Dubbio su impedenza cuffie.

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-09-22 12.17

Ciao a tutti.
Sto cercando una cuffia da usare nel live. Ho già qualche modello in mente e sto ascoltando qualche recensione. Il dubbio è su questo: so che l'impedenza e la sensibilità di una cuffia incidono sul suo livello di volume e che , di solito è indicato dopo i 100 ohm, può essere categorico l'utilizzo di un ampli cuffie perchè sarebbe deludente il risultato di attaccare direttamente alla tastiera o al pc una cuffia con impedenza alta.

Però sento cose contrastanti nelle recensioni. Una cuffia con 65 ohm (akg 720 pro) viene quasi sempre suggerita per un uso con ampli. Altre con 115 ohm vengono definite "facili da pilotare" e utilizzabili anche sotto l'iphone.

Altro piccolo dubbio: collegare ad un uscita cuffie di un mixer la cuffia vuol dire avere già un preamplificatore o no?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

06-09-22 16.03

.....la metto giù più semplice.

le AKG 712 pro (con 80 ohm) necessitano per forza di un amplificatore?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

06-09-22 18.25

@ dielle63
.....la metto giù più semplice.

le AKG 712 pro (con 80 ohm) necessitano per forza di un amplificatore?
dielle63 ha scritto:
65 ohm (akg 720 pro)

Dalle specifiche vedo che le akg 712 pro hanno 65ohm (non trovo le 720 pro, errore mio o di battitura? Ho visto solo le 702 pro)
Non so se c'entra e se può esserti utile, ma guardando solo l'impedenza, io ho le sennheiser hd-25, che non sono le akg ma hanno più o meno la stessa impedenza: 70ohm. A me non serve amplificarle, si sente benissimo e il volume è ottimo dall'uscita della nord stage 2. Non metto mail il master al massimo, lo tengo a metà o poco più. Domani le riprovo e sarò più dettagliato.
Sempre che solo l'impedenza sia un parametro sufficientemente idoneo a dare un giudizio.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

06-09-22 19.48

tra le cuffie che hanno un pilotaggio senza patemi ci sono le sennheiser hd 25 che ti suggeriva MiLord, le SONY MDR-7506 e l'Audio-Technica M50x
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

07-09-22 06.28

Sinceramente non utilizzerei mai in live le AKG sia 702 che 712 pro. Cuffie aperte con un suono già aperto e brillante di suo con scarsa/nulla capacità di isolamento. Non per causa dell’impedenza che andrebbe più che bene per essere pilotate anche da un mixer. (dai 250 Ohm in giù qualsiasi mixer è in grado di poter sfondare i timpani).
Sono d’accordo con chi ti consiglia le classiche:
- sennheiser HD25 (attenzione volume elevatissimo)
-Audio Technica ATM50x
-Beyerdynamic DT 770
… le SONY MDR 7506 sono aperte e le sconsiglierei in live per gli stessi motivi di cui sopra.

ovviamente IMHO (provati tutti i modelli citati)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-09-22 10.12

@ dielle63
Ciao a tutti.
Sto cercando una cuffia da usare nel live. Ho già qualche modello in mente e sto ascoltando qualche recensione. Il dubbio è su questo: so che l'impedenza e la sensibilità di una cuffia incidono sul suo livello di volume e che , di solito è indicato dopo i 100 ohm, può essere categorico l'utilizzo di un ampli cuffie perchè sarebbe deludente il risultato di attaccare direttamente alla tastiera o al pc una cuffia con impedenza alta.

Però sento cose contrastanti nelle recensioni. Una cuffia con 65 ohm (akg 720 pro) viene quasi sempre suggerita per un uso con ampli. Altre con 115 ohm vengono definite "facili da pilotare" e utilizzabili anche sotto l'iphone.

Altro piccolo dubbio: collegare ad un uscita cuffie di un mixer la cuffia vuol dire avere già un preamplificatore o no?
In generale, più è bassa l'impedenza e più è basso il volume delle cuffie, ovvero ci vuole un amplificatore che riesca a pilotare le cuffie - ergo fornire corrente a sufficienza - anche ad impedenza bassa.

L'impedenza altro non è che la resistenza elettrica in un circuito misto (resistivo + capacitivo / induttivo); i trasduttori delle cuffie sono altoparlanti, hanno un solenoide, quindi le cuffie rappresentano un carico induttivo. Ci sono amplificatori che supportano un'impedenza fino a (scendendo verso il basso) 32 ohm; in quel caso, collegando delle cuffie a 65 ohm si ottiene circa il doppio dell'efficienza a parità di corrente.

