Korg I4S emulatore floppy USB

  • giugiacar
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-12-21 11.08

Buongiorno a tutti,
Sono un felice possessore di una Korg I4s. Da anni non funzionava più il floppy così ho deciso di sostituirlo con un emulatore USB di cui vi rimando al link.
https://www.amazon.it/gp/product/B07GFHY4XR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Ho formattato una pen drive con il software di ketron creando 10 partizioni da 720kb. Ma non funziona! La tastiera mi restituisce l'errore che non riesce a leggere il disco. Avete delle soluzioni? Possibile che non funzioni l'emulatore?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

02-12-21 13.15

@ giugiacar
Buongiorno a tutti,
Sono un felice possessore di una Korg I4s. Da anni non funzionava più il floppy così ho deciso di sostituirlo con un emulatore USB di cui vi rimando al link.
https://www.amazon.it/gp/product/B07GFHY4XR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Ho formattato una pen drive con il software di ketron creando 10 partizioni da 720kb. Ma non funziona! La tastiera mi restituisce l'errore che non riesce a leggere il disco. Avete delle soluzioni? Possibile che non funzioni l'emulatore?
Devi acquistare obbligatoriamente un emulatore che supporti la lettura dei floppy disk a 720 e non 1.44.
La Korg i4S ( ne possiedo una anch'io) legge solo floppy disk a 720.
Restituiscilo finchè sei in tempo.

P.S.
Per poter continuare ad utilizzare i vecchi floppy disk ( anche perchè ne possiedo circa 400 funzionanti) ho preferito acquistare su Ebay una scheda che consente l'utilizzo di un normale lettore floppy meccanico, quello che si utilizza sui PC.

Questo è il Link su Ebay dell'adattatore
  • giugiacar
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-12-21 19.04

@ Antony
Devi acquistare obbligatoriamente un emulatore che supporti la lettura dei floppy disk a 720 e non 1.44.
La Korg i4S ( ne possiedo una anch'io) legge solo floppy disk a 720.
Restituiscilo finchè sei in tempo.

P.S.
Per poter continuare ad utilizzare i vecchi floppy disk ( anche perchè ne possiedo circa 400 funzionanti) ho preferito acquistare su Ebay una scheda che consente l'utilizzo di un normale lettore floppy meccanico, quello che si utilizza sui PC.

Questo è il Link su Ebay dell'adattatore
Grazie di cuore per la risposta. Ora ne prendo uno che supporti i dischi da 720k. Anche l'informazione per l'adattatore è stata preziosissima infatti ho cercato molto per trovarne uno simile.
Ho letto che hai 400 dischi funzionanti. Io ne avevo una ventina, poi a causa di un trasloco lo ho persi tutti. L'idea era di procurarmi almeno quelli originali in modo da poter cambiare gli stili e qualche strumento.
Sai se si può fare il download da qualche sito? Io ne ho trovati diversi, ma non funzionano più.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5383
  • Loc: Catania
  • Thanks: 546  

02-12-21 20.42

@ giugiacar
Grazie di cuore per la risposta. Ora ne prendo uno che supporti i dischi da 720k. Anche l'informazione per l'adattatore è stata preziosissima infatti ho cercato molto per trovarne uno simile.
Ho letto che hai 400 dischi funzionanti. Io ne avevo una ventina, poi a causa di un trasloco lo ho persi tutti. L'idea era di procurarmi almeno quelli originali in modo da poter cambiare gli stili e qualche strumento.
Sai se si può fare il download da qualche sito? Io ne ho trovati diversi, ma non funzionano più.
Per il software di i4S posso darti gratuitamente tutto quello che possiedo ( che non è poco...).
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

02-12-21 21.24

@ giugiacar
Buongiorno a tutti,
Sono un felice possessore di una Korg I4s. Da anni non funzionava più il floppy così ho deciso di sostituirlo con un emulatore USB di cui vi rimando al link.
https://www.amazon.it/gp/product/B07GFHY4XR/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1
Ho formattato una pen drive con il software di ketron creando 10 partizioni da 720kb. Ma non funziona! La tastiera mi restituisce l'errore che non riesce a leggere il disco. Avete delle soluzioni? Possibile che non funzioni l'emulatore?
Attenzione alle impostazione dei jumper sull'emulatore floppy disk. Le korg, se non ricordo male, vogliono dei messaggi di DRIVE SELECT e DISK READY diversi da quelle del computer e dalla maggior parte delle tastiere.

qui potrebbe esserci qualche info utile
  • giugiacar
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-12-21 22.01

@ Antony
Per il software di i4S posso darti gratuitamente tutto quello che possiedo ( che non è poco...).
Grazie di cuore. Ho questa tastiera da quando avevo 18 anni. Il sogno della mia vita è ancora ora mi diverto tanto a suonarla. Con i floppy tutto diventa più bello
  • giugiacar
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-12-21 22.02

@ Charlie78
Attenzione alle impostazione dei jumper sull'emulatore floppy disk. Le korg, se non ricordo male, vogliono dei messaggi di DRIVE SELECT e DISK READY diversi da quelle del computer e dalla maggior parte delle tastiere.

qui potrebbe esserci qualche info utile
Grazie farò attenzione ai junper seguendo le indicazioni. Siete troppo forti!
  • Tommy8
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-21 20.49

@ Antony
Per il software di i4S posso darti gratuitamente tutto quello che possiedo ( che non è poco...).
Ciao Aontony, io ho un Korg i5m ed ho lo stesso problema di giudicare, non riesco ha procurarmi i floppy disk con gli stili originali e non,( che dovrebbero essere gli stessi dell I4S KORG), potresti darmi una mano con i tuoi?? Eventualmente con dei down load per mail o come preferisci , sempre se sei d'accordo e disponibile per la cosa . Grazie comunque e scusa il disturbo.
  • giugiacar
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 0  

05-12-21 18.27

Buonasera a tutti,
per quanto riguarda questo progetto devo aggiornare il mio post:
- ho nuovamente montato un emulatore da 720k sulla mia KorgI4s.
- questa volta ho pasticciato con i jumper e togliendoli tutti ed infilandone uno su S1 e tutto funziona alla grande.
Finalmente posso inserire gli stili e i midi da USB. Ho notato che tutto è molto più veloce rispetto al vecchio lettore Floppy.
Sono finalmente contento.

per comodità vi posto una foto dei Jumper per la Korg I4s