consiglio setup tastiere

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

10-04-21 12.45

Ciao, vi descrivo il mio setup: nord wave 1, nord wave2, nord lead A1, nord stage compact 3, access virus ti2 desktop. Valutavo l'acquisto di un kronos X usato come permuta col wave 2. Lo sò che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup visto che tastiere generaliste non ne ho o secondo voi lascio perdere ?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5916
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

10-04-21 13.01

Il fatto che poni un quesito così generico denota l'uso generico che fai del tuo setup (un pò ridondante per la verità).

Tu sai quello di cui hai bisogno! se per te uno strumento vale l'altro allora una scelta vale l'altra
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-04-21 13.23

scusa calav ma cosi' come l'hai messa giu'... la tua domanda sembra solo posta per sentirsi dire.. "si fai bene".

Se vuoi te lo dico anche emo "si fai bene"...

ma senza sapere che genere fai, se suoni da solo o con altri, che cosa stai cercando rispetto a quello che hai già (che anche per me e' abbastanza ridondante)... è un po' difficile rispondere. emo

ps: se gli strumenti te li puoi permettere, non sono mai troppi. emo
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1958
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

10-04-21 14.08

@ toniz1
scusa calav ma cosi' come l'hai messa giu'... la tua domanda sembra solo posta per sentirsi dire.. "si fai bene".

Se vuoi te lo dico anche emo "si fai bene"...

ma senza sapere che genere fai, se suoni da solo o con altri, che cosa stai cercando rispetto a quello che hai già (che anche per me e' abbastanza ridondante)... è un po' difficile rispondere. emo

ps: se gli strumenti te li puoi permettere, non sono mai troppi. emo
Suono con più band musicali per cui i miei strumenti hanno un utilizzo live. A parte lo stage 3 gli altri strumenti sono più settoriali e pensavo che una generalista come kronos potrebbe aiutarmi a utilizzare tutto in uno per specifiche situazioni live. Ho tanti synth e non una workstation, vorrei una tastiera con suoni già pronti, quelli che già ho sono da programmare,customizzare e perderci tanto tempo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6642
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

10-04-21 14.50

Perché non Fantom come workstation?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-04-21 18.25

@ calav
Ciao, vi descrivo il mio setup: nord wave 1, nord wave2, nord lead A1, nord stage compact 3, access virus ti2 desktop. Valutavo l'acquisto di un kronos X usato come permuta col wave 2. Lo sò che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup visto che tastiere generaliste non ne ho o secondo voi lascio perdere ?
Beh io il Nord stage lo classificherei generalista. Però se hai due Wave, io una la cambierei con la Kronos.
Ma questo esula dai bisogni reali, perchè che con quell'armamentario sei stracoperto su tutti i fronti.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-04-21 18.41

@ wildcat80
Perché non Fantom come workstation?
Già... emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

10-04-21 18.47

@ calav
Suono con più band musicali per cui i miei strumenti hanno un utilizzo live. A parte lo stage 3 gli altri strumenti sono più settoriali e pensavo che una generalista come kronos potrebbe aiutarmi a utilizzare tutto in uno per specifiche situazioni live. Ho tanti synth e non una workstation, vorrei una tastiera con suoni già pronti, quelli che già ho sono da programmare,customizzare e perderci tanto tempo
ok... situazione piu' chiara.
come dice paolob3 saresti copertissimo... ma se vuoi ridurre il numero di macchine ... qualcosa da usare da solo... o assieme a NS... (per portare 2 macchine solamente) direi che Kronos (o anche Fantom, che pero' non ho mai maneggiato) ... oppure una Montage (ma anche modx) ci stanno bene.

Dipende se l'avere "tanti suoni" tra cui scegliere e' la caratteristica piu' importante, oppure se sequencer e funzioni aggiuntive (come zenology per Fantom) possono essere rilevanti.

Affiancare un NS a una WS seria e' gia' tanta roba... poi hai synth per suoni piu' mirati se serve, ma gia' con quelle 2 puoi fare di tutto.

ho inserito modx che rispetto a montage, se 8 suoni (e 4 con SSS) possono essere sufficienti... costa meno e pare renda al 90% di Montage.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

11-04-21 07.16

@ calav
Ciao, vi descrivo il mio setup: nord wave 1, nord wave2, nord lead A1, nord stage compact 3, access virus ti2 desktop. Valutavo l'acquisto di un kronos X usato come permuta col wave 2. Lo sò che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup visto che tastiere generaliste non ne ho o secondo voi lascio perdere ?
La nuova Fantom ? Direi più recente e in continua evoluzione
Vendi il superfluo e valutala.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-04-21 08.25

Non conosco bene il virus, ma mi sembra sia un synth, quindi non sono d'accordo con gli altri sul fatto che sei copertissimo. Hai tante tastiere, ma se ti serve banalmente un suono di strings o brass buono, o in generale suoni acustici, non ne hai. Devi prenderli solo dalla nord stage, che è ben distante dalle altre workstation su questo tipo di suoni (oltre al fatto del limite di soli 2 suoni della sezione sample, che può essere un problema). Quindi un setup di tanto valore, ma molto orientato sui suoni synth.
Una workstation generalista top gamma ci starebbe bene.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 11.48

Roberto_Forest ha scritto:
ma mi sembra sia un synth,


ma dai, pensa sul pannello c'è anche scritto "advanced simulated analog synthesizer", e io che pensavo fosse un tostapane...

