Splitter

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 10.24

Buongiorno. Avrei bisogno di prendere le due coppie di cavi che arrivano dalle tastiere, splittarle in 4 coppie, e mandare 4 cavi al mixer per l'impianto PA e 4 alla scheda audio per registrare. Ho visto che behringer fa uno splitter che fa questa cosa. Qualcuno l'ha provato? Introduce rumore? Per registrare ci vuole altro?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

11-04-21 10.48

Fai più presto a dire di quante tastiere disponi.......
giulio12 ha scritto:
splittarle in 4 coppie
da così si capisce che i cavi in totale sono 8 divisi per 2 ( L & R ) diventano appunto 4 coppie cioè per 4 tastiere ? Facci capire meglio.....emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

11-04-21 12.10

@ giulio12
Buongiorno. Avrei bisogno di prendere le due coppie di cavi che arrivano dalle tastiere, splittarle in 4 coppie, e mandare 4 cavi al mixer per l'impianto PA e 4 alla scheda audio per registrare. Ho visto che behringer fa uno splitter che fa questa cosa. Qualcuno l'ha provato? Introduce rumore? Per registrare ci vuole altro?
in radio/tv è una cosa che si fa regolarmente, da uno strumento si duplica il segnale e una parte va alla regia per gestire il suono "live", per esempio il palco dell'ariston a sanremo dove cè il pubblico, un altra linea va a una seconda regia dove si tratta il segnale per essere trasmesso in tv/radio.

il behringer non l'ho mai provato ma da quello che mi hanno detto funziona bene, poi che devi fare il live di mike oldfield al castello di edimburgo ahahaha.

per registrare certo, ci vuole un qualcosa che registri, per esempio un mixer che faccia anche da scheda audio collegato a un pc/mac, oppure un mixer con recorder integrato, insomma un dispositivo che mixa e registra.
il vantaggio di questo collegamento è proprio nel fatto che tu avrai un mixer che gestirà i livelli per il pubblico che è li, e in maniera indipendente un altro mixer con il quale gestire la stessa cosa ma in registrazione, quando si mixa infatti per il pubblico si tiene conto sempre del sound reinforcement, suono diretto e amplificato, mentre in registrazione cambia completamente l'impostazione del mix.

se hai una scheda audio multicanale puoi anche fregartene, catturare le tastiere e la voce tutti indipendenti su 5 canali (2 stereo e una mono) e successivamente mixartela a casa magari anche sistemando eventuali errori e imprecisioni, io per esempio ho registrato degli eventi live e per l'occasione uso una console che gestisce 32 canali in registrazione mandandoli a cubase, che sono prelevati semplicemente pre fader, ossia solo dai pre, poi successivamente in studio la devo mixare, fare livelli/suoni etc...però cè il vantaggio che si possono sistemare imprecisioni e altre cose, oltre al poterla mixare con tutta calma.

se invece opti per registrare fondendo i segnali direttamente in registrazione, quindi per esempio i quattro canali della tastiera piu la voce, alla fine avrai ovviamente una traccia stereo totale che è l'evento in se, questo sistema è piu facile se vogliamo perche basta un mixer dedicato e un recorder stereo (anche una piastra a cassette!) però considera che poi non potrai piu toccare e modificare niente, nemmeno un livello o una nota errata, inoltre ci vorrebbe un fonico o comunque un addetto che durante l'evento live sia li a mixare e controllare in cuffia cio che arriva dal palco, in tempo reale....
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 14.28

Spiego meglio cosa mi serve. in studio ho sia i miei monitor collegati alla mia scheda audio, che l'amplificazione PA collegata al mixer. Per registrare, collego i cavi delle tastiere alla scheda audio e fin qui tutto bene. Per provare nuovi pezzi ho però la necessità di collegare le tastiere al mixer ed all'impianto PA per sentire come suona. Sono costretto a perdere tempo per scollegare e collegare le tastiere dalla scheda audio al mixer e viceversa. Quindi vorrei avere uno splitter per sentire le tastiere attraverso la scheda audio e monitor, oppure sentirle attraverso il mixer ed impianto PA, senza perdere tempo con i collegamenti. Ora ho visto che con 70 euro Behringer ti dà uno splitter con 8 ingressi e 16 uscite che mi andrebbe benone. Chiedevo solo se questa attrezzatura causa fruscii che andrebbero a peggiorare la registrazione e se può essere usato con la scheda audio, senza peggiorare i risultati.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 14.37

