Schede audio intorno ai 100 euro

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 09.26

Quali sono? S/N ratio? Frequenza di campionamento? Bit? Software in bundle? Punti forti e deboli?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-07-22 09.51

Quanti ingressi/uscite? Perché così su due piedi ti direi Yamaha AG03
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-07-22 09.53

difficile fare meglio della behringer umc 204 hd. o della 404hd. per me.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

02-07-22 10.14

Io ho la Behringer UMC404HD, e se ricordi ne avevamo già parlato poco tempo fa.

Fa tutto, per quanto riguarda le frequenze di campionamento può andare dai classici 44100 ai 192000 Hz, 24 bit, pre molto buoni, ingressi e uscite a volontà, class compliant, ha un alimentatore esterno per cui dovrebbe essere possibile usarla anche con tablet e smartphone o anche senza collegarla affatto via USB (volendo posso fare una prova per sincerarmene), funzione di direct monitoring per cui se hai uno strumento collegato agli input della scheda puoi ascoltare quello che suoni a latenza zero, indipendentemente dalla latenza del computer.
4 ingressi fanno sempre comodo, che sia per registrare un piano e voce, o due tastiere, oppure anche solo per avere la possibilità di collegare un lettore MP3 oltre al piano digitale senza dover necessariamente passare per l'USB.
Fa anche da interfaccia MIDI.
Ha un routing audio piuttosto raffinato che permette di fare praticamente qualsiasi cosa si voglia.
Suona molto bene, zero rumori, zero problemi.

Certo, il mercato delle schede ora è molto saturo, si trova di tutto. Ma a quel prezzo è praticamente impossibile trovare di meglio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

02-07-22 10.16

@ wildcat80
Quanti ingressi/uscite? Perché così su due piedi ti direi Yamaha AG03
Attento che se ricordo bene AG03 può registrare in diretta solo un canale. Se vuoi registrare il master stereo puoi farlo, ma in tal caso registri anche click o basi che arrivano dal computer via USB...dico bene? Per una tastiera da collegare in stereo preferirei AG06, in caso, ottimo ma non ha l'interfaccia MIDI.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 10.21

@ wildcat80
Quanti ingressi/uscite? Perché così su due piedi ti direi Yamaha AG03
Direi due su due bastano
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 10.23

@ wildcat80
Quanti ingressi/uscite? Perché così su due piedi ti direi Yamaha AG03
Non vedo il direct monitoring…
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

02-07-22 10.29

@ WTF_Bach
Non vedo il direct monitoring…
Il direct monitoring ce l'ha di default perché di fatto è un ibrido mixer digitale/scheda audio, il problema è che con quello non puoi registrare una tastiera in stereo tenendola separata dal playback che arriva via USB. Con AG06 sì. Tra l'altro sono usciti i nuovi modelli da poco.

Hanno il non secondario pro che in standalone funzionano come mixer completi, con tanto di effetti a bordo. Ma non hanno l'interfaccia MIDI.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 10.39

@ d_phatt
Il direct monitoring ce l'ha di default perché di fatto è un ibrido mixer digitale/scheda audio, il problema è che con quello non puoi registrare una tastiera in stereo tenendola separata dal playback che arriva via USB. Con AG06 sì. Tra l'altro sono usciti i nuovi modelli da poco.

Hanno il non secondario pro che in standalone funzionano come mixer completi, con tanto di effetti a bordo. Ma non hanno l'interfaccia MIDI.
Mi sembra un’ottima prodotto ma forse ridondante per le mie potenziali necessità.

Tra l’altro - se capisco bene - con una scheda audio si può registrare ma non “rimandare il mix” al piano digitale - quindi si è obbligati ad ascoltare o dalle cuffie collegate alla scheda o a mettere due monitor (e vai di accrocchio).

Inoltre non capisco come contemperare la connessione MIDI al computer con quella audio.

Inutile, senza audio ove USB si è condannati all’accrocchio…
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-07-22 10.54

Io ho una AGO6 di cui non posso che confermare la qualità. acustica e costruttiva.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

02-07-22 11.02

Sento odore di accrocchio emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 11.04

@ Sbaffone
Sento odore di accrocchio emo
Più ci penso più mi viene male.

Sto uscendo pazzo con sti cazzo di piani digitali a cui manca sempre un dettaglio - e sempre uno diverso - per andare bene
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2913
  • Loc:
  • Thanks: 556  

02-07-22 11.11

@ WTF_Bach
Più ci penso più mi viene male.

