Realizzare video

  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

29-06-22 16.30

domanda da profano, vorrei realizzare un video musicale inquadrando il piano, ho tutto collegato al mixer, anche il pc, è una cosa complicata?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

29-06-22 16.47

@ bluman
domanda da profano, vorrei realizzare un video musicale inquadrando il piano, ho tutto collegato al mixer, anche il pc, è una cosa complicata?
Non eccessivamente, dipende se occorre fare tanto editing dopo la registrazione.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

29-06-22 16.50

@ JoelFan
Non eccessivamente, dipende se occorre fare tanto editing dopo la registrazione.
non voglio fare na cosa professionale, è solo per curiosità, vorrei metter su un mp3 e inquadrare il piano mentre suono, tutto qua
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

29-06-22 17.52

@ bluman
non voglio fare na cosa professionale, è solo per curiosità, vorrei metter su un mp3 e inquadrare il piano mentre suono, tutto qua
Io nel mio piccolo mi riprendo con lo smartphone e zero pensieri, anzi ....
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

29-06-22 18.29

@ bluman
domanda da profano, vorrei realizzare un video musicale inquadrando il piano, ho tutto collegato al mixer, anche il pc, è una cosa complicata?
La cosa più semplice è riprendersi con lo smartphone.
Ti basta un treppiede per il cellulare (su internet si comprano a 10/12 Euro) oppure una stecca per farsi i selfie.
Trovi l'inquadratura che ti piace, fai partire la registrazione e suoni.

A questo punto, arriva la domanda: cosa devi fare col video?
Se ti basta il risultato che otterrai con il sistema che ho descritto sopra, sei a posto.
Se invece hai bisogno di un audio di buona qualità, allora il discorso diventa più complesso, ma non molto più complesso.

Il pianoforte è digitale?
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

29-06-22 18.52

Io di solito faccio così...utilizzando lo smartphone e usando obs per l'audio... addirittura con obs puoi usare una webcam e registrare nel frattempo l'audio della scheda audio...tutto molto semplice...
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

30-06-22 08.00

@ Lollo78
Io di solito faccio così...utilizzando lo smartphone e usando obs per l'audio... addirittura con obs puoi usare una webcam e registrare nel frattempo l'audio della scheda audio...tutto molto semplice...
non ci devo fare nulla di particolare, puro passatempo, con il cell l'avevo pensato ma la qualità audio lascia a desiderare, non voglio una cosa professionale ma accettabile
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

30-06-22 08.02

@ Lollo78
Io di solito faccio così...utilizzando lo smartphone e usando obs per l'audio... addirittura con obs puoi usare una webcam e registrare nel frattempo l'audio della scheda audio...tutto molto semplice...
si può registrare contemporaneamente audio e video o farli separati e poi unirli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-06-22 08.09

@ bluman
si può registrare contemporaneamente audio e video o farli separati e poi unirli?
Dipende da cosa intendi, se è una esecuzione "live" video ed audio vanno registrati insieme, poi si può scegliere se farlo con lo stesso device o separatamente; io di solito vado per la seconda, così per l'audio uso la miglior soluzione che ho (scheda audio) dato che mi interessa più la qualità di quello che del video (per il quale basta ed avanza uno smartphone).

A volte per una cosa amatoriale e volendo riprendere il suono dell'ambiente basta anche il solo smartphone (se ha un buon microfono) oppure si va su prodotti più specifici tipo Zoom Q2n e similari
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

30-06-22 12.35

@ maxpiano69
Dipende da cosa intendi, se è una esecuzione "live" video ed audio vanno registrati insieme, poi si può scegliere se farlo con lo stesso device o separatamente; io di solito vado per la seconda, così per l'audio uso la miglior soluzione che ho (scheda audio) dato che mi interessa più la qualità di quello che del video (per il quale basta ed avanza uno smartphone).

A volte per una cosa amatoriale e volendo riprendere il suono dell'ambiente basta anche il solo smartphone (se ha un buon microfono) oppure si va su prodotti più specifici tipo Zoom Q2n e similari
ho provato con OBS, in effetti registra video e mp3 ma non il suono del piano, dove sbaglio?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-06-22 18.46

@ bluman
ho provato con OBS, in effetti registra video e mp3 ma non il suono del piano, dove sbaglio?
Che piano è e come lo hai collegato al computer? L'mp3 idem, lo hai direttamente sul computer o lo mandi in play da qualcosa di esterno? Se non spieghi dettagliatamente il tuo setup non possiamo aiutarti.
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

01-07-22 10.53

@ maxpiano69
Che piano è e come lo hai collegato al computer? L'mp3 idem, lo hai direttamente sul computer o lo mandi in play da qualcosa di esterno? Se non spieghi dettagliatamente il tuo setup non possiamo aiutarti.
hai ragione, mi spiego, il piano è un Artis collegato al mixer che a sua volta è collegato al pc con una scheda audio esterna usb (creative gx1), l'mp 3 è sul pc ed uso le cuffie sempre collegate al mixer perchè non ho casse. Ho fatto la prova anche collegare il piano direttamente con il cavo usb ma sempre uguale