Montage e MODX user arpeggios

  • misterikkese
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

22-01-21 10.47

Domanda per possessori di Montage / MODX.
Per alcuni pezzi dei Muse vorrei creare un arpeggio custom da suonare in live modulando sulle progressioni del brano.
Tenendo ad esempio le 4 note di un accordo vorrei che l'arp le suonasse in un preciso ordine impostato (ascendente/discendente, alternato).
Ho provato partendo da un pattern, sia registrato sul Montage, che importato via MIDI, ma nel trasformarlo in "user arpeggio" non riesco a trovare la via per fare ciò di cui ho bisogno.
Se si tratta di fargli eseguire una precisa sequenza ho visto che non ci sono problemi, si triggera sul primo tasto e la esegue tutta, anche cambiando "root key" esegue spostandosi di intervallo ed è ok. Ma se volessi impostare un pattern (chiamiamolo template o come ci pare) di arpeggio da modulare sulle 4 note che premo?
Ad esempio nelle migliaia di arpeggi preimpostati ci sono dei bei "general" "3octUP/Down", o "MelodyXY". Ecco, sarebbe bello costruirne uno simile, tipo "esegui 3 note UP, poi 2 DOWN, poi 4 UP, ecc... fino ad arrivare alle 16 in totale.
Spero di essermi spiegato...
Altrimenti ascoltatevi, che ne so... "Follow Me" dei Muse e suggeritemi come avreste impostato voi l'arpeggio emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-01-21 12.30

@ misterikkese
Domanda per possessori di Montage / MODX.
Per alcuni pezzi dei Muse vorrei creare un arpeggio custom da suonare in live modulando sulle progressioni del brano.
Tenendo ad esempio le 4 note di un accordo vorrei che l'arp le suonasse in un preciso ordine impostato (ascendente/discendente, alternato).
Ho provato partendo da un pattern, sia registrato sul Montage, che importato via MIDI, ma nel trasformarlo in "user arpeggio" non riesco a trovare la via per fare ciò di cui ho bisogno.
Se si tratta di fargli eseguire una precisa sequenza ho visto che non ci sono problemi, si triggera sul primo tasto e la esegue tutta, anche cambiando "root key" esegue spostandosi di intervallo ed è ok. Ma se volessi impostare un pattern (chiamiamolo template o come ci pare) di arpeggio da modulare sulle 4 note che premo?
Ad esempio nelle migliaia di arpeggi preimpostati ci sono dei bei "general" "3octUP/Down", o "MelodyXY". Ecco, sarebbe bello costruirne uno simile, tipo "esegui 3 note UP, poi 2 DOWN, poi 4 UP, ecc... fino ad arrivare alle 16 in totale.
Spero di essermi spiegato...
Altrimenti ascoltatevi, che ne so... "Follow Me" dei Muse e suggeritemi come avreste impostato voi l'arpeggio emo
Hai mai letto questo?
E questo?
  • misterikkese
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

22-01-21 13.31

Yes, anche quello con 4 parti.
Ma non sono riuscito a risolvere.
Sempre una sequenza precisa di note, non di "template" che si adatta su note suonabili in realtime.
Oppure non ho capito il tutorial e mi è sfuggito qualcosa.
Quale scegliere tra "orig_notes", "fixed" e "normal" per fare quello che cerco, secondo te? (le ho provate tutte, ma ripeto, forse in uno dei tentativi ho cannato un passaggio evidentemente)
  • misterikkese
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

22-01-21 13.33

Yes, anche quello con 4 parti.
Ma non sono riuscito a risolvere.
Sempre una sequenza precisa di note, non di "template" che si adatta su note suonabili in realtime.
Oppure non ho capito il tutorial e mi è sfuggito qualcosa.
Quale scegliere tra "orig_notes" "fixed"; e "normal" per fare quello che cerco, secondo te? (le ho provate tutte, ma ripeto, forse in uno dei tentativi ho cannato un passaggio evidentemente)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-01-21 15.19

@ misterikkese
Yes, anche quello con 4 parti.
Ma non sono riuscito a risolvere.
Sempre una sequenza precisa di note, non di "template" che si adatta su note suonabili in realtime.
Oppure non ho capito il tutorial e mi è sfuggito qualcosa.
Quale scegliere tra "orig_notes" "fixed"; e "normal" per fare quello che cerco, secondo te? (le ho provate tutte, ma ripeto, forse in uno dei tentativi ho cannato un passaggio evidentemente)
Dal primo link si legge

The Convert Type will dictate the behavior of the arpeggio phrase. Because arpeggios can adjust notes in the phrase dynamically in reponse to keys you are fingering - it has to have these specific rules/requirements restricting the number of unique note numbers.

_ Those arpeggios intended for musical instrument Parts will adjust according to the notes triggering them (chord intelligence).

(...)

Normal: The Arpeggio is played back using only the played (fingered) notes and its octave notes


e prova a fare l'esperimento suggerito in quella pagina per capire la differenza tra i 3 convert type.
  • misterikkese
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

22-01-21 21.00

@ misterikkese
Yes, anche quello con 4 parti.
Ma non sono riuscito a risolvere.
Sempre una sequenza precisa di note, non di "template" che si adatta su note suonabili in realtime.
Oppure non ho capito il tutorial e mi è sfuggito qualcosa.
Quale scegliere tra "orig_notes" "fixed"; e "normal" per fare quello che cerco, secondo te? (le ho provate tutte, ma ripeto, forse in uno dei tentativi ho cannato un passaggio evidentemente)
Provato ora.
Assunto che la modalità giusta per me è "normal" (perché devo poter arpeggiare su note diverse, seguendo le progressioni), dopo aver registrato la sequenza in pattern e trasformata in arpeggio il risultato è che per rispecchiare la giusta sequenza occore premere i tasti nell'ordine esatto, quindi l'accordo va suonato non insieme (note-on contemporaneo per le 4 note), ma diteggiato rispettando l'esatto ordine del pattern.... il ciò vanifica l'ausilio dell'arpeggiator.
Per intenderci, se registro D#3,C3,G#2,C3,G#2,D#2......... dovrò poi rieseguire l'accordo stando attento a diteggiare nell'ordine D#3,C3,G#2,D#2.
Vorrei poter pestare invece un bel maggiore G# / D# con la sinistra a mo' di arranger, ma l'ordine di esecuzione della sequenza purtroppo sarà casuale al microsecondo del primo note-on che becca sull'arpeggio suonato.
Eppure gli arpeggi preset hanno un preciso sort di esecuzione, che non dipende da "chi arriva prima", ma l'ordine delle note è sempre lo stesso impostato. Come cavolo hanno fatto?
Dove sbaglio?