  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

07-09-22 10.58

@ ziokiller
In generale, più è bassa l'impedenza e più è basso il volume delle cuffie, ovvero ci vuole un amplificatore che riesca a pilotare le cuffie - ergo fornire corrente a sufficienza - anche ad impedenza bassa.

L'impedenza altro non è che la resistenza elettrica in un circuito misto (resistivo + capacitivo / induttivo); i trasduttori delle cuffie sono altoparlanti, hanno un solenoide, quindi le cuffie rappresentano un carico induttivo. Ci sono amplificatori che supportano un'impedenza fino a (scendendo verso il basso) 32 ohm; in quel caso, collegando delle cuffie a 65 ohm si ottiene circa il doppio dell'efficienza a parità di corrente.

pensavo fosse il contrario.... ma ti riferisci all’impedenza delle cuffie o dell’ampli?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24568
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3354  

07-09-22 11.04

@ dxmat
pensavo fosse il contrario.... ma ti riferisci all’impedenza delle cuffie o dell’ampli?
https://www.headphonesty.com/2019/04/headphone-impedance-demystified/ in effetti se l'amplificatore le pilota in tensione, una impedenza più alta richiederà una maggiore corrente per imporre la stessa tensione (quindi un ampli di maggior potenza)

PS: rimetto anche il link all'articolo "semplificato" di un altro sito https://www.taggdigital.com/blog/ohm-Impedance
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

07-09-22 11.49

citando dall'articolo linkato da maxpiano:

"In general, low impedance headphones (which we will hereby define as below 50 ohms) are designed to work properly with portable devices, as they can efficiently reproduce adequate sound quality and volume from a low voltage device.

Conversely, high impedance headphones (50 ohms and greater) usually require robust amplification to perform their best."

Mi sembra di capire che più è alta l'impedenza, meno è il volume quindi hai bisogno dell'ampli.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

07-09-22 16.19

@ KBL
citando dall'articolo linkato da maxpiano:

"In general, low impedance headphones (which we will hereby define as below 50 ohms) are designed to work properly with portable devices, as they can efficiently reproduce adequate sound quality and volume from a low voltage device.

Conversely, high impedance headphones (50 ohms and greater) usually require robust amplification to perform their best."

Mi sembra di capire che più è alta l'impedenza, meno è il volume quindi hai bisogno dell'ampli.
Esatto.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

07-09-22 18.38

Si in effetti ziokiller deve aver confuso.

Peró mi sembra ottimistico anche il discorso che sotto i 250 ohm si possa ottenere un volume alto. Oltre i 100 è difficile.

Invece il fatto di evitare una cuffia aperta per il live non so valutarlo. Una cuffia chiusa isolerebbe troppo.

Io uso da molto solo in ear. Ma ad essere sincero è perchè trovo poco estetica la cuffia in testa. Peró sono tentato dal risultato che potrei ottenere.
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 907
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 130  

07-09-22 18.56

dielle63 ha scritto: Peró mi sembra ottimistico anche il discorso che sotto i 250 ohm si possa ottenere un volume alto. Oltre i 100 è difficile.


Ho 2 Beyerdynamic DT 770 chiusa e DT 880 aperta entrambe a 250 Ohm... in qualsiasi synth, convertitore o mixer in cui le ho inserite sono in grado di lesionare facilmente l'apparato uditivo se non si fa attenzione con il gain.
Certo che se devi pilotare il segnale da uno smartphone o similari meglio impedenze da 80 Ohm in giù.
  • trabiccolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc:
  • Thanks: 2  

07-09-22 20.51

dxmat ha scritto:
Ho 2 Beyerdynamic DT 770 chiusa e DT 880 aperta entrambe a 250 Ohm... in qualsiasi synth, convertitore o mixer in cui le ho inserite sono in grado di lesionare facilmente l'apparato uditivo se non si fa attenzione con il gain.

In realtà il dato più importante dovrebbe essere dB/mW. Più è grande il primo numero minore è il bisogno di milliwatt
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

08-09-22 08.34

dielle63 ha scritto:
sarebbe deludente il risultato di attaccare direttamente alla tastiera o al pc una cuffia con impedenza alta.

Le Beyer non vanno bene attaccate al Pc o ad una tastiera. Per prova provata ed al di là delle specifiche esibite non hanno un volume sufficiente. Diverso è se le attacchi ad un mixer solitamente dotato di un'uscita abbastanza potente.
La sony MDR-7506 è una cuffia chiusa, non aperta: https://pro.sony/it_IT/products/headphones/mdr-7506