Test RD 88

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

16-09-21 19.00

Provato oggi pomeriggio presso Music Village di Borgo Virgilio.

Personale simpatico e disponibile. In realtà avrei voluto riprovare il P515 e se possibile vedere anche il DGX 670, ma il magazzino non è molto fornito.

Innanzitutto due elementi che non mi aspettavo.

1) il volume delle casse interne: estremamente basso e piuttosto “piatto”. C’era accanto un P125 Yamaha che suonava il triplo. Anche alzando il volume a tre quarti, c’è un’impressione di “sgonfio” piuttosto spiacevole.

2) i suoni di piano: ero partito estremamente prevenuto, non amo il suono Roland, ma dal vivo lo strumento risulta assai suonabile e gradevole, anche se la pasta è quella (siamo lontani dall’espressività dell’ES920 di Kawai) hanno fatto un discreto lavoro per “limare” le asprezze metalliche-nasali tipiche dei piani acustici Roland.

Da notare anche che i preset sono assai poco riverberati, a differenza dell’approccio Yamaha/Kawai che “ambienta” parecchio di default i suoi suoni.

Molti piani acustici, piuttosto ben differenziati, molti piani elettrici piuttosto gradevoli ed un’infinità di suoni di contorno.

Sarebbe da smanettare un po’ coi riverberi e da sentire ben amplificato: sicuramente è un prodotto che nel mix si fa sentire.

Ho anche toccato per un minuto un P125, che mi pare un eccellete piano per chi voglia spendere poco ed avere molta sostanza: certo non ha il calore e le funzioni del suo fratello maggiore P515, ed i difetti sonori dell’ottava che canta risultano ancora più evidenti, insieme ad una certa sensazione di “poca profondità”, ma per quello che costa è un ottimo prodotto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-21 19.47

però questo ha l’audio over usb, e comunque secondo me una scrivania/supporto per piano digitale,monitor,e notebook. ci vuole.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

16-09-21 19.52

@ zerinovic
però questo ha l’audio over usb, e comunque secondo me una scrivania/supporto per piano digitale,monitor,e notebook. ci vuole.
C’è anche gente che lo spazio per questo setup non ce l’ha emo

Per esempio io sono costretto ad allineare lo strumento sul lato di uno stretto e corto corridoio, ergo: al massimo iPad sul leggio.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

16-09-21 20.00

Se ti necessita uno strumento poco profondo degnerei di una prova anche il Kawai MP 7.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-21 20.05

@ WTF_Bach
C’è anche gente che lo spazio per questo setup non ce l’ha emo

Per esempio io sono costretto ad allineare lo strumento sul lato di uno stretto e corto corridoio, ergo: al massimo iPad sul leggio.
diciamo che nei 30cm di profondità di un DP ci stanno monitor e computer. con un doppio piano. non é facile magari trovare un modo rapido e bello da guardare. però almeno saresti piu libero di acquistare che ti pare.meno vincolato.

per dare l’idea dovresti tirare verso te il piano quando suoni e ributtarlo a posto quando finisci. giusto lo spazio per scoprire i tasti.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

16-09-21 20.09

@ zerinovic
diciamo che nei 30cm di profondità di un DP ci stanno monitor e computer. con un doppio piano. non é facile magari trovare un modo rapido e bello da guardare. però almeno saresti piu libero di acquistare che ti pare.meno vincolato.

per dare l’idea dovresti tirare verso te il piano quando suoni e ributtarlo a posto quando finisci. giusto lo spazio per scoprire i tasti.
Anche, buona soluzione.
Sennò, visto che uno stand dovrà pur metterlo, anche uno stand col piano superiore, dove anziché una tastiera può mettere una tavola su cui appoggiare tutto (magari col bordo angolato per non far scivolare le cose).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-09-21 20.37

@ d_phatt
Anche, buona soluzione.
Sennò, visto che uno stand dovrà pur metterlo, anche uno stand col piano superiore, dove anziché una tastiera può mettere una tavola su cui appoggiare tutto (magari col bordo angolato per non far scivolare le cose).
l’importante è che non prenda troppi cm in profondità totale. semplicemente metterei sopra il piano (con il suo supporto), una mensola. dato che bisogna stare attaccati al muro…
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

16-09-21 21.46

Allora, il corridoio sarà largo al massimo un metro, ed è in piena vista (è l’unico spazio disponibile in casa).

