Collegamento MIDI

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-01-21 22.06

Domanda, ho Kronos e wavestate

Al momento collego via midi IN del wavestate e OUT del Kronos così controllo il ws con Kronos

Ora, supponiamo che voglia controllare anche un secondo Synth col Kronos che collegamento devo fare?

Ho a disposizione un midi solution Quadra Thru, può essere utile?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-21 22.36

@ afr
Domanda, ho Kronos e wavestate

Al momento collego via midi IN del wavestate e OUT del Kronos così controllo il ws con Kronos

Ora, supponiamo che voglia controllare anche un secondo Synth col Kronos che collegamento devo fare?

Ho a disposizione un midi solution Quadra Thru, può essere utile?
Il Midi-Thru purtroppo prende UN segnale e lo manda a 4 uscite, quindi una nota sul kronos suona contemporaneamente sui 4 Synth collegati.
L'ideale è il MIDI-Router, io l'ho preso dal tedesco e costa un botto.
Con il Midi-Router puoi indirizzare determinati canali ad un Synth e altri all'altro Synth ma anche a tutti e due.
Per un certo periodo ho utilizzato un Router, ma dovevo sempre ricordarmi quale Synth spegnere e quale accendere.

Non dimenticare di mettere un Thanks al mio profilo emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

19-01-21 22.43

afr ha scritto:
Al momento collego via midi OUT del wavestate e IN del Kronos così controllo il ws con Kronos


Immagino sia solo un "bisticcio descrittivo" e che in realtà intendessi che hai collegato l'out del kronos con l'in del wavestate.
In ogni caso, se il secondo synth che vuoi controllare ha il midi thru, puoi collegare l'out del kronos all'in di tale synth e poi il midi thru dello stesso synth all'in del wavestate. In questo modo, non ti serve la "ciabatta" midi solution.
Se non hai synth con midi thru nativi, colleghi l'out del kronos al quadra e poi da lì vai ai due synth slave.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

19-01-21 22.46

FranzBraile ha scritto:
Il Midi-Thru purtroppo prende UN segnale e lo manda a 4 uscite, quindi una nota sul kronos suona contemporaneamente sui 4 Synth collegati.

Questo in linea di principio è vero, ma di solito si può gestire la cosa filtrando i canali. Certo dipende da cosa si vuole ottenere.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-21 22.47

@ afr
Domanda, ho Kronos e wavestate

Al momento collego via midi IN del wavestate e OUT del Kronos così controllo il ws con Kronos

Ora, supponiamo che voglia controllare anche un secondo Synth col Kronos che collegamento devo fare?

Ho a disposizione un midi solution Quadra Thru, può essere utile?
Secondo me se colleghi il MIDI OUT del Kronos all' IN del Quadra puoi inviare la sua uscita a 4 strumenti, Il WS e altri 3.

Poi ovviamente per diversificare le ricezioni trasmetti su canali MIDI diversi. Forse non capisco la domanda...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-21 22.50

@ Bob_Braces
FranzBraile ha scritto:
Il Midi-Thru purtroppo prende UN segnale e lo manda a 4 uscite, quindi una nota sul kronos suona contemporaneamente sui 4 Synth collegati.

Questo in linea di principio è vero, ma di solito si può gestire la cosa filtrando i canali. Certo dipende da cosa si vuole ottenere.
I canali puoi filtrarli SOLO con il MIDI-Router!emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-21 22.51

paolo_b3 ha scritto:
per diversificare le ricezioni trasmetti su canali MIDI diversi

E come fai con il Thru ????????emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-21 22.54

@ FranzBraile
paolo_b3 ha scritto:
per diversificare le ricezioni trasmetti su canali MIDI diversi

E come fai con il Thru ????????emo
Aspetta che ti fai male... emoemoemo

La mia risposta presuppone che il Kronos possa essere suddiviso in zone che trasmettono ciascuna su canali diversi, e così gli slave possono ricevere su canali midi diversi. O non è così?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-01-21 23.00

Bob_Braces ha scritto:
Immagino sia solo un "bisticcio descrittivo" e che in realtà intendessi che hai collegato l'out del kronos con l'in del wavestate.