Sto uscendo pazzo con sti cazzo di piani digitali a cui manca sempre un dettaglio - e sempre uno diverso - per andare bene
Mi verrebbe da consigliarti un p125 usato (facilmente rivendibile) in attesa che esca la tastiera per te ottimale
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 11.14

@ Sbaffone
Mi verrebbe da consigliarti un p125 usato (facilmente rivendibile) in attesa che esca la tastiera per te ottimale
Se non avesse quel suono così fangoso ci sarebbe da farci un pensierino - e no, non ci attacco un VSTi emo

Se esce il successore del P125 col suono del CFX, motore VRM - anche lite - per le risonanze e GH3 mi sa che lo piglio.

Il suono che si ascolta sugli YDP 165/S55 è molto convincente.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-07-22 11.34

@ WTF_Bach
Mi sembra un’ottima prodotto ma forse ridondante per le mie potenziali necessità.

Tra l’altro - se capisco bene - con una scheda audio si può registrare ma non “rimandare il mix” al piano digitale - quindi si è obbligati ad ascoltare o dalle cuffie collegate alla scheda o a mettere due monitor (e vai di accrocchio).

Inoltre non capisco come contemperare la connessione MIDI al computer con quella audio.

Inutile, senza audio ove USB si è condannati all’accrocchio…
Alcuni pianoforti digitali, come il Kawai es8, possono registrare direttamente su chiavetta USB sia in formato Midi che Wav o mp3.
Se vuoi evitare accrocchi, quella è una possibile soluzione.
Dopo nessuno ti vieta di spostare il file sul PC.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-07-22 11.39

@ Dallaluna69
Alcuni pianoforti digitali, come il Kawai es8, possono registrare direttamente su chiavetta USB sia in formato Midi che Wav o mp3.
Se vuoi evitare accrocchi, quella è una possibile soluzione.
Dopo nessuno ti vieta di spostare il file sul PC.
Il problema sorge quando si vuole registrare su una base tipo aebersold.

L’unico che permette un overdubbing non distruttivo è - se non mi sbaglio - l’ES920.

Poi è una ridda di modelli che registrano su chiavetta ma non hanno aux-in, oppure c’è l’hanno na suonano da far vomitare un azteco, oppure c’è l’hanno, suonano benino ma hanno una keybed di carta velina, oppure hanno anche la keybed dignitosa ma non il line out, oppure hanno tutto quanto ma sono dei catafalchi… e così via.

Sarebbe così semplice: tastiera dignitosa, buon campione, risonanze ok, aux in, due line out ed audio over usb…
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

02-07-22 11.49

@ WTF_Bach
Il problema sorge quando si vuole registrare su una base tipo aebersold.

L’unico che permette un overdubbing non distruttivo è - se non mi sbaglio - l’ES920.

Poi è una ridda di modelli che registrano su chiavetta ma non hanno aux-in, oppure c’è l’hanno na suonano da far vomitare un azteco, oppure c’è l’hanno, suonano benino ma hanno una keybed di carta velina, oppure hanno anche la keybed dignitosa ma non il line out, oppure hanno tutto quanto ma sono dei catafalchi… e così via.

Sarebbe così semplice: tastiera dignitosa, buon campione, risonanze ok, aux in, due line out ed audio over usb…
Fai partire la registrazione, fai suonare la base da un qualunque dispositivo.
Dopo ricongiungi il tutto nel PC.
Certo, ti tocca lo stress di mettere a tempo a mano (e orecchio).
Altrimenti, un po' di accrocchio mi sa che tocca per forza: scheda audio, cuffie, PC...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

02-07-22 11.51

WTF, su quello che tu dici sulle mancanze dei piani digitali mi trovi pienamente d'accordo e la cosa scoccia pure a me, e forse un po' a tutti qui. Una strategia potrebbe essere aspettare, ma se Yamaha non fa uscire il P135 fatto come dici tu?
Nessuno può sapere cosa faranno, con il potenziale e le tecnologie che hanno potrebbero mandare l'uomo su Marte domani, ma nessuno può mai sapere cosa faranno.

Comunque una soluzione piano digitale + scheda audio non necessariamente crea un accrocchio alla vista, basta organizzarsi e posizionare le cose bene, e soprattutto organizzare i cavi in modo pulito. Più tardi se riesco ti mando una foto della mia disposizione.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

02-07-22 11.58

d_phatt ha scritto:
...non necessariamente crea un accrocchio alla vista, basta organizzarsi...

Basta attaccarla sotto il supporto su cui è posizionato il piano, ovviamente non quelli ad X che andrebbero proibiti ex legis per vilipendio al decoro.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6631
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

02-07-22 12.03

Ale ti serve un'interfaccia audio, un'interfaccia MIDI o un prodotto che faccia entrambe le cose?