20-10-22 11.08
Ciao, sto affrontando duramente Mainstage... e sta vincendo lui...Non ho esperienza di Software musicali quindi la logica non mi è ancora chiara, ma mi sembra veramente complicato creare una perfomance con gli split e passare da uno all'altro via pedale . C'è un bel video in italiano oppure delle spiegazioni chiare tradotte? Poi i suoni: piano ok, ma gli altri suoni bisogna lavoraci parecchio, su una tastiera ci sono preset già maturi che richiamano anche suoni per cover . Ci sono configurazioni già pronte, oltre alle pochissime a disposizione per singolo virtual vst? Grazie20-10-22 12.44
Cerca paolo gambino sul tubo e guarda i suoi video in merito, credo ti potranno senz'altro aiutare
20-10-22 13.16
Hai provato a cercare con Google qualcosa tipo "mainstage tutorial italiano"? Troverai varie cose che ti potrebbero interessare, sia free che interi video corsi (ma a pagamento), ad esempio
(anche questi li trovi con Google, cercando con parole chiave tipo "mainstage patch download")
20-10-22 18.18
Si grazie. Ogni giorno scopro nuove funzioni. Sono riuscito grazie. un video americano a selezionare il cambio pach con il pedale ( che ho creato dal tasto + di una m-audio 61 keys a cui ho collegato un jack femmina). Per modificare la PB in valore di una ottava rispetto ai soliti due toni come si fa? Sul Mapping non trovo l'opzione di regolazione.20-10-22 21.12
20-10-22 23.22
21-10-22 09.09
Ok, proverò a guardare quindi sul suono opzioni midi. Ho scaricato delle pach gratuite ma non sono disponibili suila libreria , ma bisogna aprire direttamente il file e lo apre come nuovo concert. Immagino però che si possa caricare sulla libreria Mainstage altri suoni, lo faccio dallo stesso oppure devo copiare i file nella cartella nel sistema ? Però sto ragionando sempre come Win o Linux....Mac è proprio un altro mondo...si offende qualcuno se dico che è terrificante il suo sistema operativo?
Zero personalizzazione, rigido e pure bruttino come grafica. Forse, gli amanti Mac, dovrebbero farsi un giro in Linux e vedere cosa si può fare come personalizzazione...
21-10-22 09.17
Zero personalizzazione, rigido e pure bruttino come grafica. Forse, gli amanti Mac, dovrebbero farsi un giro in Linux e vedere cosa si può fare come personalizzazione...
21-10-22 09.22
Non dubito, però almeno farmi spostare quelle barre terrificanti e far chiudere un programma dalla freccetta, a sx ovvio perchè era troppo bello lasciarla li a dx dove la mettono gli altri, senza andare sulla tendina oppure usare combinazione dei tasti...poi per carità....bellissimi e stabili...ma ripeto: cambiava poco un paio di funzioni in più.21-10-22 09.32
21-10-22 09.36
21-10-22 09.42
22-10-22 10.02
Ok, scaricato e tradotto. Ho iniziato la lettura, ci vorrà tempo. Mi spiegate però come posso modificare il valore del Pitch bend da Mainstage? Non trovo l'opzione sul mapping ecc. p.s. ma si può?22-10-22 10.58
22-10-22 13.17
quindi, se il vst non ha l'opzione di modificare i parametri del pitch non posso farlo. Mi serviva per creare un portamento da usare nel classico Impressioni PFM. Non avendo tasti sulla M-audio, pensavo di usare un pitch di due ottave. Oppure assegnare , come faccio nella Motif, al modulation l'interruttore portamento...ma anche li a questo punto devo lavorare sempre sul vst, se ha l'opzione, giusto? Grazie22-10-22 16.43