Non posso occuparlo con scrivanie, ripiani eccetera, al massimo un piano sottile che mi permetta comunque di transitarci a fianco.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2615
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

16-09-21 22.53

Anche io sono rimasto abbastanza soddisfatto dei timbri dell'Rd-88, anche quelli di piano.
Provato live, esce piuttosto bene. I suoni sono tantissimi, poi c'è la scheda audio. E il Piano acustico e quello elettrico sono davvero notevoli, pur con il classico carattere Roland Supernatural.

La tastiera mi piace molto, nè dura nè molla, la PHA-4 è davvero buona.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 00.29

@ JoelFan
Anche io sono rimasto abbastanza soddisfatto dei timbri dell'Rd-88, anche quelli di piano.
Provato live, esce piuttosto bene. I suoni sono tantissimi, poi c'è la scheda audio. E il Piano acustico e quello elettrico sono davvero notevoli, pur con il classico carattere Roland Supernatural.

La tastiera mi piace molto, nè dura nè molla, la PHA-4 è davvero buona.
Devo dire che, sentendolo su YouTube, me n’ero fatto una pessima impressione, invece dal vivo è meno peggio.

Certo non ha la bellezza del suono dell’ES920, ma ha l’audio over USB e una marea di suoni.

Per contro, oltre all’amplificazione “moscia”, ho notato un altro difettuccio: non ha lo stand per la musica, che sarebbe essenziale per posarci l’iPad.

E mi viene da dire: ma perché i progettisti, prima di sviluppare uno strumento, non si fanno date un paio di dritte da qualche musicista?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-09-21 06.07

WTF_Bach ha scritto:
non ha lo stand per la musica, che sarebbe essenziale per posarci l’iPad.

Ma anche qualche spartito ogni tanto.......non è che si suona sempre tutto a memoria o ad orecchio emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-09-21 07.42

WTF_Bach ha scritto:
ma ha l’audio over USB e una marea di suoni.

che però attualmente almeno, non é compliant, quindi da ios non viene riconosciuto. mi sa che meglio di p515….
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1371
  • Loc: Milano
  • Thanks: 330  

17-09-21 07.54

@ WTF_Bach
Devo dire che, sentendolo su YouTube, me n’ero fatto una pessima impressione, invece dal vivo è meno peggio.

Certo non ha la bellezza del suono dell’ES920, ma ha l’audio over USB e una marea di suoni.

Per contro, oltre all’amplificazione “moscia”, ho notato un altro difettuccio: non ha lo stand per la musica, che sarebbe essenziale per posarci l’iPad.

E mi viene da dire: ma perché i progettisti, prima di sviluppare uno strumento, non si fanno date un paio di dritte da qualche musicista?
assolutamente d accordo!
per me dovrebbero averlo tutte le tastiere! io non ho mai avuto una dx7 ma ho visto che aveva la possibilità di applicare il leggio!!! e poi ?!? il nulla più assoluto da trent’anni, a parte qualche arranger e pochissimi stage piano (e si un applauso a Nord!!! ..prima che lo dica sbaffone!)
Io lo metterei anche su synth e workstation, inclusi strumenti a 48 o 61 tasti…
da ragazzino avevo piano digitale con sopra arranger… e l arranger aveva il suo leggio: ero comodissimo, avevo gli spartiti solo un filo più in alto che un pianoforte vero solo un poco più distante dagli occhi, ma niente di drammatico. suonavo e studiavo senza problemi. Mai suonato “a memoria”.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

17-09-21 12.47

@ WTF_Bach
Allora, il corridoio sarà largo al massimo un metro, ed è in piena vista (è l’unico spazio disponibile in casa).