Grazie per avermi fatto notare la confusione, ho corretto
Bob_Braces ha scritto:
In ogni caso, se il secondo synth che vuoi controllare ha il midi thru, puoi collegare l'out del kronos all'in di tale synth e poi il midi thru dello stesso synth all'in del wavestate. In questo modo, non ti serve la "ciabatta" midi solution.

Eh no non ha l'uscita Thru il secondo Synth
Bob_Braces ha scritto:
Se non hai synth con midi thru nativi, colleghi l'out del kronos al quadra e poi da lì vai ai due synth slave.

OK grazie
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-01-21 23.02

Midi out -> midi in
Midi thru -> midi in
Midi thru -> midi in
Midi thru -> midi in


Mooolto easy. Poi la tastiera master invierà su canali diversi alle varie tastiere slave.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-01-21 23.03

@ paolo_b3
Secondo me se colleghi il MIDI OUT del Kronos all' IN del Quadra puoi inviare la sua uscita a 4 strumenti, Il WS e altri 3.

Poi ovviamente per diversificare le ricezioni trasmetti su canali MIDI diversi. Forse non capisco la domanda...
No no hai capito correttamente, sono sicuro che funzionerà

Devo solo "giocare" con l'attribuzione del canale midi
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-21 23.05

@ paolo_b3
Aspetta che ti fai male... emoemoemo

La mia risposta presuppone che il Kronos possa essere suddiviso in zone che trasmettono ciascuna su canali diversi, e così gli slave possono ricevere su canali midi diversi. O non è così?
Quindi... secondo te:
Sul Kronos dico CH1 va al Synt1 e CH2 va al Synth2...
Poi... Creo due Performance con Layer e Split (totale 4 suoni per Performance), la 1 va al Synth1 e l'altro al Synth2
Avendo ciascuna Performance 4 suoni, come li indirizzo dal Kronos o da qualsiasi altra tastiera con un MIDI-Thru che altro non significa "attraverso"... cosi com'è? Visto che entrambi i Synth riceveranno contemporaneamente dei messaggi?
emo
In una tastiera/workstation ecc. Posso definire solo UN canale MIDI di output!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-21 23.07

afr ha scritto:
Devo solo "giocare" con l'attribuzione del canale midi

Auguri emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-21 23.09

@ FranzBraile
Quindi... secondo te:
Sul Kronos dico CH1 va al Synt1 e CH2 va al Synth2...
Poi... Creo due Performance con Layer e Split (totale 4 suoni per Performance), la 1 va al Synth1 e l'altro al Synth2
Avendo ciascuna Performance 4 suoni, come li indirizzo dal Kronos o da qualsiasi altra tastiera con un MIDI-Thru che altro non significa "attraverso"... cosi com'è? Visto che entrambi i Synth riceveranno contemporaneamente dei messaggi?
emo
In una tastiera/workstation ecc. Posso definire solo UN canale MIDI di output!
Hai fatto interventi molto più sintetici e comprensibili...
THRU prende il MIDI IN e lo ributta fuori tale e quale.
Tu con un master a quattro zone come fai a controllare quattro slave che hanno il THRU, quando suoni una nota la riproducono tutti e quattro? Non mi risulta sia così.
Vuoi dire che con una master a quattro zone ti occorre un midi router?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-21 23.10

@ paolo_b3
Hai fatto interventi molto più sintetici e comprensibili...
THRU prende il MIDI IN e lo ributta fuori tale e quale.
Tu con un master a quattro zone come fai a controllare quattro slave che hanno il THRU, quando suoni una nota la riproducono tutti e quattro? Non mi risulta sia così.
Vuoi dire che con una master a quattro zone ti occorre un midi router?
Parlo di MIDI-Thru "scatoletta" di midi solutions non del Thru delle tastiere
Ma essendo tu un Guru... passo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-01-21 23.11

@ FranzBraile
Parlo di MIDI-Thru "scatoletta" di midi solutions non del Thru delle tastiere
Ma essendo tu un Guru... passo emo
Io sono il più pirla che ha scritto su questo forum, spiegaci meglio emo

