Yamaha CP4 + Trolley Yamaha + Yamaha FC3

E' un mio annuncio.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

19-01-21 16.52

@ Adelo69
Buongiorno a tutti carissimi forumers emo
Vorrei vendere il mio MoX8 (che adoro come master e come tasto, in accoppiata con il Motif XF7 😍) perché vorrei avere un suono di ac. piano più "attuale" (leggasi "più veritiero" emo). Attualmente in live neanche lo amplifico (utilizzando solo l'XF come sorgente sonora, con l'S700 caricato nella flash-ram). Considerando che ormai il CP4 si trova intorno ai 1000 euro, ne vale la pena o è meglio qualcos'altro (esclusivamente come A. Piano) ? Non mi consigliate CP88 perché 2000 euro non li potrei assolutamente spendere (poi mi tocca divorziare emoemo). Ho provato RD88 ma onestamente non mi ha fatto impazzire il suono di A.Piano emo
I "Millemila" suoni di contorno non mi servono emo
Grazie mille a tutti emoemo
P.S.: leggero perché ho una prova a settimana (lock-down a parte emo)
emo
ciao,
se non sbaglio la keybed di CP4 dovrebbe essere la stessa di CP88; i suoni differiscono, perchè CP4 usa la sintesi SCM (quella del CP1), mentre CP88 è basato su campioni. Io ho trovato inferiore, come suoni di piano, CP88 rispetto al CP1 (che posseggo). Per un po' ho cullato l'idea di alleggerirmi il setup prendendo un CP4 usato, contando sulla bontà dei suoni (anche se magari non saranno identici a CP1 - dietro c'è un discorso sui convertitori e sulla compressione dei campioni che è già stato affrontato qui su SM), ma poi ho voluto alleggerire drasticamente e sono passato proprio ad RD88, che probabilmente ha suoni pianistici di minore qualità di CP4, ma l'ho fatto considerando questo: per i concerti "belli", dove però non c'è un piano acustico, userò il CP1 condito con antinfiammatori per la schiena emo ...per tutto il resto, RD88: mi viene benissimo e ci posso attaccare il mac al volo, avendo scheda audio incorporata e collegamento diretto con Mainstage... niente accrocchi, solo un cavo usb emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4307
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

19-01-21 17.07

Allora...
l'ho preso esattamente 1 mese fa in ottime condizioni (mint) ad un prezzo ragionevole.
Pentito...? NO è una generazione più nuova rispetto al mio vecchio CP300. È un tipico Stage-Piano fatto per il palco.
In casa, devo dire la verità, preferivo il CP300, forse anche grazie alle casse interne che buttavano fuori dei bassi veramente potenti e forse perché sembrava un carrarmato.... emo
Pesatura: ottima...veramente ottima. Allo sprint finale c'erano nella mia scelta il Kawai MP10/MP5 e appunto il CP4 (volevo i tasti in legno) alla fine ho preso il CP.. ma anche col Kawai sarei comunque rimasto a parimerito soddisfatto.
I suoni non si discutono, ma sono dei suoni "yamaha" diversi dai "roland" e qui... va a gusti (parlo dei piani acustici).
Del CFX hai una decina di varianti per ogni gusto. Per piani elettrici.. ottimo anche loro anche se li uso poco.
Gli altri suoni devo dire che li ho solo sorvolati non essendo interessato più di tanto finché l'ho in casa. Se dovessi portarlo fuori (al posto del NS2) avrei cmq le altre tastiere da abbinargli.
Un ulteriore commento può dartelo senz'altro il nostro MeX... ma... è poi nostro?? emoemoemo

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-01-21 18.16

ciao, io lo uso da un paio d'anni. Mi piace molto la meccanica e lo stile dei comandi. Se dovessi venderlo irimpiangerei il suono di rhodes che mi piace un sacco. Credo che abbia una grande dinamica e ha molte sfumature. Lo preferisco al suono del Nord Electro. Sui suoni di contorno cadiamo fragorosamente. Ci sono molte altre macchine più aggiornate su strings, e quant'altro. Ci sono parecchi suoni di synth per creare dei lead abbastanza efficaci. Un acquisto sull'usato (come ho fatto io) è un buon investimento. Non spendi un rene e hai uno strumento professionale e non troppo pesante da trasportare.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-01-21 18.23

