Campionatore o Launchpad?

  • Laserjet
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-01-23 01.39

Buonasera e grazie innanzitutto a chi mi darà attenzione. Vi scrivo da totale ignorante in materia di produzione e audio editing, ma che da poco sta tentando di avvicinarsi a questo mondo.

Volevo sapere la differenza tra campionatore e launchpad, dato che sarei alla ricerca di uno strumento da collegare a Fl Studio in modo tale da poter estrapolare suoni e/o sample da altre canzoni per poi integrarli su una ritmica diversa per produrre basi hip hop.

Su amazon avevo visto l'Akai mpd 218 che sembra un launchpad e mi chiedevo se poteva essere utile alla mia causa.

Grazie mille
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

29-01-23 06.13

Mpd18 non è altro che un controller launchpad che colleghi al pc quindi alla base del tuo progetto servirà un software tipo Ableton dove ti creerai i tuoi loop che poi gestirai dall mpd18.

Se vuoi fare tutto esternamente dal pc devi vedere la serie mpc X o Live ma siamo su altri prezzi.

Se hai un iPad puoi vedere akai iMpc o Launchpad che in maniera più limitata e semplice fanno quello che chiedi.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

29-01-23 10.25

Laserjet ha scritto:
sarei alla ricerca di uno strumento da collegare a Fl Studio in modo tale da poter estrapolare suoni e/o sample da altre canzoni per poi integrarli su una ritmica diversa per produrre basi hip hop.

Lo strumento per fare questo è FL Studio. Fa già da solo tutto quello che hai detto emo

Laserjet ha scritto:
Volevo sapere la differenza tra campionatore e launchpad

Praticamente nessuna. In entrambi i casi sei tu che fornisci il sample allo strumento. Lo strumento può avere a bordo funzioni per editare il suono (nettamente inferiori a quelle di FL Studio). Poi restituisce il suono premendo i launchpad.

In pratica, se vuoi produrre una base hip hop, ti basta FL Studio. Se invece vuoi "suonare/lanciare" alcune parti fisicamente, tipo alcune parti di drums, allora un launchpad può esserti utile. Come può esserti utile una tastiera Midi se vuoi suonare delle melodie fisicamente.
  • Laserjet
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-01-23 12.46

@ Dallaluna69
Laserjet ha scritto:
sarei alla ricerca di uno strumento da collegare a Fl Studio in modo tale da poter estrapolare suoni e/o sample da altre canzoni per poi integrarli su una ritmica diversa per produrre basi hip hop.

Lo strumento per fare questo è FL Studio. Fa già da solo tutto quello che hai detto emo

Laserjet ha scritto:
Volevo sapere la differenza tra campionatore e launchpad

Praticamente nessuna. In entrambi i casi sei tu che fornisci il sample allo strumento. Lo strumento può avere a bordo funzioni per editare il suono (nettamente inferiori a quelle di FL Studio). Poi restituisce il suono premendo i launchpad.

In pratica, se vuoi produrre una base hip hop, ti basta FL Studio. Se invece vuoi "suonare/lanciare" alcune parti fisicamente, tipo alcune parti di drums, allora un launchpad può esserti utile. Come può esserti utile una tastiera Midi se vuoi suonare delle melodie fisicamente.
Io uso Fl Studio sono che comporre usando la tastiera del PC è un po scomodo, perciò mi chiedevo se l'akai che ho citato potesse aiutarmi nel senso che taglio un suono, lo associo ad un pad e poi premendolo mi viene inserito nel piano roll in automatico.

Oppure è più un qualcosa per eventuali live da usare in presa diretta e basta?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3226
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 694  

29-01-23 13.40

@ Laserjet
Io uso Fl Studio sono che comporre usando la tastiera del PC è un po scomodo, perciò mi chiedevo se l'akai che ho citato potesse aiutarmi nel senso che taglio un suono, lo associo ad un pad e poi premendolo mi viene inserito nel piano roll in automatico.

Oppure è più un qualcosa per eventuali live da usare in presa diretta e basta?
Dipende da te. In fase di scrittura, puoi usare il mouse o la tastiera Midi o un launchpad. In generale: tastiera per le melodie, launchpad per le drums.
È davvero solo questione di come ti trovi meglio.
Ovviamente molte tastiere Midi hanno anche i launchpad, così uno ha tutto a portata di mano.
Ti passo un tutorial che avevo fatto sull'argomento, per FL Studio, se può esserti utile
Tastiera Midi e Launchpad
  • Laserjet
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

29-01-23 16.24

@ Dallaluna69
Dipende da te. In fase di scrittura, puoi usare il mouse o la tastiera Midi o un launchpad. In generale: tastiera per le melodie, launchpad per le drums.
È davvero solo questione di come ti trovi meglio.
Ovviamente molte tastiere Midi hanno anche i launchpad, così uno ha tutto a portata di mano.
Ti passo un tutorial che avevo fatto sull'argomento, per FL Studio, se può esserti utile
Tastiera Midi e Launchpad
L'idea era quella di usare il launchpad....l'impprtante è che se associo un sample al pad mi viene riportato sul pc
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4899
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 598  

25-12-23 11.56

@ Dallaluna69
Dipende da te. In fase di scrittura, puoi usare il mouse o la tastiera Midi o un launchpad. In generale: tastiera per le melodie, launchpad per le drums.
È davvero solo questione di come ti trovi meglio.
Ovviamente molte tastiere Midi hanno anche i launchpad, così uno ha tutto a portata di mano.
Ti passo un tutorial che avevo fatto sull'argomento, per FL Studio, se può esserti utile
Tastiera Midi e Launchpad
Edit