Yamaha MX88 o RD 2000 quale setup?

  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 08.17

Buongiorno a tutti , possiedo un nord stage 2ex 76 tasti che sto vendendo, motivo della vendita perché nel gruppo in cui suono ho bisogno di archi fiati e nord non mi soddisfa .cercavo luna soluzione con tasti pesati da poi via midi mandare ad una kybord muta. E tenere solo il piano sotto. Pensavo all mx 88 oppure Rd 2000 che pesa un botto ma sicuramente ha molto di più . suggerimenti? Grazie mille a tutti
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-04-21 08.43

@ conda26
Buongiorno a tutti , possiedo un nord stage 2ex 76 tasti che sto vendendo, motivo della vendita perché nel gruppo in cui suono ho bisogno di archi fiati e nord non mi soddisfa .cercavo luna soluzione con tasti pesati da poi via midi mandare ad una kybord muta. E tenere solo il piano sotto. Pensavo all mx 88 oppure Rd 2000 che pesa un botto ma sicuramente ha molto di più . suggerimenti? Grazie mille a tutti
Se la finalità non è quella di monetizzare vendendo NS2 io al tuo posto lo terrei e ci abbinerei una Mx49
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

13-04-21 08.53

@ conda26
Buongiorno a tutti , possiedo un nord stage 2ex 76 tasti che sto vendendo, motivo della vendita perché nel gruppo in cui suono ho bisogno di archi fiati e nord non mi soddisfa .cercavo luna soluzione con tasti pesati da poi via midi mandare ad una kybord muta. E tenere solo il piano sotto. Pensavo all mx 88 oppure Rd 2000 che pesa un botto ma sicuramente ha molto di più . suggerimenti? Grazie mille a tutti
MX ed RD appartengono a due classi di prezzo e prestazioni differenti, non è che magari intendevi MODX?
In secondo luogo, RD è principalmente uno stage piano, e terzo, da ex possessore di nord stage2, alcuni Sample di violini e ottoni non sono così male rispetto alle altre due, di sicuro non ce li hai pronti da usare, ma modificarli anche solo per gli effetti è molto semplice.

E non ultimo, hai già provato sia lo Yamaha che il Roland, o magari altre marche, per restringere il campo a queste due?
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 08.57

@ maxipf
MX ed RD appartengono a due classi di prezzo e prestazioni differenti, non è che magari intendevi MODX?
In secondo luogo, RD è principalmente uno stage piano, e terzo, da ex possessore di nord stage2, alcuni Sample di violini e ottoni non sono così male rispetto alle altre due, di sicuro non ce li hai pronti da usare, ma modificarli anche solo per gli effetti è molto semplice.

E non ultimo, hai già provato sia lo Yamaha che il Roland, o magari altre marche, per restringere il campo a queste due?
Grazie per la risposta...ho avuto Roland e Yamaha altre marche No ,vabbè ns2 , si certo se modifichi i suoni magari vengono bene....ma preferisco averli pronti sopra.... suggerimenti?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

13-04-21 09.05

@ 1paolo
Se la finalità non è quella di monetizzare vendendo NS2 io al tuo posto lo terrei e ci abbinerei una Mx49
+1 e condivido anche quanto detto da maxipf, usando i samples giusti e neanche tanta programmazione (e sapendoli suonare) si fa tutto anche col solo NS2, ma una seconda tastiera ne amplia di molto le possibilitá e la MX49 come "tastiera presettata" per quel tipo di suoni la vedo ottimale come rapporto q/p.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-04-21 09.05

@ conda26
Grazie per la risposta...ho avuto Roland e Yamaha altre marche No ,vabbè ns2 , si certo se modifichi i suoni magari vengono bene....ma preferisco averli pronti sopra.... suggerimenti?
io ti ho detto, vedi tu
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 09.17

@ maxpiano69
+1 e condivido anche quanto detto da maxipf, usando i samples giusti e neanche tanta programmazione (e sapendoli suonare) si fa tutto anche col solo NS2, ma una seconda tastiera ne amplia di molto le possibilitá e la MX49 come "tastiera presettata" per quel tipo di suoni la vedo ottimale come rapporto q/p.
Mi hai dato una buona idea...il problema è che la ns2 l'ho già venduta😅cmq vado a vedere la mx49 grazie
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-04-21 09.24

Per quello che vuoi fare tu, va bene una qualsiasi workstation di fascia media, o alta, un po' generalista, con 88 tasti pesati o 76 semipesati.
Le prime che mi vengono in mente :
88 tasti :
Yamaha Modx8
Roland Fa08
Kurzweil Pc4
Korg krome 88, Nautilus 88

76tasti :
Yamaha Modx7
Roland Fa07
Kurzweil Pc4-7
Korg krome 73, nautilus 73

Ecc...
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 11.48

@ morgan74
Per quello che vuoi fare tu, va bene una qualsiasi workstation di fascia media, o alta, un po' generalista, con 88 tasti pesati o 76 semipesati.
Le prime che mi vengono in mente :
88 tasti :
Yamaha Modx8
Roland Fa08
Kurzweil Pc4
Korg krome 88, Nautilus 88

76tasti :
Yamaha Modx7
Roland Fa07
Kurzweil Pc4-7
Korg krome 73, nautilus 73

Ecc...
Grazie mille Morgan andrò a vedermele tutte
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 17.59

@ maxipf
MX ed RD appartengono a due classi di prezzo e prestazioni differenti, non è che magari intendevi MODX?
In secondo luogo, RD è principalmente uno stage piano, e terzo, da ex possessore di nord stage2, alcuni Sample di violini e ottoni non sono così male rispetto alle altre due, di sicuro non ce li hai pronti da usare, ma modificarli anche solo per gli effetti è molto semplice.