@ clouseau57
Fai più presto a dire di quante tastiere disponi.......
giulio12 ha scritto:
splittarle in 4 coppie
da così si capisce che i cavi in totale sono 8 divisi per 2 ( L & R ) diventano appunto 4 coppie cioè per 4 tastiere ? Facci capire meglio.....emo
Scusa, mi sono spiegato male. Due tastiere con 4 cavi in uscita (2L e 2R) . Da queste ho bisogno di uno splitter per avere 8 cavi in uscita. 4 dovranno andare alla scheda audio ( 2L ed 2R) dalle due tastiere ed altri 4 cavi (sempre 2L ed 2R delle due tastiere) dovranno andare al mixer. In pratica mi serve connettere scheda audio e mixer insieme alle mie tastiere, per non stare a collegare e scollegare i cavi, che mi risulta alquanto scomodo quando registro e suono. Quindi mi serve sapere se questo Behringer è buono o se fa schifo e porta fruscio.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 14.40

orange1978 ha scritto:
incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
in radio/tv è una cosa che si fa regolarmente, da uno strumento si duplica il segnale e una parte va alla regia per gestire il suono "live", per esempio il palco dell'ariston a sanremo dove cè il pubblico, un altra linea va a una seconda regia dove si tratta il segnale per essere trasmesso in tv/radio.

Si, in pratica avrei le uscite per il mixer e l'mpianto PA, come se ci fosse il pubblico e simultaneamente le uscite sulla scheda audio, come se di fosse la regia.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

11-04-21 14.44

@ giulio12
orange1978 ha scritto:
incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
in radio/tv è una cosa che si fa regolarmente, da uno strumento si duplica il segnale e una parte va alla regia per gestire il suono "live", per esempio il palco dell'ariston a sanremo dove cè il pubblico, un altra linea va a una seconda regia dove si tratta il segnale per essere trasmesso in tv/radio.

Si, in pratica avrei le uscite per il mixer e l'mpianto PA, come se ci fosse il pubblico e simultaneamente le uscite sulla scheda audio, come se di fosse la regia.
vabbe ma se lo scopo è farlo in casa non so quanto senso abbia, in quel caso basterebbe un mixer con i BUS assegnabili, in quel caso hai un bus stereo (o anche due) che va alla scheda audio, tutto cio che tu dirotti in questo bus viene registrato perche inviato agli ingressi della scheda, in questo modo si puo usare la stessa console per gestire tutto compreso il ritorno appunto della scheda.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 14.55

@ orange1978
vabbe ma se lo scopo è farlo in casa non so quanto senso abbia, in quel caso basterebbe un mixer con i BUS assegnabili, in quel caso hai un bus stereo (o anche due) che va alla scheda audio, tutto cio che tu dirotti in questo bus viene registrato perche inviato agli ingressi della scheda, in questo modo si puo usare la stessa console per gestire tutto compreso il ritorno appunto della scheda.
Non vorrei passare attraverso il mixer per non rovinare il segnale che va dalla tastiera direttamente alla scheda audio. Analogamente non vorrei uscire dalla scheda audio per andare all'impianto PA. Il suono non è lo stesso di quando si passa direttamente attraverso il mixer. Per questo uno splitter mi dovrebbe garantire un collegamento diretto, vero?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 15.42

Il modello che ho visto è il MS8000. Sarà silenzioso?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

11-04-21 16.35

@ giulio12
Non vorrei passare attraverso il mixer per non rovinare il segnale che va dalla tastiera direttamente alla scheda audio. Analogamente non vorrei uscire dalla scheda audio per andare all'impianto PA. Il suono non è lo stesso di quando si passa direttamente attraverso il mixer. Per questo uno splitter mi dovrebbe garantire un collegamento diretto, vero?
ma cosa dici il suono non è lo stesso ahahha.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 16.44

@ orange1978
ma cosa dici il suono non è lo stesso ahahha.
Se passi attraverso un mixer, non è la stessa cosa di entrare nella scheda audio direttamente dallo strumento. Io ho mixer medi, non roba super, quindi il suono si rovina un po'.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

11-04-21 17.31

Tornando al Ms 8000 , è valido?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24360
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

11-04-21 18.17

@ giulio12
Tornando al Ms 8000 , è valido?
Quello splitter non lo conosco, ma da quel che chiedi mi viene in mente questo della ART TPatch – Eight Point Balanced Patch Bay o questo SplitMix4
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

11-04-21 22.14

@ giulio12
Se passi attraverso un mixer, non è la stessa cosa di entrare nella scheda audio direttamente dallo strumento. Io ho mixer medi, non roba super, quindi il suono si rovina un po'.
ma per favore su.....il suono si rovina ma roba da matti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

11-04-21 23.28

@ orange1978
ma per favore su.....il suono si rovina ma roba da matti.
In effetti...a meno che come mixer non abbia un frullatore da cucina mi pare strano emo

@giulio12: parlando seriamente...non vedo proprio in che modo il tuo mixer possa influenzare il suono in maniera tangibile, a meno che non abbia qualche settaggio sbagliato. Ha senso invece non voler usare gli out della scheda audio, perché questo setup ti impedirebbe di suonare senza computer acceso.

