Controllo/Misura dinamica tasti

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-01-22 21.48

Ciao raga emo
Veniamo ad un argomento del quale non so una sega.
Spesso ho letto "superficialmente" come rilevarla ma non mi ci sono mai soffermato.
Veniamo al dunque: vorrei controllare la dinamica di ogni tasto della mia VMK-188PLUS. Ho a disposizione un Notebook, un cavo USB e chiaramente la tastiera.
Come procedo? Esiste (quale?) un programma da scaricare su Notebook che mi dia ad ogni pressione dei tasti un valore da 0 a 127?
Grazie in anticipo emo

P.S. non so neanche se ho usato i termini giusti (che andrò a correggere) o se il tutto è comprensibile.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Bari
  • Thanks: 51  

28-01-22 21.54

Di per sè qualsiasi nota suonata è trasmessa con l'istruzione MIDI "Note on" e si porta dietro il parametro velocity , che altro non è che il parametro che vorresti leggere. Dunque ti sarà suffciente un qualsiasi software che legge i messaggi midi istantaneamente.

A esempio:
0x90 0x3C 0x40
sono i tre byte che, in questo caso, costituiscono l'intero messaggio MIDI di cui
il primo è l'istruzione Note On su canale n.1,
il secondo è la nota e in queso caso è il DO centrale
il terzo è il parametro di tuo interesse ovvero come è stata "Interpretata" la forza con cui il DO è stato premuto.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

28-01-22 21.59

@ FranzBraile
Ciao raga emo
Veniamo ad un argomento del quale non so una sega.
Spesso ho letto "superficialmente" come rilevarla ma non mi ci sono mai soffermato.
Veniamo al dunque: vorrei controllare la dinamica di ogni tasto della mia VMK-188PLUS. Ho a disposizione un Notebook, un cavo USB e chiaramente la tastiera.
Come procedo? Esiste (quale?) un programma da scaricare su Notebook che mi dia ad ogni pressione dei tasti un valore da 0 a 127?
Grazie in anticipo emo

P.S. non so neanche se ho usato i termini giusti (che andrò a correggere) o se il tutto è comprensibile.
http://fstrixner.de/files/SynthMaker/VelocityChecker.exe

questo tool dovrebbe farlo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-01-22 00.17

Thanks distribuiti emo