Parlo di MIDI-Thru "scatoletta" di midi solutions non del Thru delle tastiere: Cosa cambia?
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

19-01-21 23.14

@ FranzBraile
I canali puoi filtrarli SOLO con il MIDI-Router!emo
Uhm, forse mi sta sfuggendo qualcosa, ma puoi uscire dal Kronos con N canali diversi contemporaneamente e poi abilitare in ricezione gli slave solo su alcuni canali. Con "filtro" intendo questo.
Naturalmente, questo presuppone un minimo di configurabilità midi da parte degli slave, ma credo qualunque tastiera ormai consenta di configurare almeno il canale di ricezione
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

19-01-21 23.18

se si ha un tastiera come kronos si pul benissimo utilizzare il collegamento a cascata ossia daisy chain.

infatti il segnale in uscita dal kronos viene replicato si ogni thru e puo viaggiare lungo la linea midi e si possono controllare quindi fino a 16 strumenti in totale compreso kronos.
ovviamente qst in linea teorica perche nella pratica é meglio non collegare in cascata piu di tre unita per via della lentezza del fusso midi che genera ritardi piu ci si allontana dalla sorgente, quindi ricapitolando:

KRONOS OUT ------> IN SYNTH 1 THRU------> IN SYNTH 2 e via cosi.

secondo metodo qll di usare un collegamento a stella, ossia con una patch bay interposta tipo roland a880 o altre scatolette midi, i vantaggi sono intanto una velocita migliore perche il segnale entra e viene duplicato istantaneamente nello stesso istante su piu porte THRU, una migliore affidabilitá ossia meno probabilita che alcune note cicchino sui synth piu lontani causa latenza causata da midi overflow data, e anche una miglior indipendenza nel senso che se ho kronos e 3 expander in cascata (per esempio) per suonare il tre devo aver accesi tutti gli altri perche senno il segnale midi non viaggia, mentre con il collegamento a stella posso se in qst momento mi servisse solo un synth tra quelli tenere acceso solo lui perche sará la thru box a fare da duplicatore.

KRONOS OUT ------> MIDI THRU BOX (e a ogni uscita un synth)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-21 23.22

Ok.. non lo spiego a Paolo perché lui è "troppo avanti". emo Quando guarda indietro vede il suo futuro. emo

Sul Kronos puoi definire nel Global Setting un canale midi di uscita (e questo vale praticamente per tutte le workstation) escluso Master con più porte MIDI-OUT.
Quindi poniamo il caso metto CH1, anche i due Synth dovranno avere in entrata il MIDI-iN settato sul canale 1.
A questo punto se uso un MIDI-SOLUTIONS Thru BOX entrambe le tastiere riceveranno lo stesso identico messaggio.
O di volta in volta abbasso il volume di uno dei Synth o uso come ultima Ratio MIDI-Solutions Router.

Quindi, ad esempio:
dal cc7 al cc9 li mando all'uscita OUT2 del Router
dal cc1 al cc6 li mando su entrambe le uscite - OUT1 e OUT2 del Router
dal cc8 fino al cc16 all'uscita OUT1 del Router

E' come io ho risolto il midi OUT dalla mia Kurzweil PC3k che ha ben 2 uscite midi-out ma cosi come sono mandano entrambe lo stesso messaggio.

A buon intenditor!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

19-01-21 23.22

@ FranzBraile
Quindi... secondo te:
Sul Kronos dico CH1 va al Synt1 e CH2 va al Synth2...
Poi... Creo due Performance con Layer e Split (totale 4 suoni per Performance), la 1 va al Synth1 e l'altro al Synth2
Avendo ciascuna Performance 4 suoni, come li indirizzo dal Kronos o da qualsiasi altra tastiera con un MIDI-Thru che altro non significa "attraverso"... cosi com'è? Visto che entrambi i Synth riceveranno contemporaneamente dei messaggi?
emo
In una tastiera/workstation ecc. Posso definire solo UN canale MIDI di output!
Noooooooo! Una tastiera può inviare (dipende dalle possibilità della tastiera) su tutti i 16 canali, e un’altra tastiera (idem come prima) può ricevere su tutti i 16 canali.