Comunque, se proprio vuoi usare uno splitter, può sicuramente andare e posso mettere per esperienza personale una buona parola sui prodotti ART.
Però...dai, un mixer va benone.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-04-21 10.12

@ d_phatt
In effetti...a meno che come mixer non abbia un frullatore da cucina mi pare strano emo

@giulio12: parlando seriamente...non vedo proprio in che modo il tuo mixer possa influenzare il suono in maniera tangibile, a meno che non abbia qualche settaggio sbagliato. Ha senso invece non voler usare gli out della scheda audio, perché questo setup ti impedirebbe di suonare senza computer acceso.

Comunque, se proprio vuoi usare uno splitter, può sicuramente andare e posso mettere per esperienza personale una buona parola sui prodotti ART.
Però...dai, un mixer va benone.
Ho visto che i prodotti ART non sono proprio a buon mercato. Orange diceva di usare un Mixer. Quale modello dovrei usare per avere le mandate separate da inviare alla scheda audio? Grazie
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

12-04-21 10.40

@ giulio12
Ho visto che i prodotti ART non sono proprio a buon mercato. Orange diceva di usare un Mixer. Quale modello dovrei usare per avere le mandate separate da inviare alla scheda audio? Grazie
Ma guarda, in realtà ho appena controllato sul tedesco e i prodotti suggeriti da Maxpiano69 costano entrambi meno del Behringer MS8000 di cui parlavi all'inizio. Che probabilmente funzionerà benissimo anche lui.

Dicevi di aver mixer "medi"...quali sono? Magari vanno già benone per quello che devi fare, senza che compri altro; ti serve qualcosa con una mandata aux stereo (cioè, due mono) da mandare, appunto, alla scheda audio mentre collegherai i main out al PA. Cerca di usare, se possibile, solo collegamenti bilanciati.

E comunque se preferisci comprare uno splitter le soluzioni a buon prezzo non mancano come vedi.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-04-21 10.50

@ d_phatt
Ma guarda, in realtà ho appena controllato sul tedesco e i prodotti suggeriti da Maxpiano69 costano entrambi meno del Behringer MS8000 di cui parlavi all'inizio. Che probabilmente funzionerà benissimo anche lui.

Dicevi di aver mixer "medi"...quali sono? Magari vanno già benone per quello che devi fare, senza che compri altro; ti serve qualcosa con una mandata aux stereo (cioè, due mono) da mandare, appunto, alla scheda audio mentre collegherai i main out al PA. Cerca di usare, se possibile, solo collegamenti bilanciati.

E comunque se preferisci comprare uno splitter le soluzioni a buon prezzo non mancano come vedi.
Non so se i modelli indicati da Maxpiano possono funzionare. A me serve 4in, 8 out minimo. Sono tentato dal ms8000. Al limite potrei prenderlo e se fa schifo potrei restituirlo. Come mixer ho lo Zed 60 14 FX, ma se esco da quello, le uscite verso la scheda audio non sono un granché..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

12-04-21 11.13

@ giulio12
Scusa, mi sono spiegato male. Due tastiere con 4 cavi in uscita (2L e 2R) . Da queste ho bisogno di uno splitter per avere 8 cavi in uscita. 4 dovranno andare alla scheda audio ( 2L ed 2R) dalle due tastiere ed altri 4 cavi (sempre 2L ed 2R delle due tastiere) dovranno andare al mixer. In pratica mi serve connettere scheda audio e mixer insieme alle mie tastiere, per non stare a collegare e scollegare i cavi, che mi risulta alquanto scomodo quando registro e suono. Quindi mi serve sapere se questo Behringer è buono o se fa schifo e porta fruscio.
Figurati , sono stato poco arguto a comprendere cosa ti serviva..... emo

Non conoscendo il tuo budget nè il livello qualitativo Ti suggerisco di dare un’occhiata QUì emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-04-21 12.05

@ clouseau57
Figurati , sono stato poco arguto a comprendere cosa ti serviva..... emo

Non conoscendo il tuo budget nè il livello qualitativo Ti suggerisco di dare un’occhiata QUì emo
Si grazie, avevo visto già il sito, ma non sono in grado di stabilire il livello di qualità dei prodotti. Mi sa che dovrò prendere il behringer ed eventualmente restituirlo se va male.