Roberto_Forest ha scritto:
ma se ti serve banalmente un suono di strings o brass buono, o in generale suoni acustici, non ne hai.

certo.....vai a fare un giro nella "Nord Sample Library", per esempio alle voci chamberlin o mellotron, e dai un ascolto al realismo dei suoni di questi strumenti del passato rispetto ai brass o agli strings di una workstation roland.

ma perche parlate senza sapere nemmeno cosa siano gli strumenti, la nord nella sezione sample library ha dei suoni pregiatissimi, e tra l'altro, possono essere caricati a piacere, a differenza di altri strumenti dove quello ti danno e quello rimane e non puoi togliere niente per personalizzare la memoria disponibile alle tue esigenze, invece con nord puoi caricare esattamente quello che ti serve, e la scelta nella loro sample library è assolutamente vasta e piena di possibilità, dai suoni acustici a quelli sintetici.

Roberto_Forest ha scritto:
Una workstation generalista top gamma ci starebbe bene.

le workstation generaliste oggi hanno vita dura, costano troppo, sono sempre piu complesse e difficili da usare perche assomigliano sempre piu a dei vst, con la differenza però che sono indietro anni luce ahahaha, se senti le librerie che girano oggi su kontakt o altri vst ridicolizzano qualsiasi workstation in termini qualitativi.

poi se uno compra come me la montage solo perche gli interessa la parte fmx combinata ai samples, con l'idea di sperimentare suoni nuovi stile yamaha dx e sy, ci sta, ma sicuro io non ho preso il montage per il suono dei brass o del piano o degli strings, ne tanto meno lo farei con kurzweil o roland.

la nord stage copre assolutamente qualsiasi esigenza LIVE, dal fagotto ai suoni elettronici, e anche in studio....i suoi suoni di pianoforte sono gli unici che possono oggi permettersi su un disco di rompere i c....ai vst.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 11.51

@ calav
Ciao, vi descrivo il mio setup: nord wave 1, nord wave2, nord lead A1, nord stage compact 3, access virus ti2 desktop. Valutavo l'acquisto di un kronos X usato come permuta col wave 2. Lo sò che ho già troppi strumenti, ma il kronos completerebbe meglio il mio setup visto che tastiere generaliste non ne ho o secondo voi lascio perdere ?
hai gia tutto quello che puo servire a una persona normale.

se proprio uno volesse dare via il nord wave2 perche non lo usa, piuttosto quello che davvero ti manca è uno strumento 100% analogico, e ce ne sono tanti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-04-21 12.57

Orange, siamo sempre sulle opinioni personali, è inutile che attacchi le persone sempre, ma la sezione sample di nord stage, con sole due parti, e campioni con un layer solo di velocity, non ha, proprio per queste questioni tecniche, le possibilità espressive di un Kronos o Montage. Non dico che non si possa fare lo stesso solo con nord, ma non si può dire che siano allo stesso livello. Non c'è da discutere su questo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

11-04-21 13.58

@ Roberto_Forest
Orange, siamo sempre sulle opinioni personali, è inutile che attacchi le persone sempre, ma la sezione sample di nord stage, con sole due parti, e campioni con un layer solo di velocity, non ha, proprio per queste questioni tecniche, le possibilità espressive di un Kronos o Montage. Non dico che non si possa fare lo stesso solo con nord, ma non si può dire che siano allo stesso livello. Non c'è da discutere su questo.
Se parliamo di registrare forse ne possiamo discutere, ma che per un uso dal vivo i suoni orchestrali di Nord siano così inadeguati da dover pensare di sopperire con una macchina aggiuntiva faccio molta fatica a capirlo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 14.33

Roberto_Forest ha scritto:
è inutile che attacchi le persone sempre


no, attacco semmai le stupidaggini che leggo quasi quotidianamente.