E non ultimo, hai già provato sia lo Yamaha che il Roland, o magari altre marche, per restringere il campo a queste due?
max ho avuto roland rd 600 e yamaha psr 630 ma erano arranger, ed i suoni roland e yamaha mi piacciono, devo vedere kurzveil
insomma andro' a provarle poi decido.
grazie
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 18.04

@ morgan74
Per quello che vuoi fare tu, va bene una qualsiasi workstation di fascia media, o alta, un po' generalista, con 88 tasti pesati o 76 semipesati.
Le prime che mi vengono in mente :
88 tasti :
Yamaha Modx8
Roland Fa08
Kurzweil Pc4
Korg krome 88, Nautilus 88

76tasti :
Yamaha Modx7
Roland Fa07
Kurzweil Pc4-7
Korg krome 73, nautilus 73

Ecc...
ma secondo te, per archi , fiati e sinth ....quali consigli?
chiedo scusa ma non ho grande cultura anche se roland come piano mi piace e yamaha come archi.
grz
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2331
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

13-04-21 19.27

@ conda26
ma secondo te, per archi , fiati e sinth ....quali consigli?
chiedo scusa ma non ho grande cultura anche se roland come piano mi piace e yamaha come archi.
grz
Bè va a gusti, io ad esempio preferisco yamaha e roland, anche se la kurzweil Pc4-7 mi intriga molto.
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 19.30

@ morgan74
Bè va a gusti, io ad esempio preferisco yamaha e roland, anche se la kurzweil Pc4-7 mi intriga molto.
andrò a vedermi anche la Kurzweil e poi ti aggiorno.
Grazie ancora emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

13-04-21 20.51

@ conda26
andrò a vedermi anche la Kurzweil e poi ti aggiorno.
Grazie ancora emo
Mettici anche la MOXF8. E' Yamaha, è leggera, supera la MX in ficiurs (features) e soprattutto ci sono molti usati sulla piazza, anche a cifre basse.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-04-21 20.59

@ conda26
Mi hai dato una buona idea...il problema è che la ns2 l'ho già venduta😅cmq vado a vedere la mx49 grazie
Dalla vendita di Ns2 dovresti aver incassato circa 2000€ (?); qual’e’ il tuo budget di spesa? Nuovo e usato?
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 21.08

@ 1paolo
Dalla vendita di Ns2 dovresti aver incassato circa 2000€ (?); qual’e’ il tuo budget di spesa? Nuovo e usato?
Ne ho incassati 1750 ...ma c.ca 1500 è il budget
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-04-21 21.21

@ conda26
Ne ho incassati 1750 ...ma c.ca 1500 è il budget
Ok allora per gli acustici Yamaha Modx (7oppure 8) e Kurzweil Pc4 (anche qui 76 oppure 88)
  • conda26
  • Membro: Senior
  • Risp: 247
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

13-04-21 21.44

@ 1paolo
Ok allora per gli acustici Yamaha Modx (7oppure 8) e Kurzweil Pc4 (anche qui 76 oppure 88)
Ma il mofx8 ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4946
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

13-04-21 21.53

@ conda26
Ma il mofx8 ?
Mmm piuttosto allora il top di gamma : Motif Xf8 che si inizia a trovare usato a 1500€
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-04-21 00.10

@ conda26
Buongiorno a tutti , possiedo un nord stage 2ex 76 tasti che sto vendendo, motivo della vendita perché nel gruppo in cui suono ho bisogno di archi fiati e nord non mi soddisfa .cercavo luna soluzione con tasti pesati da poi via midi mandare ad una kybord muta. E tenere solo il piano sotto. Pensavo all mx 88 oppure Rd 2000 che pesa un botto ma sicuramente ha molto di più . suggerimenti? Grazie mille a tutti
perdona la mia osservazione, che non vuole assolutamente essere un giudizio, ma sei il primo che vedo vendere un NS (un 2ex oltretutto non il primo fatto) per passare ad una ws piu' generalista per una questione di suoni.

Non c'e' niente di male sia chiaro, ma di solito vedo fare il percorso contrario emo. Di solito chi vende un NS lo fa perche' ha bisogno di sequencer o altri "ammenicoli" ma non perche' si lamenta dei suoni.

Detto questo, visto che anche "il dado e' stato tratto" buona scelta.

my two cents: io darei un'occhiata a PC4-7 e Modx7 (o le relative versioni 88 tasti). Poco tempo fa c'era un Pc4-8 in vendita a Verona a 1500€