Grazie a tutti e scusate il ritardo nella risposta (ero al lavoro). Siete stati gentilissimi ed anche convincenti emoemo. Thanks inviato a tutti emo
Appena vendo il MoX8 mi metto in "caccia" emo
emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-01-21 18.26

@ Antony
Yamaha CP4 + Trolley Yamaha + Yamaha FC3

E' un mio annuncio.
L'avevo visto il tuo annuncio Antony, ma purtroppo preferirei provarlo ed io sono a Latina emoemo
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16752
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-01-21 19.26

CP4 a livello di maneggevolezza è comodo da spostare. I suoi 17,5kg sono un toccasana per la schiena, però non bisogna esagerare con il peso della custodia... altrimenti il gioco non vale la candela. Con una custodia non particolarmente imbottita, tuttavia, bisogna stare attenti al movimentare lo strumento.
Complessivamente posso ritenermi soddisfatto, credo di averlo acquistato nel 2013 ed il prezzo, allora, era praticamente il doppio di quello a cui lo si trova oggi come usato. La pesatura della tastiera la trovo molto piacevole e non affaticante, i timbri pianistici acustici ed elettrici sono molto validi, un po' meno quelli di contorno che, pur essendo numerosi, se ne salvano davvero pochi, almeno per i miei gusti.
Immagino che CP88 sia tecnologicamente superiore, però lo trovo esteticamente orribile.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-01-21 21.25

@ michelet
CP4 a livello di maneggevolezza è comodo da spostare. I suoi 17,5kg sono un toccasana per la schiena, però non bisogna esagerare con il peso della custodia... altrimenti il gioco non vale la candela. Con una custodia non particolarmente imbottita, tuttavia, bisogna stare attenti al movimentare lo strumento.
Complessivamente posso ritenermi soddisfatto, credo di averlo acquistato nel 2013 ed il prezzo, allora, era praticamente il doppio di quello a cui lo si trova oggi come usato. La pesatura della tastiera la trovo molto piacevole e non affaticante, i timbri pianistici acustici ed elettrici sono molto validi, un po' meno quelli di contorno che, pur essendo numerosi, se ne salvano davvero pochi, almeno per i miei gusti.
Immagino che CP88 sia tecnologicamente superiore, però lo trovo esteticamente orribile.
Grazie mille Michele. La custodia sarà rigorosamente morbida (con le dovute attenzioni al trasporto emo). I suoni di contorno tanto, non mi interessano, avendo Motif XF7.
emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

19-01-21 21.31

@ Adelo69
Buongiorno a tutti carissimi forumers emo
Vorrei vendere il mio MoX8 (che adoro come master e come tasto, in accoppiata con il Motif XF7 😍) perché vorrei avere un suono di ac. piano più "attuale" (leggasi "più veritiero" emo). Attualmente in live neanche lo amplifico (utilizzando solo l'XF come sorgente sonora, con l'S700 caricato nella flash-ram). Considerando che ormai il CP4 si trova intorno ai 1000 euro, ne vale la pena o è meglio qualcos'altro (esclusivamente come A. Piano) ? Non mi consigliate CP88 perché 2000 euro non li potrei assolutamente spendere (poi mi tocca divorziare emoemo). Ho provato RD88 ma onestamente non mi ha fatto impazzire il suono di A.Piano emo
I "Millemila" suoni di contorno non mi servono emo
Grazie mille a tutti emoemo
P.S.: leggero perché ho una prova a settimana (lock-down a parte emo)
emo
Molto bella ..unico neo chassis in plastica .. Comunque da provare prima .. questi strumenti con un po’ di anni sulle spalle e la tastiera pesata vanno sempre provati anche se sono usato da negozio .. poco tempo fa mi è capitata una motif con la tastiera da sostituire o quasi
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

19-01-21 21.57

@ sonuebentu
Molto bella ..unico neo chassis in plastica .. Comunque da provare prima .. questi strumenti con un po’ di anni sulle spalle e la tastiera pesata vanno sempre provati anche se sono usato da negozio .. poco tempo fa mi è capitata una motif con la tastiera da sostituire o quasi
Verissimo emo. A me capitò con il primo Mox8 che ho avuto (ebbene sì: poi ho avuto MoXF8 e, dopo un anno di SL88, lo ho ricomprato emo): comprato usato e cambiata la contattiera sotto-tasti di un'ottava intera...170 euro emoemo).
Effettivamente le pesate dovrebbero essere comprate con un po' di garanzia emo
emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

