Intro, in automatico, di una libreria musicale

• LuigiMa
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:

15-03-22 15.47

Salve a tutti,
sono un nuovo utente. Saluto, in particolare i moderatori del suddetto Forum.
Con la speranza di non aver sbagliato area di discussione, passo subito alla mia richiesta:
Esiste un software (possibilmente gratuito) che, "in automatico" imposti gli intro* di una libreria musicale o meglio di una cartella o hard disk contenente brani musicali?
*Intro: (non inteso come brano musicale che fa da introduzione ad un video)
Un tot di durata musicale da fissare (intro) prima del "cantato".
Nello specifico, la mia richiesta è legata (qualora non esistesse nulla a riguardo) ad un enorme lavoro che dovrò fare tramite Radio Dj https://www.radiodj.ro/ (regia automatica) appunto per impostare gli Intro e gli Outro (meno importanti rispetto ai primi).
Parto sconfitto in quanto, molto probabilmente, so che non esisterà nessun software che faccia al mio caso, però, come si dice, "mai dire mai!"
Mi affido alla Vostra esperienza.
Anticipatamente ringrazio chi potrà essermi di aiuto.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3642
  • Loc: Firenze

15-03-22 17.35

Intanto benvenuto emo
Non ho capito bene cosa dovrebbe fare il software.
In che senso dovrebbe impostare automaticamente una cartella? Cosa ti aspetti da questo software? E qual è esattamente il lavoro che devi fare?
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

15-03-22 17.38

LuigiMa ha scritto:
Parto sconfitto

Ah se scrivi cosi' di sicuro!! Non si capisce 'na sega di che tu voiemoemoemo
Ciao
Paolo
  • LuigiMa
  • Loc:

15-03-22 22.06

@ berlex65
LuigiMa ha scritto:
Parto sconfitto

Ah se scrivi cosi' di sicuro!! Non si capisce 'na sega di che tu voiemoemoemo
Ciao
Paolo
Buonasera, dunque,
prima di tutto grazie per le risposte..!
Se non si riesce a capire ciò che desidero sapere, probabilmente, è legato al fatto che non si conosce il software in questione (Radio Dj: Regia Automatica).
Inoltre, riferendomi alla colorita risposta del signor berlex65: non è proprio bello, per un nuovo utente ricevere risposte simili..!
Detto ciò, cerco di spiegarmi meglio:
Radio dj è un software per la regia automatica utile per una radio o web radio nel quale, possono essere inseriti delle playlist di brani musicali.
Per chi ha esperienza nel settore radiofonico, sa benissimo che lo speaker termina di parlare un secondo prima del cantato.
Per far si che questo succeda, tramite delle funzioni del software suddetto, si stabiliscono "manualmente" gli INTRO (trattasi di quell'intervallo di tempo che passa dall'inizio del brano fino al cantato).
Rinnovo la mia domanda: secondo voi o per chi legge, esiste un software che imposti gli INTRO di un brano "automaticamente"?
Qualora, realmente, ci fosse un software simile risulterebbe importantissimo per l'utente finale.
Sperando, questa volta, di essere stato chiaro vi ringrazio anticipatamente.
  • markelly2
  • Risp: 4285
  • Loc: .

15-03-22 23.47

@ LuigiMa
Buonasera, dunque,
prima di tutto grazie per le risposte..!
Se non si riesce a capire ciò che desidero sapere, probabilmente, è legato al fatto che non si conosce il software in questione (Radio Dj: Regia Automatica).
Inoltre, riferendomi alla colorita risposta del signor berlex65: non è proprio bello, per un nuovo utente ricevere risposte simili..!
Detto ciò, cerco di spiegarmi meglio:
Radio dj è un software per la regia automatica utile per una radio o web radio nel quale, possono essere inseriti delle playlist di brani musicali.
Per chi ha esperienza nel settore radiofonico, sa benissimo che lo speaker termina di parlare un secondo prima del cantato.
Per far si che questo succeda, tramite delle funzioni del software suddetto, si stabiliscono "manualmente" gli INTRO (trattasi di quell'intervallo di tempo che passa dall'inizio del brano fino al cantato).
Rinnovo la mia domanda: secondo voi o per chi legge, esiste un software che imposti gli INTRO di un brano "automaticamente"?
Qualora, realmente, ci fosse un software simile risulterebbe importantissimo per l'utente finale.
Sperando, questa volta, di essere stato chiaro vi ringrazio anticipatamente.
In pratica ti serve un software che, dandogli in pasto il file MP3 del brano, con un clic si posizioni esattamente nel punto in cui c'è la prima nota cantata, e ti indichi i minuti/secondi.
È così? emo
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

16-03-22 08.07

LuigiMa ha scritto:

Ciao...ok scusami volevo essere un po' ironico ma evidentemente non mi è riuscito!
Ora a grandi linee ho capito cosa ti serve, però, mi spiace non posso esserti d'aiuto in quanto, a parte l'ascolto, non conosco il lavoro che c'è in radio.
Ciao e in bocca al lupo.
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

16-03-22 09.14

@ markelly2
In pratica ti serve un software che, dandogli in pasto il file MP3 del brano, con un clic si posizioni esattamente nel punto in cui c'è la prima nota cantata, e ti indichi i minuti/secondi.
È così? emo
Sembra di capire che la richiesta sia quella, ovvero che ci sia un "marker" in quel punto che permetta allo speaker di smetter di parlare (e rovinare l'intro dei brani... emo), ma dubito fortemente che ci sia un software dedicato a quello, mi aspetto piuttosto che sia lo speaker a conoscere i brani che manda e gestire a dovere i momenti di intro/outro.
  • LuigiMa
  • Loc:

16-03-22 12.20

@ markelly2
È così? emo
Grazie markelly2 per avermi risposto.
Hai centrato. Proprio cosi...sia gli intro che gli outro, fissandoli, indicando i secondi rimanenti .
Se mi è consentito dagli amministratori allego il link di un immagine che spieghi meglio il tutto.. https://inonda.com/wp-content/uploads/2016/08/editing.jpg
  • LuigiMa
  • Loc:

16-03-22 12.22

@ berlex65
LuigiMa ha scritto:

Ciao...ok scusami volevo essere un po' ironico ma evidentemente non mi è riuscito!
Ora a grandi linee ho capito cosa ti serve, però, mi spiace non posso esserti d'aiuto in quanto, a parte l'ascolto, non conosco il lavoro che c'è in radio.
Ciao e in bocca al lupo.
Paolo
ok. Tranquillo
  • LuigiMa
  • Loc:

16-03-22 12.24

@ maxpiano69
Sembra di capire che la richiesta sia quella, ovvero che ci sia un "marker" in quel punto che permetta allo speaker di smetter di parlare (e rovinare l'intro dei brani... emo), ma dubito fortemente che ci sia un software dedicato a quello, mi aspetto piuttosto che sia lo speaker a conoscere i brani che manda e gestire a dovere i momenti di intro/outro.
Il software Radio Dj (regia automatica) lo fa ma "manualmente". Devi tu impostare i marker (intro e outro) brano per brano..!
Ne ho una miriade...emo