Roberto_Forest ha scritto:
ma la sezione sample di nord stage, con sole due parti, e campioni con un layer solo di velocity, non ha, proprio per queste questioni tecniche, le possibilità espressive di un Kronos o Montage


seeee buonanotte ahahahaah, avrà solo un layer ma nel mix suona tre volte piu realistica delle cacate che hai nominato.
se poi mi dici che montage con motion control, fmx, orbitizer etc etc etc è un grande synth espressivo ti dico certamente, non si discute, ma il fatto che 8 elements abbiano per forza piu efficacia non è assolutamente cosi, sopratutto sul palco e nel pop/rock in generale dove spesso addirittura si levano le velocity!

le opinioni personali sono sacrosante ma qui non si tratta di opinioni ma proprio di cose errate che vengono spacciate per verità.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 14.41

@ paolo_b3
Se parliamo di registrare forse ne possiamo discutere, ma che per un uso dal vivo i suoni orchestrali di Nord siano così inadeguati da dover pensare di sopperire con una macchina aggiuntiva faccio molta fatica a capirlo.
non solo, addirittura potrebbero essere piu problematici perche in certi contesti troppa escursione dinamica diventa difficoltosa da gestire nel mix.

i suoni della nord library, sopratutto oggi, sono adattissimi a coprire qualsiasi contesto live e non solo, senza bisogno alcuno di altre tastiere, se non come giustamente ha ricordato forest "solo due parti", però attenzione....nel caso di calav non dimentichiamoci che nel setup ha anche una nord wave 2, messa sopra la stage vuol dire altre quattro parti campionate, in totale fanno sei parti gestibili sul palco, non è proprio poco, a meno che non si facciano cose molto particolari come quelle che fa rudess ossia split e layers anche a 8/10 parti, ma è un altro genere quello, allora anche ruben valtierra che usa kurzweil nei concerti con yankovic dice di gestire anche 12 parti tra split e layers, ma sono appunto contesti molto mirati, in situazioni cosi ovvio che una stage da sola non basta, ma non sono la normalità.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24489
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

11-04-21 14.59

orange1978 ha scritto:
no, attacco semmai le stupidaggini che leggo quasi quotidianamente.

sicuro...?
orange1978 ha scritto:
ma perché parlate senza sapere nemmeno cosa siano gli strumenti,

Caro Andrea, mi spiace ma una frase come questa è rivolta alle persone, peccato perchè il tuo modo di esprimerti certe volte finisce per sminuire la tua (pur innegabile) competenza...

orange1978 ha scritto:
le opinioni personali sono sacrosante ma qui non si tratta di opinioni ma proprio di cose errate che vengono spacciate per verità.

Le uniche "cose errate" vs "verità" sono quelle misurabili con dati tecnici e certi (es. specifiche, statistiche) cosa che una affermazione "nel mix suona tre volte piu realistica" non è, quella è un'opinione, rispettabile come le altre, ma sempre un'opinione...

@calav: secondo me hai solo voglia di cambiare spesso, vedi il post di neanche 1 mese fa, anche perché altrimenti non capisco, hai un setup invidiabile con cui (concordo con l'opinione di orange) a livello live non ti manca niente + non ci credo che in questo periodo tu possa star facendo chissà quali prove per quali live... se hai voglia di cambiare non credo serva a molto cercar conferme da altri, a meno che tu non voglia scaricare la responsabilità di scelte che devono essere tue: vuoi passare a Kronos perchè preferisci avere una macchina più "presettata"? OK, come diceva una vecchia pubblicità "just do it"
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 18.40

maxpiano69 ha scritto:
Caro Andrea, mi spiace ma una frase come questa è rivolta alle persone, peccato perchè il tuo modo di esprimersi certe volte finisce per sminuire la tua (pur innegabile) competenza...


beh certo, se uno parla senza sapere le cose non è colpa mia, come si fa a dire che nord stage "non copre le sonorità acustiche come una workstation", è una sciocchezza!

maxpiano69 ha scritto:
cosa che una affermazione "nel mix suona tre volte piu realistica" non è, quella è un'opinione, rispettabile come le altre, ma sempre un'opinione...

in parte si in parte no, basta ascoltare le demo di una e dell'altra, inoltre certo nella musica non cè quasi nulla di sbagliato, nel senso che la musicalità di un suono rispetto a un altro è molto opinabile.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

11-04-21 18.47

Orange, sai sicuramente tutto tu... Secondo me non hai mai usato una nord live da quello che dici.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-21 22.13

@ Roberto_Forest
Orange, sai sicuramente tutto tu... Secondo me non hai mai usato una nord live da quello che dici.
certo che l'ho usata e parecchie volte, molto prima di te sicuro visto che registro con le nord lead dal 1997, dubito che tu nel 1997 facevi altrettanto ahaha.

guarda che non lo dico io poi, nel mondo ci sono migliaia di musicisti che fanno live con le tastiere nord, e non necessariamente insieme ad altre 10 pianole, ci sono artisti che dal vivo usano una nord stage 88 sotto e una electro sopra, e suonano in tv, dipende ovviamente dal contesto.
ripeto per l'ennesima volta è chiaro che in certe situazioni la stage da sola non basta, questo è piu che ovvio ma si spera che chi pone la domanda conosca bene le proprie esigenze.