19-01-21 23.00

@ Adelo69
Verissimo emo. A me capitò con il primo Mox8 che ho avuto (ebbene sì: poi ho avuto MoXF8 e, dopo un anno di SL88, lo ho ricomprato emo): comprato usato e cambiata la contattiera sotto-tasti di un'ottava intera...170 euro emoemo).
Effettivamente le pesate dovrebbero essere comprate con un po' di garanzia emo
emo
Alcuni rivenditori onesti ricondizionano la tastiera ma la maggior parte non dicono nulla .. sopratutto i grossi negozi .. poi sulle tastiere con parti in legno starei ancora più attento .. anni fa avevo venduto una roland rd700gx e la tastiera in certe parti aveva perso la pesatura e altri problemi vari dovuti all usura ..
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

20-01-21 13.45

@ sonuebentu
Alcuni rivenditori onesti ricondizionano la tastiera ma la maggior parte non dicono nulla .. sopratutto i grossi negozi .. poi sulle tastiere con parti in legno starei ancora più attento .. anni fa avevo venduto una roland rd700gx e la tastiera in certe parti aveva perso la pesatura e altri problemi vari dovuti all usura ..
Infatti ho un po' di timore in un acquisto del genere emo
emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

20-01-21 15.20

Ma se lo strumento è stato usato da un solo padrone,e non ha svolto un'attivita' esagerata in un service o in uno studio iperattivo,e se ha un'eta' non esagerata,non è che son tastiere meccanicamente cosi' fragili...L'ideale sarebbe riuscire a provarlo.
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

20-01-21 17.49

@ tsuki
Ma se lo strumento è stato usato da un solo padrone,e non ha svolto un'attivita' esagerata in un service o in uno studio iperattivo,e se ha un'eta' non esagerata,non è che son tastiere meccanicamente cosi' fragili...L'ideale sarebbe riuscire a provarlo.
Si infatti .. per usato o si conosce un negoziante di vera fiducia o si prova sempre .. su mercatino c’è una mia ex tastiera in vendita che ha visto palco acqua sabbia all aperto ecc ecc ma esteticamente perfetta perche trasportata sempre in flight case e con cura e L annuncio dice “mai uscita da casa “ emo è un po’ la questione delle auto usate solo da un anziano la domenica per andare in chiesa
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

20-01-21 22.33

@ tsuki
Ma se lo strumento è stato usato da un solo padrone,e non ha svolto un'attivita' esagerata in un service o in uno studio iperattivo,e se ha un'eta' non esagerata,non è che son tastiere meccanicamente cosi' fragili...L'ideale sarebbe riuscire a provarlo.
Eh purtroppo io, come ho raccontato, ho ricomprato ad Aprile il MoX8 (per la seconda volta emo) e l'ho provato a fondo (con le cuffie). Beh per farla breve.... domani lo vado a ritirare dall'assistenza, perché una volta collegato al mixer ho scoperto avere le uscite difettose (il canale L molto più alto dell'R emo) 85 euro e passa la paura emo. Due anni fa ho comprato un Motif XF7 veramente come nuovo. Sono arrivato fino ad Isernia (da Latina emo) per provarlo bene. Dopo più di un anno scopro che il click esce anche dalle uscite generali. Assistenza e 150 euro emoemo
Morale della favola: non sempre basta provare bene uno strumento (oppure..." La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo" emoemoemo)
emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-01-21 06.48

Secondo me dipende anche dal tipo di strumento. Un piano digitale può essere usato anche per la tecnica e lo studio, non solo per il live. È un'attività gravosa per la meccanica. Anche se uno scrive mai uscito di casa e poi ci fa due ore di tecnica al giorno.... emo se ti porti a casa una workstation a 61 tasti la meccanica potrebbe aver lavorato meno, ma c'è il rischio di non sapere dove è stata usata. Poi ci vuole fortuna.. Siccome ho poca fiducia nella fortuna, a meno che non conosca bene il venditore, compro strumenti nuovi.