24-03-22 14.51
Ciao, vi volevo segnalare un problema in cui sono inciampato per evitarlo eventualmente ad altri.
Fino a un mese fa il mio PC per la musica e con cui ho fatto tutte le cose postate negli ultimi anni era un Dell Latitude (ricondizionato) E6410 con un i5 prima generazione, 4gb ram, 256 ssd e usando Cubase Elements 7 e windows 7.
Volendo passare a Cubase 11 mi sono trovato costretto a passare a windows 10 ed ho quindi deciso di prendere un Lenovo T460 (ricondizionato) con i5 sesta generazione 8gb ram, 512 ssd Cubase Elements 11 e windows 10.
Un computer che praticamente va almeno al doppio del precedente!
Ora sul Dell penso di non avere mai avuto un glitch, un'interruzione audio, in 6 anni, usandolo dal vivo con una steinberg UR44 con buffer a 128 (ad es con la libreria kontakt vintage d)
Quindi faccio il passaggio al nuovo computer, stessa UR44 e avverto frequenti glitches a 128 a 256 a 512 e mi dico..non è possibile!!
Faccio tutte le ottimizzazioni (sono un informatico!) e niente il problema persiste.
Poi sul forum steinberg scopro dei lunghissimi post di persone col mio stesso problema con schede UR e windows 10.
Il supporto steinberg brancola nel buio, dice di disattivare l'hyperthreading, eliminare multi core, la sospensione di energia dalle usb, dallo schermo, dal processore etc etc insomma ho provato tutto quello che dicevano e il problema era sempre li!
Possibile? La mia situazione è più standard dello standard! Laptop Lenovo, Windows 10, Cubase 11 e scheda audio steinberg!!
Faccio una prova, i vecchi asio4all usando la realtek interna del PC a 128 di buffer, va che è una meraviglia, oppure..
scheda audio behringer uca222, asio4all a 64 di buffer, perfetto!!!
Il problema è sicuramente nello yamaha usb driver, inizio a telefonare e rompere le scatole al supporto steinberg..niente solo link ad articoli sull'argomento, non hanno intenzione di risolvere il problema ... - Sa la sua scheda è di 8 anni fa..- quanto mi fanno incaxxare!
Ma non sarebbe il caso di denunciarli!?
Scusate lo sfogo ma è il risultato della rabbia per tutto il tempo che ci ho perso! e volevo evitare che qualcun altro ci cascasse.
Comunque alla fine vendo la steinberg e prendo una scarlett 6i6 usata, per ora, e come ho visto sul forum steinberg pare essere la "soluzione" più gettonata al problema di cui sopra! Saluti