Non posso occuparlo con scrivanie, ripiani eccetera, al massimo un piano sottile che mi permetta comunque di transitarci a fianco.
RD88 è completamente piatto, dietro; in più, gli ingressi/uscite non sono a filo della scocca, ma rimangono più interni. Quindi lo potresti veramente addossare ad un muro pur avendo l'alimentazione collegata, e anche i pedali o altri cavi, avendo l'accortezza di usare spinotti angolati a 90 gradi.
Per assurdo lo potresti poggiare su tre o quattro supporti da mensola (seri, non baracchini di latta) ed evitarti l'ingombro di un supporto a terra che, per quanto stretto lo cerchi, non lo troverai mai poco profondo come RD88
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 12.59

@ zaphod
RD88 è completamente piatto, dietro; in più, gli ingressi/uscite non sono a filo della scocca, ma rimangono più interni. Quindi lo potresti veramente addossare ad un muro pur avendo l'alimentazione collegata, e anche i pedali o altri cavi, avendo l'accortezza di usare spinotti angolati a 90 gradi.
Per assurdo lo potresti poggiare su tre o quattro supporti da mensola (seri, non baracchini di latta) ed evitarti l'ingombro di un supporto a terra che, per quanto stretto lo cerchi, non lo troverai mai poco profondo come RD88
Si, RD 88 da un punto di vista dimensionale sarebbe perfetto, avrebbe molti suoni e l’audio over USB.

Ma non ha il leggio, delle gambe dignitose e sopratutto ha delle casse interne subottimali.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-09-21 13.21

MicheleJD ha scritto:
dx7 ma ho visto che aveva la possibilità di applicare il leggio!!!

Si io avevo il Dx7 MK1 con il leggio in dotazione! Quando l'ho venduto ho preso un po' di più del suo valore proprio per questa ragione emoemo..
Ciao
Paolo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-09-21 14.03

@ WTF_Bach
Si, RD 88 da un punto di vista dimensionale sarebbe perfetto, avrebbe molti suoni e l’audio over USB.

Ma non ha il leggio, delle gambe dignitose e sopratutto ha delle casse interne subottimali.
Hai regolato il volume delle cassettine interne a 127? Di default è a 100,almeno sul line in.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-09-21 14.29

@ tsuki
Hai regolato il volume delle cassettine interne a 127? Di default è a 100,almeno sul line in.
Si possibile,

Io in passato non amavo le casse integrate negli strumenti, oggi però la penso in modo diverso, quando suoni un piano il piano vibra, avendo le casse integrate le vibrazioni si trasmettono al case, dal vivo non c'è l'esigenza ma quando si suona con le cuffie la totale mancanza di vibrazione è strana, meglio suonare a un volume bassissimo con le casse integrate che con le cuffie
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

17-09-21 14.34

@ tsuki
Hai regolato il volume delle cassettine interne a 127? Di default è a 100,almeno sul line in.
Sai che potresti avere ragione… mi sembra di ricordare che anche il FA 08 avesse questo problema.

Comunque diverse review su YouTube sottolineano questo problema.

Poi da due casse da 6watt non si possono pretendere miracoli.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

17-09-21 14.55

@ WTF_Bach
Allora, il corridoio sarà largo al massimo un metro, ed è in piena vista (è l’unico spazio disponibile in casa).

Non posso occuparlo con scrivanie, ripiani eccetera, al massimo un piano sottile che mi permetta comunque di transitarci a fianco.
Ti rimangono Casio Px-S1000/3000 emoemoemo. Come pezzi d'arredamento sono meravigliosi emoemo.
Ciao
Paolo